• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con poche radici ..

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao cari amanti delle phalaenopsis , oggi vi pongo una nuova questione , la mia prima phal , purtroppo e stata attaccata del quasi completo marciume delle radici , o rinvasato la pianta ,e tagliato tutte le radici marce ma non prima di fargli fare un bel bagno nel previcur e lo messa in un vaso piccolino con sola corteccia di pino raccolta da me e fatta bollire per 15 min . Il problema e che a poche radici (mi sembra che gli sta spuntando un'altra ma non sono certa e la macchina fotografica non riesce a prendere questo dettaglio ) , ho visto qui sul sito e anche in giro che qualcuno gli mette nel solo sfango , muschio per farle riprendere quando si trovano in questo stato , voi che dite sta benne nella corteccia o devo fare altro ?

picture.php

picture.php

picture.php
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ovviamente non sono pratica con la sfango terapia , allora si tratta di muschio perche se si lo posso raccogliere oggi stesso e procedere , dovrei raccogliere del muschio e metterlo nello stesso vaso al posto della corteccia (poi … il vaso deve essere pieno di muschio ? ) oppure fare quello che o visto qui sul sito : la orchi messa in un grande barattolo di vetro con le radici su un po’ di muschio cosparso intorno alle radici e aspettare che si crei un po’ di umidità nel vaso ? :martello2
 

caterina.

Giardinauta Senior
Allora ... o trovato in giro su internet questa foto :
picture.php


Che dite faccio la stessa cosa ? mi sono già procurata un bel po’ di muschio bello soffice ! Oppure e meglio lasciare la phal in sola corteccia come sta già ? o metto al posto della corteccia del muschio nel vaso ?
 

lobelia

Florello Senior
Ti ho risposto nell'altra discussione, non avevo visto che il contenitore aveva il coperchio. però le foglie sono molto sacrificate! Meglio un sacchettino trasparente.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Grazie lobelia , o visto l’altro messaggio , questo vaso non e una mia idea , questa e una foto che o preso in giro su internet ..ho postato qui la foto solo per chiedere il vostro parere su fare o no la stessa cosa ..grazie per la risposta ! :ciglione:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Tanto per aggiornare un po la domanda – BUONE NOTIZIE !!! Alla mia povera phal gli e spuntata una tanto desiderata radice !!!!:froggie_r Sta in sfango terapia ovviamente e non la toglierò affinché non spunteranno altre e cresceranno :lingua:, un'altra delle mie phal sta partorendo uno stello e le altre stano benissimo … :ciglione:Grazie ancora a tutti voi ormai mi sonno letta quasi tutti gli siti dove si parla di Phal , visto video su youtube etc , domani vado a acquistare altre . .. e diventata una malattia ..:love_4:
 

lobelia

Florello Senior
Bravissima! Sono contenta che la pianta stia meglio, ne ho anch'io un paio in terapia. Appena avrai deciso ch'è il momento di "accasarla" in un vaso, spero vorrai farcela vedere, ci sentiamo corresponsabili, anche se la principale artefice della guarigione sei comunque tu!
Benvenuta nella nostra comitiva di malati cronici! Sei in buona compagnia!!!!!
 

caterina.

Giardinauta Senior
:froggie_rCiaooooooo … aggiornamento sulla situazione … oggi dando un occhiata alla mia amata phal mi sembrava di intravedere qualcosa tramite il vetro del vaso …. Allora o aperto il vaso e che credete che era ?! Due foglioline … :love::love::love:piccine piccine che stano spuntando … o fato anche qualche foto ma sono penose … oggi prendo il manuale d’istruzioni della macchinetta e do un occhiata al capitolo messa a fuoco …
Intanto allego questa foto
Il nero che si vede sulle foglioline e solo un po di polvere (piccoli granelli di terra credo) non so da dove siano usciti .. ma comunque guardate :

picture.php


picture.php


E questa e la pianta in generale :

picture.php


Come dicevo prima e già spuntata anche una radichetta ma e ancora piccina e non riesco a fargli una foto decente ..
Gli punti secchi sulle vecchie foglie c'erano gia prima di metterla in terapia , fortunatamente non sonno peggiorati .. speriamo bene

Ovviamente ringrazio tutti voi che mi avete aiutata a capire cosa e , e come funziona la terapia …:love_4:

:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto