• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tipi di rose

diego25

Aspirante Giardinauta
Sullo shop di questo sito ho visto che sono state inserite delle varietà molto interessanti :
BLUE RIVER che ho già elogiato in un post dedicato
BLUE LAGOON che non conosco....ma sembra interessante
ORANGES AND LEMONS che è una bella floribunda di McGredy sul genere della MICHELANGELO citata da Girasole ma di una diversa tonalità
CANDY STRIPE altra bella rosa screziata rosa carico e bianco come pure l'ibrida rifiorente FERDINAD PICHARD striata rosso/rosa/bianco
DORIS TYSTERMAN per passare ad una bella tonalità arancione mandarino
FLORA DANICA che non conoscevo ma ho visto alcune foto su HMF ed è veramente bella.
OKLAHOMA altra bellissima rosa rosso scuro vellutato profumata e ricchissima di petali.....girasole....questa potrebbe fare il caso tuo!!!!
SENTEUR ROYALE adatta per gli amanti dei lilla porpora violacei....inoltre è molto profumata....
WHITE SHYMPHONIE bianco puro con una leggera sfumatura verde....ho visto altre foto su HMF e anche questa sembra promettere bene
BROWN VELVET altra floribunda interessante per l'isolito colore arancione brunastro.......che ricorda TERRACOTTA (Meilland) ma a mio parere la forma del fiore "quartata"di B.V. è ancora più bella
RHAPSODY IN BLUE che consiglio vivamente a chiunque ami queste tonalità di colore e che penso sia il colore che si avvicini attualmente di più al blu nelle rose...è anche leggermente profumata....

Infine volevo fare i complimenti per la scelta delle nuove varietà...veramente fantastiche!!!!:hands13: :hands13: :hands13: :hands13::hands13:

R

riverviolet

Guest
Mi spiace Girasole, ma a parte un unica Ht, Black baccarà appena impiantata e alcune rose Austin, io coltivo rose antiche, quindi non saprei dirti quale, tra le te scelte, sia la più robusta.

Ah no! Errore, ho anche qualche floribunda e qualche tappezzante, fantastiche tutte e tre, e sono White Meiland, TheFairy e Amber Cover.

diego25

Aspirante Giardinauta
O ....Anche io come te ho una passione per le rose scure,quei bei rossi intensi e vellutati...non mi piacciono quei rossi spenti,magari col punto di rosso che tende al chiaro,magari verso il rosa...:baf: !Il rosso deve essere bello carico e più tendente allo scuro....!!!....

Sul sito www.lens-roses.be ci sono altre tre rose che a tonalità rosso scuro "nero" penso abbiano ben poche rivali :
EPOCA rosso scuro vellutato talvolta quasi nero di forma antica con molti petali ma senza profumo
NIGRETTE una vecchia ibrida di tea che è anch'essa è quasi nera e vellutata...ne avevo ordinato addirittura due piante ma, siccome era il primo anno che la tenevano in catalogo è andata a ruba....sono arrivato troppo tardi ed era già esaurità.........questa è già in programma tra li acquisti del prossimo autunno:D
SENEGAL che però è rampicante...sempre rosso scuro vellutato quasi nero ......di questa ne ho prese due piante:)
Se vai sul sito HMF comunque ci sono le foto di tutte e tre....

Ultima modifica:

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao Diego!!!Sei stato davvero efficiente!:froggie_r Si vede che ami le rose...!Ti devo però confessare una cosa...oltre alle rose rosso intenso e scuro...io ADORO le rose arancioni!!!Magari sfumate col giallo...no quell'arancione carico che tende al rosso corallo(che ti ho già detto non amo...)!!!Quel bel colore tipo "whisky",o "Doris Tysterman","Sahara","Pat Austin"...ecc...ne hai qualcuna?Me ne consiglieresti?
L'ultimo sito che mi hai indicato purtroppo è in francese e non capisco nulla...in compenso il sito di Apuldram mi ha fatto innamorare di altre rose...:love: "Michelangelo","Champagne cocktail","Purple tiger","Tequila"."Irish eyes"....:flower: :D ce ne sono altre,ma poi divento troppo barbosa!!!:crazy: :lol:

R

riverviolet

Guest
Non la coltivo, ma guardavo Rose.it ieri e ho visto una rosa, tra le floribunda se non erro che dovrebbe essere adatta: Lemon and orange o Orange and Lemon, mi pare.

Girasole, molte se non moltissime delel rose Tè (quelle originali), cinesi e noisette, mostrano i colori che piacciono a te, sebbene più sfumati, buttaci un occhio se puoi.

diego25

Aspirante Giardinauta
...io ADORO le rose arancioni!!!Magari sfumate col giallo...no quell'arancione carico che tende al rosso corallo(che ti ho già detto non amo...)!!!Quel bel colore tipo "whisky",o "Doris Tysterman","Sahara","Pat Austin"...ecc...ne hai qualcuna?Me ne consiglieresti?.....

Io di quella tonalità ne ho pochine comunque posso consigliarti ASHRAM (ma non era in vendita su questo sito:confused: ),TEA TIME (l'ho ordinata dal sito di Tantau), LOUIS DE FUNES (la trovi da www.meilland.it) bellissima in bocciolo,un pò meno quando si apre completamente perchè non è tanto ricca di petali, CRISTOFORO COLOMBO (anche questa da Meilland)con fiori enormi di un colore che definirei all'inizio arancio aurora che si evolve verso il giallo aranciato, un'altra bella secondo me è la FLORA DANICA in vendita su questo sito.
Quest'autunno ho acquistato dal sito belga due rose dal colore particolare : l'ibrida di thea JULIA'S ROSE dal colore arancio marroncino che ricorda quello delle vecchie pergamene e la floribunda CAFE' anch'essa di un colore simile ma con il fiore molto pieno e di forma "quartata".........al momento non me ne vengono in mente altre....

girasole*

Giardinauta Senior
Diego,non ho parole...sei un mito!!!Ma mi sa che tu non ami molto le rose arancioni...vero?Ti ho scoperto?!?:lol: Non fa nulla....così ce ne sono più per me...!!!:crazy: :lol: (sembra vero,non ne ho nemmeno una di rosa grande...ho solo qualche mini...che vedremo se mi sopravviverà!).La "tea time"è bellissima,ma ce l'ha solo Tantau?Comunque ho richiesto vari cataloghi(Apuldram,Meilland,Barni...),così magari riesco a corrompere qualche vicina di casa per fare l'acquisto in comitiva!!!:lingua:
Peccato tu viva dalla parte opposta rispetto a me...altrimenti in primavera venivo a rubare con gli occhi il tuo giardino...dev'essere uno spettacolo da togliere il fiato...!Al limite mandami qualche foto,così crepo un po' d'invidia...!!!:martello: :lol:

diego25

Aspirante Giardinauta
......Ma mi sa che tu non ami molto le rose arancioni...vero?...... La "tea time"è bellissima,ma ce l'ha solo Tantau?.......Al limite mandami qualche foto,così crepo un po' d'invidia...!!!

In effetti i colori che preferisco nelle rose sono essenzialmente il rosso scuro vellutato ,i lilla porpora tendenti al viola, le striate in genere e qualche altra tonalità insolita e particolare ( es. TERRACOTTA - BROWN VELVET- CAFE' - JULIA'S ROSE ecc.)........
La TEA TIME penso che al momento la tenga soltanto TANTAU ma siccome su questo sito propongono molte rose di questo ibridatore non escludo che per il futuro possano averla disponibile:eek:k07:......
Certamente farò delle foto ma spero ti possano essere utili soprattutto per guidarti nella scelta di colori per il tuo giardino!!!!!!:Saluto:

Ultima modifica:
Alto