• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rieccoci con il ficus!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Volevo aggiugere una cosa: se il ficus perde le foglie e basta (nel senso che queste sono verdi e senza macchie), allora può essere anche solo un effetto del cambio di ambiente, perchè magari l'aria è troppo calda e secca rispetto alle condizioni a cui era abituato, però in tal caso è solo un adattamento: rimetterà le foglie appena si sarà stabilizzato, quindi non è necessario fare un rinvaso ora, conviene aspettare la primavera inoltrata.
Viceversa se ci sono annerimenti delle foglie e dei germogli, allora può essere marciume. In questo caso il rinvaso di emergenza serve per salvare la pianta in estremis, perchè quasi sicuramente non arriverebbe a primavera.
Quoto aleda per la spiegazione del rinvaso.
 
E

enigma_sr

Guest
Boba al mio bonsai in realtà sono cadute alcune foglie anche mentre erano completamente verdi !!!! ma la cosa brutta è che si sono annerite anche tutte le punte uff come devo fare?
 

crica

Giardinauta Senior
Oddio che ansia che mi è venuta!! Oggi non posso, sabato vado a comperare l'occorrente, ho già fatto la nota della spesa, e procedo...
Grazie, siete troppo gentili! :love_4:
cri
 

aleda

Giardinauta
Dimenticavo,per coprire i fori di drenaggio ci sono in commercio delle retine di plastica molto fini, sono molto comode perche lasciano passare l`acqua,impediscono ad animeletti di entrare nel vaso e non fuoriesce il terreno,non costano tanto almeno qui da noi. alex
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao amici
non ho letto tutto il post ma se ci sono apici anneriti vuol dire che un bel po' di radici sono andate... Di questi giorni ho soccorso un paio di ficus di amici, ambedue con cascola di foglie, apici anneriti e ritiri di linfa.

Perso per perso ho deciso di rinvasare anche se fuori stagione, ripulendo TUTTE le radici e lavorando a rAdice nuda come sulle caducifoglie. Dannoso? Lasciare nel vaso quell'iradiddio di marciume sarebbe stato peggio: in tutti e due gli alberi due terzi delle radici erano marcite o morte, in uno il marciume stava arrivando al tronco. Ho tagliato e ripulito con acqua a pressione, lasciando solo le radici bone. Il terriccio che ho scelto è stata una per me anomala miscela di akadama e sabbione in parti uguali, miscela superneutra e senza roba organica adatta per la convalescenza e la ri-radicazione. Ormoni radicanti e via tutte le fogliacce malmesse, rametti morti etc. Sono rimaste pochissime foglie (tanto il poveretto sino ad aprile non traspira....), e ho cacciato tutto nel Sacchetto del Marchese (TM). Uno è stato messo in serra fredda esposta a sud, e sta lì zitto e bbono, l'altro, in una cucina luminosa e calda, sta rivegetando.
Spero possa essere utile
CiAo a tutti
salutoni
eR SOR mARCHESE
 
E

enigma_sr

Guest
Ragazzi ho letto adesso i vostri consigli domani mattina provvedo al rinvaso del mio bonsai se lo sapevo potevo rinvasare molto prima perchè ormai i rami sono tutti anneriti nelle punte ne sono rimasti solo due verdi con 7 foglie ancora appese :-( pensare che fino ad un mese fa ne avra avute 200 |!!
 

crica

Giardinauta Senior
AH!! Una cosa ancora...
Dopo fatto il trapianto con cambio di terriccio e pulizia generale, lascio il bonsai così fino a quando? Cosa succederà? Dovrò cambiare nuovamente terriccio se va tutto bene? Concimare a primavera?
Scusate ma sono proprio alle prime armi...
ciaociao
cri
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Lascialo stare fino a che non si sarà ripreso, emettendo nuovi germogli. Non concimare, mettilo fuori quando la temperatura minima sale sopra i 10 gradi (per cui in genere non prima di aprlie....). Se ne riparlerà allora.
 

crica

Giardinauta Senior
OK! Ho preso il toro per le corna! Ieri mattina dopo la pappa di Elisa mi sono messa al lavoro e ho rinvasato! Con un pò di timore nei confronti del mio amato bonsai, chissà come si sarà sentito...spogliato fino all'ultimo, messo a nudo fino alle radici...:embarrass
Ho composto così il terriccio: 40% akadama, 30% sabbia, 20% terriccio, 10% "fondoschiena".....un pò di ormoni radicanti....e che qualcuno ce la mandi buona! L'unico mio dubbio ora è quanto annaffiarlo? Lo vaporizzo e basta o lo annaffio a terriccio secco?
Però vi posso far vedere ancora una cosa? Ripulendo le radici mi sono ritrovata tra le mani questo terriccio

terriccio.jpg


era un misto di universale, sabbia e una buona dose di concime a lenta cessione...:confuso:
Allora, premetto che questo bonsai arriva da un noto vivaio di Parabiago che inizia per CRE e finisce per SPI, che è stato acquistato da un rivenditore vicino casa mia e che quel giorno mi è stato detto "è stato appena rinvasato quindi lo lasci com'è per un bel pò".... ma vi sembra un terriccio adatto? E la badilata di concime che mi sono ritrovata tra le radici vi sembra normale? Io non me ne intendo assolutamente di bonsai ed è la mia prima esperienza ....ma qualche dubbio, dopo il terriccio che mi avete consigliato di comporre, mi è ben venuto...:squint:
Compimenti a Goju che, occhio di lince, me l'aveva già fatto notare...
ciaociao e grazie mille ancora!!
un bacio a tutti
cri
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ammazza che monnezza, sembra m***a! E' stato rinvasato con la famosa tecnica "akkazzodikane" del Maestro Stakakata, famosissima e diffusissima nell'ambiente. Ambiente nel quale CHIUNQUE ti vende un bonsai ti dice la classica frase da pseudoesperto delle mie p***e "l'ho rinvasato io stesso, per 56 anni stai a posto"...
Ma quelle palline giallastre che sono, CONCIME???

Scherzi a parte, bella prova! Annaffia una sola volta, molto, sino a che l'acqua non sgronda dal foro sotto. Annaffia quando il terriccio sembra quasi asciutto. Molta luce e calore naturale, se possibile, aiuta a radicare.
saluti
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, lasciamo perdere il terriccio originario..... (forse nemmeno il vivaio in questione sa da dove veniva la pianta, persino se inizia con Cre e finisce con Spi....).
La miscela fatta da te dovrebbe essere ottima. Appena rinvasato occorre annaffiare abbondantemente, in modo da assestare bene terra e radici, eliminando i vuoti d'aria. Dopo di che annaffia solo quando la terra si asciuga, tenendo conto che meno foglie hai e meno acqua beve, perciò impiega più tempo a seccare il terriccio. Quando annaffi, fallo abbondantemente (e non nebulizzando il terreno, ma con annaffiatoio), mentre se vuoi puoi nebulizzare la chioma se l'aria è troppo secca, ma non tutti i giorni.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
....ehm...conosci anche tu il maestro Masukatsu Stakakata? E la celebre tecnica da lui inventata? AKKAZZODIKANE, lo stile del terzo millennio!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...beata te, io ho letto solo i suoi libri. Ma è davvero alto come dicono?
 

Robin1976

Giardinauta
Ma sai che quella terra assomiglia molto a quella del mio bonzo .... sarà che arriva da Parabiago anche il mio? :confuso: ..... sto aspettando Marzo/Aprile per rinvasarlo ...... non vedo l'ora!! :froggie_r
 
Alto