• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta spontanea foglie enormi

Patrizia Flora

Aspirante Giardinauta
Buongiorno amici del forum,:ciao: vorrei il vostro aiuto per identificare una pianta che in questo periodo cresce spontanea qui in pineta in Versilia. Forma grandi ciuffi ed ha delle foglie veramente grandi, leggermente pelose.Cresce anche nel giardino di mio fratello in provincia di Pavia. Siamo curiosi di conoscerne il nome e le caratteristiche. Potete aiutarci? Grazie in anticipo.:) Allego le foto.
IMG_20160515_123104922.jpg IMG_20160515_123232339.jpg
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Seconde me è bardana. Hai notato se fà anche delle nappole spinosissime? Di quelle che se ti si attaccano per toglierle diventi verde?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Bisogna vedere che fiori fa, se sono così: Arctium tomentosum =Bardana lanata
cpmjpgs.php




oppure così
arctium_lappa_F.jpg

Arctium lappa. = Bardana maggiore.:ciao:
 

Patrizia Flora

Aspirante Giardinauta
Penso che non sia tabarbaro, non ha il caratteristico gambo rossiccio...Potrebbe proprio essere bardana, ma ora non ha i frutti, quindi aspetterò... Grazie per le risposte, il forum non mi delude mai!
 
Alto