• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa di macchia da potare ?

nadia61

Aspirante Giardinauta
l'altra settimana ho comprato ad una fiera una bellissima rosa di macchia (è la stessa cosa della rosa canina?) con tantissimi fiori. :froggie_r La vivaista mi ha detto che questa pianta ha parecchie fioriture, basta potarla dopo ogni fioritura. E' vero ? la pioggia di questi giorni ha rovinato parecchi fiori, cosa devo fare? devo tagliarli ? Se si, devo tagliare solo il fiore o un pezzo di stelo? Aiutatemi perchè è la mia prima esperienza con le rose. Preciso che questa rosa rimarrà in vaso perchè ho un terrazzo. Grazie e buona settimana a tutti :lol: :lol: :lol:
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
che rosa sarebbe?? la rosa di macchia...complimenti al vivaista fantasioso.

se è una botanica devi lasciare le cose come sono perchè dopo le fioriture farà delle belle bacche. ma dubito perchè ti hanno detto che ha molte fioriture..allora è un ht o che è? puoi postare una foto? puoi anche scrivere da chi l'hai presa?
 

davoust

Giardinauta
Se si tratta della rosa canina, inutile potare, fiorirà di nuovo solo il prossimo maggio! Tanto vale tenere le bacche per l'autunno.
Forse la vivaista intendeva parecchie fioriture pensando a tutti gli anni futuri...
 
S

silviaviola

Guest
Al più potresti tagliare se ci sono rami troppo lunghi o disordinati.. In modo da mantenere bello il cespuglio, però senza intenderla come "potatura" vera e propria, cioè nessun taglio drastico mi raccomando! In fondo è una pianta spontanea: se ci pensi nel bosco nessuno va a tagliarla e diventa bellissima.. no? :eek:k07:
 

nadia61

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli, però sono rimasta un pò delusa da una sola fìoritura !! adesso mi tocca aspettare fino ad un'altro anno ???:martello: :martello: :martello:
 
R

Riverviolet

Guest
Sei sicura nadia sia una rosa canina?
Magari il vivaista poteva essere senz'altro più preciso, ma se ti ha detto che è rifiorente mi sembra strano sia poi, una rosa botanica a fioritura unica.

Potrebbe invece essere una rosa rugosa? :confuso:
 

nadia61

Aspirante Giardinauta
effettivamente anche a me è sembrato strano che mi abbia detto una cosa per l'altra. addirittura ha detto che può fiorire anche sei-sette volte se potata!
purtroppo l'ho comprata durante una fiera, lontano da dove abito percui non posso risalire al vivaista ma... che cosa è la rosa rugosa ???
 
R

Riverviolet

Guest
Sono una classe di rose dalle foglie particolarmente incise.
Sno utilizzate per siepi o macchie, per via del loro portamento naturalmente cspuglioso e rigoglioso, molto sane quando addirittura totalmente immuni da malattie funginee e da parassiti rodilegno, dovuto anche al fatto che i loro fusti sono completamente ricoperi di aculei.

Non si potano, non si curano, rifiorisocno e sono profumate, insomma, fanno tutto da sole.

images
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

Riverviolet

Guest
Ho modificato il post perchè avevo immeso un immagine troppo piccola e, ne rimetto un'altra, piccola uguale.

Puoi però farla tu stessa la ricerca, immettendo su google immagini la parola rose rugose.

Finita la fioritura, producono bacche decisamete ornamentali.

Però, da quel che ti ha detto il vivaista sulla rifiorenza, ammetto che non credo sia una rosa di questo tipo.

Non ti è possibile fotografarla?
 

Markino

Giardinauta Senior
Ho cercato su google la rosa rugosa e la rosa canina, e' a dirti la verita' sono molto simili. Io ne ho una cosi'!
Mi e' nata "spontanea" come pollone dai piedi di una rosa ad alberello. Magari domani faccio una foto e magari mi togli questo dubbio!
 

nadia61

Aspirante Giardinauta
Grazie Melody, spero proprio che sia una rugosa, però ....ripensandoci non profuma !! mi sa che farò una bella foto e ve la farò vedere così scoprirò l'arcano.
 

Markino

Giardinauta Senior
Ecco le foto! Scusate la qualita' ma le ho fatte stamani alle 5.30... :sleep2:

La rosa ad alberello con hai piedi la rosa che da queste parti cresce spontanea come cespuglio ed'e' chiamata rosa selvatica!

RA001.jpg


Un dettaglio del fiore, chiuso, ahime', ma l'interno, una volta aperto e' identico a quello sfiorito che si vede accanto

RA002.jpg


Un dettaglio del gambo, nella speranza che aiuti a capire!

RA003.jpg


:Saluto:
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
ricordo di qualcuno che chiamava rosa da macchia la rugosa Scabrosa :squint:
di che colore è, e quanti petali ha il fiore
 

gianfra

Guru Giardinauta
Molto interessante marchino, il fiore del pollone del porta innesto ; si vede che l in Polonia utilizzano altri tipi di porta innesto, rispetto a qua, oppure sono ibridi di quel selvatico.
 
R

Riverviolet

Guest
Come? La rosellina in fondo alla cultivar ad alberello, corrisponderebbe ad un pollone del portainnesto?

E la varietà innestata in alto, non ne risente? :confuso:
 
R

Riverviolet

Guest
Secondo me, il vivaista con rosa di macchia, intendeva fornire un'immagine visiva del risultato, ovvero una macchia di colore.

Sono ormai quasi convinta sia soltanto una floribunda o similari.

Anche secondo me, canina e rugosa sono diversine. :)
 

nadia61

Aspirante Giardinauta
rieccomi !! scusatemi ma ho avuto problemi con internet. Nel frattempo però ho scoperto il nome della mia rosa : è la Sevillana var. Meigekanu (ho ritrovato l'etichetta che era sulla pianta all'acquisto) qualcuno la conosce?
 
Alto