• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rientrare il limone

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. cè qualcuno che mi puo consigliare. e il momento di rientrare il limone che ho sul balcone? quando sara all'interno bisogna continuare a concimarlo? visto che all'interno ci sono i termosifoni la terra bisogna lasciarla sempre umida? e a bisogno di spruzargli sulle foglie dell'acqua? grazie anticipatamente dell'aiuto

questo e il mio limone:hands13:

limone.jpg

G

gigi48

Guest
Ciao!
Complimenti per la rigogliosità del tuo limone, anche se non vedo frutti, o mi sbaglio? Ho l'impresione che la pianta abbia spinto troppo nello sviluppo fogliare.
Secondo me il prossimo anno potresti usare concimi con meno azoto, e provvedere ad una potatura che tenda a svuotarlo in centro, comunque promette ottimamente.
Se abiti a Torino città le temperature sono di 2 o 3 gradi superiori a dove abito io e perciò puoi lasciarlo tranquillamente fuori fino a fine mese, stando attento ad eventuali brusche gelate che statiscamente si verificano molto di rado ad ottobre.
Ciao!

Gigi

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
.........

ciao gigi grazie per avermi risposto. allora lo tengo fuori fino a fine mese e speriamo che in casa non patisca. in riguardo al concime ho comprato quello apposito per agrumi consigliatomi dal vivaio. quanto alla potatura dici che il prossimo anno dovro toglere dei rami? volevo aggingere che lo preso quast'anno e a parte foglie nuove non ha fatto ne fiori e percio neanche limoni, forse è ancora giovincello?

chiara a neve

Aspirante Giardinauta
Ciao anch'io sono di torino e ho un agrume da questa primavera, quindi l'argomento mi interessa. Dopo aver letto qua e là sul forum, avrei pensato di tenerlo sul balcone (esposto a sud, riparato dal vento) coperto con TNT, oppure, nel caso di freddo molto intenso (non come lo scorso inverno per intenderci) di portarlo sul pianerottolo delle scale, vicino alla finestra (abito in condominio). Infatti penso che in casa patisca troppo il caldo e il secco...
A questo punto chiederei qualche altro parere degli esperti, abbiamo ancora qualche settimana di tempo per decidere se il clima ci assiste! :)

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
.........

ciao chiara neve . allora dobbiamo sperare in qualche altro consiglio. non sarebbe male metterlo nell'androne se non fosse che (apparte il vicino romp......) ho gia qualche pianta.:hands13:

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
............

ciao TULIPA La stagione di potatura è l'estate, perciò aspetta la metà di Luglio, per qualsiasi operazione di questo tipo.:sleep2:

tulipa

Giardinauta Senior
ciao pepe! lo so che la stagione è quella ma ti chiedevo se non avendolo fatto magari... potevo farlo ora x' e' ricchissimo di foglie e non vorrei arrestasse la mesa a punto dei fiori quindi frutti. grazie

urza_indivia

Giardinauta Senior
anch'io sono di torino e ho il limone sul balcone esposto a sud.
Pensavo di lasciarlo fuori, coprendolo con tessuto-non tessuto o qualcosa di analogo: complimenti a pepe per la rigogliosità, il mio è stato generoso di frutti che però rimanevano piccolini e verdi.

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
.......

TULIPA secondo me se lo poti il prossimo anno è meglio.ciao

URZA-INDIVIA grazie per i complimenti. Il tuo limone quanti anni ha, visto che ti ha fatto già i limoni.
:Saluto: Poi hai già sentito qualcuno che ha messo il tessuto-non tessuto? ciao

Alto