• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio ficus benjamin

Odioinventareunnome

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ho deciso di iscrivermi perchè ho bisogno di aiuto ( da 0, sono proprio un'incompetente) per il mio nuovo ficus benjamin.
L'ho comprsto una settimana fa e l'ho messo nella stanza più luminosa della casa lontano dalla luce diretta, fonti di calore, spifferi, ecc...
È altro circa 30 cm ed è molto folto...
Ho comprato un vaso un po' più grande perchè vorrei crescesse in altezza.
Come si fa il travaso? Ho letto che bisogna stare atte ti a non fare ristagni, come si fa?
Alcuni consigliano di tappare i buchi del vaso, altri no... aiutooooo
Ci tengo tanto che stia bene...
Grazie a chi saprà consigliarmi...

Silvia

Maestro Giardinauta
Benvenuta nel Forum! Troverai consigli di appassionati molto più esperti di me, ma intanto :
I buchi del vaso non si tappano, ma si possono coprire con pezzetti di coccio per evitare che l'acqua delle innaffiature faccia uscire anche del terriccio. Per evitare ristagni occorre fare in modo che l'acqua non riempia il sottovaso. O la butti via oppure tieni la pianta sollevata con palline di argilla espansa. Queste sono indicazioni terra terra; aggiungo solo che le piante soffrono più per la troppa acqua che per qualche giorno un po' secco, e che non è il caso di concimare una pianta appena comprata (già ultranutrita in serra). Buon giardinaggio!

Silvia

Maestro Giardinauta
Penso che la terra sia quella giusta. Per il rinvaso usa un vaso di poco più grande, un eccesso di spazio non è vantaggioso.
Se hai pazienza, fa' una ricerca nel forum e troverai una quantità di indicazioni utili. (lo spazio cerca è in alto a destra).

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao, molto semplice basta un vaso leggermente più grande due centimetri di argilla espansa x il drenaggio in fondo al vaso, terriccio di buona qualità e vai

Alto