• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rieccomi di nuovo

janky

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

sono di nuovo nel forum perche se non riesco a capire le cose.... cat:

dietro consiglio di alcuni di voi, sto cercando di comprare nel net delle rose per il mio giardino... ma navigando tra i vari ottimi siti, sono sommerso da tantissimi nomi di rosa. Quale è il nome di una rosa riconosciuto da tutti i vivaisti? come faccio a riconoscere se una rosa è di produzione di un solo vivaista oppure di tanti?....

spero che non vi annoio

grazie a tutti

janky
 
R

riverviolet

Guest
Non riesco a comprendere bene ciò che ti serve di sapere, ma tento di dirti qualcosa per ciò che ho tradotto.

In genere, le rose hanno un nome proprio, poi, tra parentesi, viene indicato il nome dell'ibridatore e/o produttore che ha creato quella rosa specifica; poi, ci sono i distributori di tali rose.
A volte però, tale distribuitore coincide con l'ibridatore stesso, ad esempio la Meilland, David Austin, Barni, producono loro stessi le proprie rose e le rivendono.
Però, spesso non vendono solo le proprie, allora accade che Barni, primo ibridatore e produttore, tratti rose ad esempio di Austin o rose antiche che riportano tra parentesi il nome di chi le ha prodotte.

Poi, ci sono i distributori schietti che non producono, ma distribuiscono e basta.

Spero di averti risposto, sperando di aver capito cosa chiedi.

:)
 

Celestial55

Giardinauta
So bene quanto è difficile scegliere, più ne vedi e più gira la testa!

Hai trovato qualche rosa che ti piace in modo particolare, in modo da ricevere consigli mirati da chi di noi ce l'ha o comunque la conosce?

Hai delle preferenze riguardo a colore, portamento, misure, rifiorenza?

Giusto per confonderti di più le idee :) ti consiglio di dare uno sguardo anche a Le Rose di Piedimonte che ha delle bellissime rose e non dovrebbe essere molto distante da te, se volessi andare direttamente in vivaio:
www.lerosedipiedimonte.it
 

janky

Aspirante Giardinauta
Grazie RIVERVIOLET era proprio qello che volevo sapere....

Celestial55 io avrei scelto queste rose da Barni:
Moonston; Grande valzer; Imperatrice Farah e Rosita Missoni... che ne pensi?

ciao ciao
 

diego25

Aspirante Giardinauta
....Quale è il nome di una rosa riconosciuto da tutti i vivaisti? come faccio a riconoscere se una rosa è di produzione di un solo vivaista oppure di tanti?....

Ciao,
Devo fare i complimenti a Riverviolet che è stata molto esauriente nella risposta:hands13: :hands13: :hands13: , ma vorrei soltanto aggiungere una cosa in riferimento alla tua specifica domanda che ho anche riportato.......devi stare bene attenta ai nomi commerciali delle varietà perchè mentre quello varietale è unico quelli commerciali posso essere tantissimi.
Adesso voglio farti un esempio facendo un copia/incolla dal sito www.helpmefind.com di una parte della
scheda di una famosa rosa di Meilland :

aka:3-35-40
Béke
Fredsrosen
Gioia
Gloria Dei
Mme A. Meilland
Madame A. Meilland
Mme. Antoine Meilland
Madame Antoine Meilland
[FONT=Arial,Helvetica,Verdana,Geneva,sans-serif]Peace[/FONT] [ Registered & Exhibition name ]​

Questi sono tutti i nomi in cui è conosciuta nel mondo la varietà GIOIA (nome italiano) creata nel 1945, appunto da Meilland con il nome francese Madame Antoine Meilland......insomma un pò di nazioni o stati l'hanno ribattezzata con un altro nome e spesso anche qui in Italia la puoi trovare come Gioia, Peace, Goria dei o l'originale M.me A.Meilland.......
Pertanto prima di affrettarti ad acquistare delle rose ti consiglio di consultare il sito che ti ho citato sopra che elenca sempre tutti i nomi possibili delle varietà.........almeno non corri il rischio di avere due rose con due nomi completamente diversi ma perfettamente uguali.​
 
Ultima modifica:
Alto