• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone perde foglie

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
limone

grazie a tutti seguiro i vari consigli e speriamo in bene. queste sono le foto prima e dopo se avete altri suggerimenti li aspetto con ansia e vi ringrazio.

limone.jpg


cocciniglia
limone002.jpg


dopo cura e migliorato poi mano mano e diventato cosi
limone005.jpg


ho cambiato il vaso e terra (quella per limoni)
limone006.jpg


questo e uno dei rami che si sta scurendo
limone007.jpg


:Saluto::cry:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
URCA! anche il mio è pelato...ma non così tanto (ma ci manca poco).
il terreno è drenante: In Autunno l'ho rinvasata, così ora è in vaso con 50% terra, 25% pomice e 25% Lapillo.
Solo che in veranda non prendeva molta luce e secondo me comunque ha un ristagno di acqua. Solo che non so come fare.
La metto al sole ogni bella giornata anche su balcone esterno (dove non posso lasciarla fuori di notte perchè si arriva sui 2 gradi). però di giorno picchia bene il sole pomeridiano.
 

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
................

Sirethar quello che posso dirti che a sua volta a detto a me il vivaio e che se cè ristagno d'acqua bisogna cambiare vaso (più grande) mettere della argilla espansa circa 2 cm poi un po di terra terra nuova (quella per agrumi) inserire la pianta e aggiungere altra terra visto che il vaso è più grande, non bagnare non concimare, ha bisognio di riciclo d'aria e molta luce. :Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Stavo quasi pensando di portare la limetta (la mia non è limone, ma una limetta) in casa.
Potrei nebulizzare tutti i giorni la parte aerea...ma magari il clima sui 20-21 gradi della mia stanza aiuta la ripresa. La piant astarebbe vicino alla finestra.
Che ne pensate?
tenete presente che sarebbe vicino ad altre piante...e nebulizzerei. E NON ha termosifoni vicino. Credete che sia sempre troppo secco?
 

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
..............

..Sirethar per quel che ne so la temp. ideale del limone varia da 5 gradi ad un massimo di 15 gradi. difatti il posto ideale per i limoni e riporli in serra chiamata fredda. :Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Allora sta bene dove si trova:
Io lo tenevo in veranda del balcone (che è praticamente una serra) e le tempetature non sono mai andate sotto i 5.
Sta dannata perdita di foglie allora è dovuta ad eccesso di annaffiature quasi di sicuro.
quando terreno è apparso più asciutto ho dato del previcur.
Ora Non mi resta che limitare annaffiature ed esporre al sole.
Su alcuni rami si notano delle foglioline nuove in crescita. solo che alcune anneriscono dopo qualche giorno. (per quello ho dato il previcur).
 

Claudya

Aspirante Giardinauta
Effettivamente il tuo peperoncinoitaliano è proprio senza foglie. Nel mio i rami nuovi hanno conservato le foglie, in quelli vecchi solo verso la punta. Ora al posto delle foglie ho notato che ci sono dei piccoli germogli verdi e non capisco se cresceranno nuove foglie oppure rami..... Comunque sta già facendo i fiori, anche se l'aspetto della pianta non è certo di buona salute.
Comunque non gli do acqua da un mese circa perchè avevo scavato con una piccola paletta e ho notato che la terra in fondo era umida.
 
Alto