• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rientro orchidee

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

le mie orchidee:

5 phal
1 dendro phal
1 biggidium
1 ludisia (terrestre)

sono ancora all'esterno.
A dire la verità sono un po' riparate all'interno di un garage aperto e tutto illuminato ma di notte qui va un po' sotto i 15 gradi.
Dicono che da mercoledì prossimo le minime scenderanno in maniera considerevole. Attendo o le sposto?
Chi abita al nord le ha ancora fuori o le ha già ritirate?

Grazie mille

F

francisbloom

Guest
Ho visto anche io le previsioni. Non poteva durare per sempre :( io le ho ritirate da qualche settimana e porto fuori solo la Vanda e il dendrobium spectabile che hanno bisogno di sole diretto, poi la notte le rientro, anche se le minime per ora non sono andate sotto i 14.(non si sa mai)

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Le phal sarebbe meglio ripararle già da ora al nord, io l'ho fatto qualche settimana fa, molte avevano iniziato a fare lo stelo del fiore e mi sembra che stiano bene! In bocca al lupo ;)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io ho all'esterno solo cymbi e qualche dendro da fresco.. E la c. cristata ovviamente, il resto tutto al riparo da un pezzo

Ultima modifica:

calzamatta

Aspirante Giardinauta
OK ok, oggi ho portato dentro le phal e il dendro phal. Il dendro phal ha uno stelo che si era bloccato. Vediamo se all'esterno continua la fioritura.
Grazie a tutti ;-)

Alto