• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rieccomi: chi sono queste tre?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dalla foto non si vede bene,le foglie della seconda,sono metà verdi e metà bianche,o la foglia è verde coi bordi bianchi???ciao ciao

orietta57

Aspirante Giardinauta
si Lore, la prima che hai detto: sono esattamente metà verdi e metà bianche in parti uguali.
E' questo che rende più difficile l'identificazione e, poi mi hanno detto che dovrebbe essere di origini orientali, cinesi o giapponesi...confido in te e in tutti! ciaociao
Dalla foto non si vede bene,le foglie della seconda,sono metà verdi e metà bianche,o la foglia è verde coi bordi bianchi???ciao ciao

orietta57

Aspirante Giardinauta
cara Lore, ecco che richiedo il tuo aiuto! come posso fare per riportare l'attenzione sulla seconda, che ancora nessuno ha identificato? è meglio che apro una nuova discussione? è tanto tempo che non ci prova più nessuno, mi sento dimenticata!!
dammi un consiglio su come si fa grazie Ori
No la terza non è Fusaggine,le foglie sono diversissime!!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Secondo me potresti vare una foto più ravvicinata e magari con qualche particolare della foglia e metterla qui!!!Non è il fatto di dimenticarsi di qualcuno o non voler rispondere......ma se non si conosce la pianta che si fà???ciao ciao

orietta57

Aspirante Giardinauta
caro (o cara?) lill
ho visto in internet le foto e potrebbe anche essere iris japonica variegato...è la prima che si avvicina così tanto, il fatto è che la pianta appartiene a un signora meravigliosa e molto anziana, per rifotografarla bisogna aspettare che io vada a trovarla di nuovo, comunque per ora questa è la miglior risposta, aspettiamo conferme e intanto mille grazie!

orietta57

Aspirante Giardinauta
si lore somiglia tantissimo, l'unica cosa è che ha il verde molto più chiaro ma forse si tratta di una varietà della stessa!
Voglio chiedere alla mia amica se ha fatto fiori e come sono, perché col mio scarso francese sul tuo link ho letto che fa fiori...e non me l'aspettavo!
comunque sì, ci siamo, c'è anche la tua conferma quindi..
ciao ciao

ma

lore.l

Membro dello Staff
Non fare molto affidamento ai colori che vedi nelle foto,a volte cambiano tantissimo...però secondo me ci siamo!!!ciao ciao

Alto