• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone vs stallatico

renatopero

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
ho un limone abbastanza grosso in un vaso,abito vicino a torino e ora che le temperature cominciano ad aumentare vorrei concimarlo...
che concime posso usare?
va bene il classico stallatico o ha bisogno di concimi particolari?
grazie rena
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Renato, per i limoni in vaso meglio usare concimi chimici appositi di ottima qualità, in modo da assicurare il corretto apporto di tutti gli elementi necessari, il che non è possibile usando solo stallatico. Concima SOLO a metà marzo, metà giugno e inizio settembre.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Decisamente i risultati che ottieni con il compo per agrumi non li ottieni con altro.
Io per scelta non utilizzo concimi chimici (se devo mangiare schifezze le compro evitando fatiche) e mi trovo bene lo stesso, però può darsi che con il chimico otterrei qualche limone in più:eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
..
Io per scelta non utilizzo concimi chimici (se devo mangiare schifezze le compro evitando fatiche) e mi trovo bene lo stesso...
Ciao, non per fare polemica :eek:k07:, però i concimi chimici sono costituiti non da "schifezze" ma esattamente dagli stessi elementi (N, P, K) e microelementi (Fe, Mg, ecc.) che costituiscono i concimi "naturali" (stallatico, lupini, ecc.), semplicemente sono accuratamente bilanciati per le esigenze della specifica pianta, mentre il concime naturale magari abbonda in un elemento ed è carente in un altro, creando "squilibri nutrizionali".
Per le piante in vaso è quasi "vitale" somministrare concime ben bilanciato, visto che il poco terreno a disposizione si impoverisce molto velocemente... :rolleyes:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
quto anche io per il concime specifico per agrumi, da quando lo uso ho piante più sane e molti frutti in più, grandi e saporitissimi. Lo stallatico da solo non basta putroppo, i limoni in vaso tendono a sciupare tutto il terreno e devi reintegrare con i concimi giusti.
 
Alto