• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone?? ma....

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
Salve e buone vacanze. cè qualcuno che mi sa dire se è sempre un limone?

nuovolimone001.jpg

nuovolimone002.jpg

perchè questa domanda vi chiederete, in questo vaso cera un limone ma che 2 anni fa a patito il freddo; dal limone morto è uscito questo ma è due anni che cresce e niente altro, non fara mai nulla sara sempre e solo verde ho ci va ancora un po di tempo.

grazie

Anitka

Apprendista Florello
Anni fa successe la stessa cosa a casa di mio padre a due bei limoni.
Adesso abbiamo due begli alberi di aranci selvatici, immangiabili ma molto decorativi :)

Tutto dipende se ha "ricacciato" da sopra o da sotto l'innesto. Fiori e frutti ne farà comunque tra qualche anno :)

Ciao e buona attesa
Anitka

carne

Florello Senior
Confermo quanto detto da anitka, successo anche a me...se rigetta sotto l'innesto è la pianta madre ed è selvatico ( se il termine è corretto) se getta sopra arriveranno i limoni ma deve prima ingrandirsi o...diventare adulto per fruttificare.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mi pare sempre un agrume, direi il portainnesto del limone anche se sinceramente non ho idea di cosa possa essere... non mi pare limone perchè vedo foglie composte da 3 foglioline mentre il limone, anche selvatico, mi risulta che ha sempre foglie singole.... non ho idea però di che agrumi si utilizzino per fare da portainnesto al limone.

boba74

Dopo una breve ricerca, ho visto che come portainnesti del limone si utilizza (oltre all'arancio amaro) anche il Poncirus trifoliata (arancio trifogliato) che ha appunto le foglie triple e le spine come quello delle tue foto.
Direi comunque che l'arancio che ne deriverà dovrebbe essere molto amaro.....

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
................

prima di tutto grazie per le risposte, se mi ricordo bene è.....
anzi ecco la foto

limonepotato.jpg

dopo potato il limone vedete quello stelo piccolino dietro che esce dalla terra adesso il limone non cè più ma quel piccolo stelo e diventato grande come la prima foto.
che mi dite?
grazie

boba74

è un pollone nato da radice (che ovviamente è del portainnesto perchè in genere il punto di innesto si trova sopra il colletto).
Perciò l'unico modo per riavere il limone è quello di innestare un ramo di limone...

Ultima modifica:
Alto