• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rieccomi con la phala appassita

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
quest'estate ho rinvasato la mia phalaenopsis in corteccia ma probabilmente era troppo grossa (la corteccia) perchè è sempre passa (anche se sta facendo 2 stelini laterali) e adesso sta mettendo anche 4 radici.... cosa faccio???

pretorian

Guru Giardinauta
che vuol dire "passa" ???????

non capisco cosa dici! e non so, quindi, risponderti. Se mette radici e steli sta bene!
se fosse per me userei spesso bark grosso anche con le cambria, oncidium etc ma questo dipende anche dalle proprie abitudini e capacita' di coltura. Di certo, la radice e la pianta emette piu' radici e cresce meglio piu' le radici sono "all'aria" (EPIFITA/LITOFITA) ...

Un composto a pezzatura grossa o medio-grossa garantisce molta aria tra le radici e queste crescono che e' una bellezza.

(questo e' quanto faccio e farei io! quindi al tuo dire bark troppo grosso, posso solo rispondere: "meglio")

qualche foto? sai, noi siamo guardoni :lol: e ci piacciono le foto :lol:

che fai? .............. fa radici, cresce e fa gli steli, puoi dargli un po' di concime! ben diluito del doppio di quanto in etichetta onde non bruciare le radici. Dagli il concime 1 volta ogni 4 bagnature!. La quarta con concime.

pretorian

Guru Giardinauta
no non e' normale! o almeno se e' tosta va bene! se e' proprio "molle", non va bene

le foglie possono essere anche all'ingiu' non dritte ed alte ma basta che sono "sode".

Le radici nuove sono pero' buon segno! e se ci fai vedere cosa descrivi, potrebbe forse aiutare.

ricorda sempre il termosifone che descrivi nell'altra discussione! la pianta deve starci lontano.

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
si sarà sicuramente quello guarda.... anche il dendro nobile ha perso una foglia rivolta verso il termosifone... mi scuso per prima che ti ho messo il termine passa :D comunque adesso faccio delle foto veloci veloci poi le metto.....

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me sembra stia benone!
quindi smettila di preoccuparti :)
la foglia rivolta in giù non è appassita, va bene così, è solo vecchia rispetto le altre.

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
quoto spulky

io toglierei un poco di bark che tocca le foglie! ma proprio 3 o 4 pezzettoni che li si vede che toccano le foglie!.

per il resto .......... ribadisco quanto ha scritto spulky.

Alto