• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone freddato dal freddo

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
salve, quest' anno il mio limone non cè l'ha fatta :( , ma mi è uscito un altro limone come vedete in foto :tupitupi:

limone-1.jpg


vorrei sapere cosa fare, cioè se lasciare tutto nel vaso grande e aspettare che cresca o svasare e togliere il limone secco e mettere al centro il limone nuovo in un vaso sicuramente più piccolo.grazie anticipatamente della risposta :confused:
 

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
...............

no, nessun seme c' era già ma piccolo, difati mi sono meravigliato che il limone con un bel tronco abbia patito il fredo invece di quel piccolo rametto. salve
 

Ivannn

Giardinauta Senior
no, nessun seme c' era già ma piccolo, difati mi sono meravigliato che il limone con un bel tronco abbia patito il fredo invece di quel piccolo rametto. salve

In ogni caso probabilmente le radici del limoncino e di quello grande saranno un po' intrecciate, quindi se decidi di rinvasare ti consiglierei di non cercare di separarli, al max potresti tagliare rasoterra il limone morto e trasferire il blocco di terra. Io se fossi in te comunque lascierei in quel vaso.
 

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
................

ok faro così grazie, un dubbio e quando spero crescerà non ci saranno problemi visto che non è al centro del vaso? :Saluto:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
ok faro così grazie, un dubbio e quando spero crescerà non ci saranno problemi visto che non è al centro del vaso? :Saluto:
Non credo che dia problemi, le radici si sviluperanno più da una parte ma non credo sia un problema. Eventualmente se in futuro rinvaserai potrai provvedere a centrarlo meglio nel nuovo vaso. Ma fai pure il travaso che avevi in mente se vuoi, non te lo sto sconsigliando!
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
però fai attenzione che non sia selvatico... se è sotto l'innesto..... Ma il tronco tagliato è quello del vecchio limone? Io non dispererei .... potrebbe anche rigettare: se è uscita quella piantina butterà anche l'altro vedrai... basta pazientare----
 
salve, quest' anno il mio limone non cè l'ha fatta :( , ma mi è uscito un altro limone come vedete in foto :tupitupi:

limone-1.jpg


vorrei sapere cosa fare, cioè se lasciare tutto nel vaso grande e aspettare che cresca o svasare e togliere il limone secco e mettere al centro il limone nuovo in un vaso sicuramente più piccolo.grazie anticipatamente della risposta :confused:

Quello è selvatico,inoltre non devi fare la pacciamatura sugli agrumi con la corteccia di pino(mi sembra..) in quanto acida.
Adesso non puoi ,ma in seguito toglilo da li quel ricaccio e poi innestalo .ciao
vincenzo
 

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
...............

grazie clemantide. Vincenzo, potresti spiegarmi meglio dici che è selvatico cosa il ramoscello. in riguardo a che non posso toglierlo adesso, a cosa ti riferisci al rinvaso o all' innesto. grazie
 
Alto