• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due piccole domande...

shubra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..volevo chiedervi due curiosità
l'anno scorso ho comprato 2 phala...diciamo per provarci...
spesso mi dimentico di concimarle...
quando le ho comprate una aveva 2 seli e una 1..poi naturalmente sono seccati e li ho recisi..ora ne stanno mettendo di nuovi...quella che aveva 1 stelo ne sta mettendo 1 e quella che ne aveva 2 ne sta mettendo dinuovo 2..mi sorge una curiosità...ma ogni pianta ha un numero di steli predefinito??cio è...quella che ne aveva 1 ne farà sempre solo 1 x volta??
l'altra domanda è questa....gli steli hanno già i boccioli in cima...ma sono molto bassi rispetto a quelli che aveva quando le ho comprate....gli faccio mancare qualcosa??apparte al concime ovvio....
stanno a est davanti ad una finestra, schermate da una tenda molto sottile, bagno quando le radici diventano argentate e disolito concimo circa ogni 2 mesi...la temperatura invernale è di 18 gradi e quella estia in genere tra il 27 e i 30....voi che dite??
ne ho comprate da 2 mesi 4 nuove...e ad una di queste seccano i boccioli...si avviziscono...che può essere??il cambio di posto??
 

Green95

Fiorin Florello
ciao :)
il numero degli steli non è predefinito, ma è stato un caso :)
per il concime: io le mie non le concimo per niente, ma mi sa che devo decidermi a farlo
per le phal che perdono bocci può essere il cambio di ambiente o una brutta situazione di radici
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao
Una piccola curiosità, a volte ci sono orchidofili che portano le loro orchidee alle esposizioni con un gran numero di steli, per fare questo ovvero per avere nun gran numero di steli contemporanei, impediscono alla piata di fiorire per alcuni anni (ci sono tecniche legate alla temperatura per non indurla a fiore) quando decidono che è il momento la fanno fiorire e c'è un'esplosione di steli.
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Gli steli questa volta sono più corti perchè quando le compri in negozio son appena uscite dai vivai dove le producono all'ingrisso, e li le bombano di concime a non finire. Oltre a questo se non ricordo male ho letto che fanno fare un'escursione termica per stimolare una fioritura abbondante...qualcuno può confermare?
Bhè per quella che perde i bocci è quasi sicuramente il cambio di ambiente.
Ciao:Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
quoto alexiovix, tutte le piante uscita da negozi e vivai sono iper pomapate di concimi, per l'escursione termica so che anche alcuni sul forum la usano, ma non so i risultati...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
dipende da quanto corti!!!
voglio dire anche in casa possono e fanno steli normalmente lunghi, se sono proprio striminziti, qualcosa sulla sua coltivazione non è stata ottimale, vuoi la temperatura, la luce, la pappa :D
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche a me è successo che degli steli mi si sono fermati a 2o cm, e sono fini per giunta, ma pieni di boccioli.....
Io do la colpa al fatto che quando ho rinvasato la pianta ho usato un vaso troppo grosso... heheheheh ;)
 
Alto