• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa di macchia da potare ?

S

silviaviola

Guest
Certo!! La Sevillana è rossissima e rifiorentissima!! allora si intendeva davvero "macchia di colore"! Togli i corimbi di fiori sfioriti, concima e vedrai che tra un po' si riempie di nuovo di boccioli :flower:
 

Markino

Giardinauta Senior
Come? La rosellina in fondo alla cultivar ad alberello, corrisponderebbe ad un pollone del portainnesto?

E la varietà innestata in alto, non ne risente? :confuso:

Sembrerebbe di no!

Io speravo che fosse un pollone della stessa varieta'! Ma purtroppo non e' cosi! Cmq, a fine anno, la tolgo, perche' non ho interesse ad lasciarla li! canina o rugosa che sia!
 

nadia61

Aspirante Giardinauta
Grazie Silviaviola. Che bella notizia che mi hai dato !!!
emm....emm....che cosa sono i i corimbi ?? intendi di tagliare proprio solo il fiorellino sfiorito e non piu' in basso ? Aiutoooo
 
R

Riverviolet

Guest
Il corimbo è un raggruppamento di singoli fiori, che si dirama, più o meno ad ombrello, da un unico ramo.
Quindi non hai un ramo e uno o due fiori, ma un ramo che alla fine presenta appunto una diramazione con parecchi fiori.

La sevillana è una rosa paesaggistica fra le più conosciute ed è quindi prodotta per non essere praticamente o raramete curata.
Non possiede profumo, ma è alquanto sana e fiorifera, anche se, ad inizio di stagione noto spesso che una bella sferzata di mal bianco se lo prendono, ma resistono ottimamente anche senza alcun intervento.

Biognerebbe inventare un dizionario che traduca i termini di vivaisti, floricoltori e standisti vari :lol:
 
Alto