• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricordo dei nostri cari....

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ogni qual volta,
arriva il 2 Novembre, sembra si scateni la corsa ad offrire i fiori migliori e costosi per i nostri cari, e poi?Poi se ne riparlera' all'anno prossimo.Ho l'impressione che molte persone si puliscono la coscienza andando al cimitero una sola volta l'anno.Solo perche' c'e' la loro(festa).Davvero patetico almeno secondo me.Premetto che io non amo mettere dei fiori sul lo****, in quanto preferirei mettere dei finti fiori e magari quando ci si va al cimitero per i nostri cari, si riflette interiormente e darei quei soldi di fiori in beneficenza, se non fosse per mia moglie che e' contraria al mio pensiero, per cui la assecondo e quindi mettiamo dei fiori freschi.Lo trovo un luogo di completa riflessione e quindi non capisco questo modo di agire.Voi cosa ne dite?a presto.Saverio
Vi abbraccio.:Saluto: :Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
Non amo mettere dei fiori sul lo****?? non ho capito la parola censurata sorry.

Si hai ragione, bisognerebbe andare piu spesso. X il fatto dei fiori, preferisco dare dei soldi in beneficenza e mettere dei fiori sulla tomba dell nonno, e rinunciare a qlk caffè, qlk birretta in meno. E' tradizione mettere dei fiori, non un qlk del mondo consumista.
E poi cè ki ha parenti defunti lontano, come il mio nonno ke è a 1000 km da me. Quindi si approfitta di questa "festa" per magari scendere e fare un saluto a parenti e al nonno.

Certo ke se uno ha la tomba di un caro a 20km di distanza e ci va 1 volta all anno....è sbagliato.

Ciao
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Lele85,
chiaramente intendevo per chi il cimitero cel'ha a portata di mano.
La parola censurata corrisponde al lo(didietro), chiamato volgarmente c...
Vedo che anche tu non ami mettere dei fiori e preferisci far beneficenza.
ciao.
 

Lele85

Apprendista Florello
A ma parli del locu.lo...ah si magari la vede come parolaccia e la censura. nono a me piace mettere i fiori invece, è tradizione mettere i fiori su una tomba....preferisco togliere i soldi a un caffè/birra in più piuttosto ke togliere i soldi dei fiori per metterli in beneficenza.
ciaociao
 

Commelina

Master Florello
sono proprio contraria a tutti questi miliardi di fiori una sola volta all'anno. vado spesso al cimitero , perchè serve a me, e porto sempre qualche piantina che ho fatto io, magari taleata da qualche piantina che aveva mia mamma e cose così. ma sono andata in anticipo, perchè nei giorni preposti sembra la fiera della vanità e del pettegolezzo. le odio le ricorrenze ufficiali!
 

Pin

Master Florello
Sono contraria e favorevole.
Però sarebbe meglio se i morti fossero rispettati da vivi
 

mikki

Maestro Giardinauta
I miei nonni sono sepolti tutti al nord e, purtroppo, vado lassù troppo poco ormai! Per questo non capisco come chi abbia i propri cari sepolti vicino si limiti ad andarci il 2 novembre!
 

mandarino

Aspirante Giardinauta
ciao,

bene o male quel giorno e' dedicato al loro ricordo...
non solo si mettono i fiori freschi e belli , ma si pulisce la tomba, si tolgono le erbacce ecc.
e' una festa e quindi si cura un po' di piu' il luogo.
e' si la festa dei morti, ma diventa anche il ritrovo dei vivi, gente che non vedi da tempo, scambi 2 parole, vedi chi e' trapassato recentemente. ed i ricordi vanno....
io in questa ricorrenza porto anche le mie bimbe in cimitero, ed ho l'occasione di spiegare loro tante cose.... e mi piace che quel giorno quel luogo, dia il meglio di se'. predispone maggiormente a ricordare serenamente i nostri cari.
 
S

scardan123

Guest
Io penso che quando saò morto non me ne fregherà niente che qualcuno mi metta della verdura sulla tomba.
Detto questo, vivendo in un piccolo paese sove il 2 novembre tutti fanno a gara ad arricchire il fioraio, vado in orto e prendo da lì dei fiori da mettere sulla tomba, per non dare di che sparlare.
Piu che altro è un'occasione per pulire la tomba.
Chi è morto è cibo per i vermi: se c'è un'anima, è inutile andare lì il 2.11 perché puoi pregare sempre dovunque; e se non c'è un'anima è altrettanto inutile andare lì il 2.11.
Però niente contro a chi ci va sempre e/o a chi spende follie in fiori: io -egoisticamente. preferisco spendere per fiori che metto nel mio giardino, da vivo.
 
P

Piera1

Guest
Io non sono andata al cimitero per il 2 novembre, è già un paio di anni che non lo faccio. I miei cari li porto sempre nel cuore e nella mente, si chiama eternità. Non ho mai capito la corsa ai fiori facendo salire loro il prezzo. La mia amica Simona era musulmana e mi diceva che loro non usano portare fiori al cimitero e che le tombe sono tutte uguali, per terra e non a condomini come si vedono qui da noi.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Io ho il cimitero a 2km da casa e quindi quasi tutte le settimane vado dal mio babbo, anche perchè davanti al cimitero ci passo circa 5/6 volte al giorno!
In estate porto i fiori coltivati da me, principalmente rose, in inverno di solito metto i fiori finti, perchè la tomba è in terra, non protetta, e quindi i fiori non durano!Metto fiori freschi il primo novembre, a natale...ma senza strafare, sempre cose semplici...
Comunque penso che ognuno sia libero di fare quello che crede, ma che soprattutto le persone vadano rispettate da vive!
 

daria

Master Florello
Io sono per la cremazione,possibilmente per la dispersione, e per il ricordo nel cuore, nei pensieri.
Al cimitero ci porto mia suocera, lo faccio per lei, io non riesco a provare alcuna emozione, non avendo per compagnia nemmeno il rito della preghiera-sono atea-
 
Alto