• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta erbacea

micaaa

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuova. Sono una studentessa universitaria che sta affrontando un difficilissimo esame di botanica. Vorrei avere il vostro aiuto per identificare una pianta erbacea! vi allego una foto, indicando che ha 5 stami liberi, ovario supero e stigma bifido. Per altre informazioni chiedete pure. Grazie in anticipo.
puda9uby.jpg


Inviato dal mio HUAWEI P6-U06 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per le due "puntine" che si scorgono delle foglie avev pensato a Ipomoea sagittata ma poi sul sito di Acta Plantarum mi sembra di aver trovato il "gemello" del tuo fiore che sembrerebbe essere un Convolvulus arvensis come indicato da Pietro Puccio

Galleria della Flora italiana

Convolvulus_arvensis_48790_224098.jpg Convolvulus_arvensis_48790_224100.jpg Convolvulus_arvensis_48790_224099.jpg Convolvulus_arvensis_27139_127813.jpg Convolvulus_arvensis_48790_224103.jpg
 

micaaa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'aiuto! E' proprio la Convolvulus arvensis! L'esame vero è proprio è andato bene (ho guadagnato un bel 27) ma purtroppo sto avendo difficoltà con la creazione dell'erbario. Per questo vorrei disturbarvi ancora chiedendovi un altro aiuto. sii.jpg yuuu.jpg buuu.jpg
Spero che le immagini siano abbastanza comprensibili.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Esattamente è una Polygala myrtifolia!!!
 
Alto