• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con poche radici ..

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao cari amanti delle phalaenopsis , oggi vi pongo una nuova questione , la mia prima phal , purtroppo e stata attaccata del quasi completo marciume delle radici , o rinvasato la pianta ,e tagliato tutte le radici marce ma non prima di fargli fare un bel bagno nel previcur e lo messa in un vaso piccolino con sola corteccia di pino raccolta da me e fatta bollire per 15 min . Il problema e che a poche radici (mi sembra che gli sta spuntando un'altra ma non sono certa e la macchina fotografica non riesce a prendere questo dettaglio ) , ho visto qui sul sito e anche in giro che qualcuno gli mette nel solo sfango , muschio per farle riprendere quando si trovano in questo stato , voi che dite sta benne nella corteccia o devo fare altro ?

picture.php

picture.php

picture.php
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ovviamente non sono pratica con la sfango terapia , allora si tratta di muschio perche se si lo posso raccogliere oggi stesso e procedere , dovrei raccogliere del muschio e metterlo nello stesso vaso al posto della corteccia (poi … il vaso deve essere pieno di muschio ? ) oppure fare quello che o visto qui sul sito : la orchi messa in un grande barattolo di vetro con le radici su un po’ di muschio cosparso intorno alle radici e aspettare che si crei un po’ di umidità nel vaso ? :martello2
 

caterina.

Giardinauta Senior
Allora ... o trovato in giro su internet questa foto :
picture.php