• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricoscimento pianta succulenta

SILVIO VACCA

Aspirante Giardinauta
Gentili amici vorrei chiedere il vostro aiuto per identificare questa pianta che ho avuto in regalo da un amico, purtroppo il vaso originale con l'etichetta si è rotto nel trasporto della pianta ed è stato travasato in un nuovo vaso. Vorrei sapere di cosa si tratta in modo da poter adottare le giuste cure. Spero che le foto siano utili al suo riconoscimento.
Grazie in anticipo.
Vedi l'allegato 695232 Vedi l'allegato 695238 Vedi l'allegato 695241
 

SILVIO VACCA

Aspirante Giardinauta
Grazie, anche se le foglie non sono cilindriche e dipartono dal centro sui due lati, terminando con un specie di finta spina. Che sia una Sanseviera (o dracena) è abbastanza probabile, forse però di altro specie.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dovresti mettere delle foto più grandi,così si capisce poco,anche se mi sembra una Sanseveria,forse un pò disidratata,ma vedo davvero poco!!!
 

Tchaddo

Florello
Anche a me sembra una sansevieria, all'Ikea le vendono con quella forma a ventaglio col nome di S. fernwood. La mia è appena morta, forse non doveva rimanere fuori...:rolleyes:
 

SILVIO VACCA

Aspirante Giardinauta
Gent.mi inserisco delle nuove foto di questa probabile Sanseviera che qualcuno mi dice poter essere una Franciscii Chanin o "Spiky". Sicuramente è malandata e disidratata. Sto cercando di prendermene cura. Ho scoperto da poco la bellezza di questo tipo di piante, che ho letto sono state inserite nella famiglia delle Dracene. Sono molte belle e danno un senso di "serenità" quando le si guarda. Questa poi sembra quasi una scultura di arte contemporanea, nella sua plastica posa che rimanda alla tenacia con la quale una pianta cerca di resistere alle condizioni più estreme pur di continuare i suoi processi biologici. Attendo vostre maggiori informazioni e indicazioni per assicurare alla poverina una ripresa e giorni migliori. Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • 20220220_153740 (800 x 1736).jpg
    20220220_153740 (800 x 1736).jpg
    119,1 KB · Visite: 10
  • 20220220_153729.jpg
    20220220_153729.jpg
    346,8 KB · Visite: 11
  • 20220220_153658.jpg
    20220220_153658.jpg
    318 KB · Visite: 10
Ultima modifica di un moderatore:

cmr

Maestro Giardinauta
Piante africane. Coltivare in casa o all'aperto se la temperatura non scende sotto i 7/10 gradi di minima (serra), moltissima luce, no sole diretto. Poca acqua, quando serve, come in questo caso.
 
Alto