• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e ci mancava pure questa,il malato cura il sano

ironbee

Guru Giardinauta
Il lavoro delle banche sarà importante,ma c'è modo e modo di farlo,come tutte le cose del resto.
Quoto.
In tutte le attività ci sono gli onesti e i disonesti, anche chi produce un prodotto con materiali scadenti facendolo pagare come se fosse di buona qualità ammolla un bidone.
E nel settore medico non ci sono quelli che dirottano certi clienti su cliniche compiacenti?
Dare alle banche un'immagine generalizzata di associazione a delinquere mi sembra eccessivo.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Quoto.
In tutte le attività ci sono gli onesti e i disonesti, anche chi produce un prodotto con materiali scadenti facendolo pagare come se fosse di buona qualità ammolla un bidone.
E nel settore medico non ci sono quelli che dirottano certi clienti su cliniche compiacenti?
Dare alle banche un'immagine generalizzata di associazione a delinquere mi sembra eccessivo.

Sono d'accordo,su certi medici disonesti e cliniche compiacenti poi,sfondi una porta aperta;Ho abbastanza esperienza per dire che ce n'è parecchia in giro di gente così,e c'è in giro anche di molto peggio.Mi fermo qui se no apriamo un treath nel treath che non finisce più.In una mia reincarnazione precedente,ho lavorato per mantenermi agli studi,ho avuto contatti per lavoro con le banche,e ahimè,di delinquenteria ne ho vista parecchia, specialmente nei confronti dei piccoli risparmiatori.Ai grandi ci stanno attenti,perchè rischiano mazzate.Non voglio generalizzare,ci saranno sicuramente quelle oneste, ma, allo stato,quelle che sembrano le più pulite sono le banche islamiche.Ma i cattolici non ci possono entrare...
 

ginestra

Master Florello
,quelle che sembrano le più pulite sono le banche islamiche.Ma i cattolici non ci possono entrare...
Sarà per questo che sono le più oneste???
0008010.gif
 

Olmo60

Guru Master Florello
Anche di teorie mediche e fisiche. Non capisco perchè accanirsi con l'economia.
aridaje...non mi accanisco contro l'economia come sapere, come scienza, come facente parte della vita, ma come pratica furfantesca quando lo è nei fatti, e non mi dire che non lo è mai, perchè ci sono state denunce penali per tassi USURAI applicati dalle banche..ma già.."è il loro mestiere"..così com'è il loro mestiere convincere un pensionato con 10 mila euro sul conto corrente a comprare titoli azionari: pollo lui, certo, ma infame chi è allo sportello e tu mi parli di regole a tutela del correntista? :lol: và, mi faccio una risata...e che dire di quelle che anni fa ottennero tot miliardi dalla UE per fare credito? mi confermi che lo hanno fatto? no perchè a me non risulta, magari mi son persa un passaggio.. poi se non il conto non quadra,se falliscono devono essere i clienti a ripianare il loro debito? ma il fucile ci vorrebbe altro che...
Tutto il sapere diventa strumento di potere. La conoscenza è potere. Dire che l'economia serve le banche è come dire che la medicina serva i medici. Cioè una grossa stupidaggine.
intanto ho detto che l'economia serve dei precisi interessi, non che serve le banche = leggi bene e non cambiare le mie parole.
però "serve" non è corretto, , lo cambio con "è funzionale". Per quanto riguarda come e quando si è formato un sapere medico scientifico e a cosa è stato funzionale, se cerchi trovi.
Ovviamente, le banche e i medici traggono un vantaggio economico dalla conoscenza della rispettiva scienza, mentre i clienti, in cambio di denaro, ottengono un vantaggio materiale diretto.
C'è del vero in tutto ciò...solo che tutto ciò non è tutto.


I no-global hanno avuto poco seguito perchè hanno provato a contrastare il sapere con l'ignoranza. C'è molto da migliorare nell'attuale sistema economico, ma "contrastare" e tirare fuori teorie complottiste di ogni genere senza avere la benchè minima conoscenza del settore è più dannoso che inutile.

ah, già, dimenticavo che ho davanti l'esperto del settore...come se non ci fossero stati e non ci fossero, super-economisti che hanno scritto tutta un'altra storia dell'economia rispetto a quella Liberista che a te piace tanto..Non ti metto nessun nome, tanto meno link,
Se uno vuole migliorare qualcosa, deve prima di tutto capirne qualcosa. E il problema è che oggi chiunque crede di essere un esperto di economia perchè va dal macellaio, compra due articoli e riesce a calcolare da solo il totale (con uno scarto del 5%).

l'universo ti stava aspettando.
Questa è invidia del pene. O meglio, l'uva era acerba...
è tua o hai scaricato un'App? naaaaa...hai scaricatoooo....:lol:
 

GabriGiardini

Giardinauta
Quando a fine mese arrivi a -300 tutti questi pipponi ti fanno un baffo..certo sarebbe una grossa fregatura se la mia banca fallisse proprio dopo il 10-12 anche 15 a comegligiraaloro del mese!!!
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Olmo, fammi capire, CHI fa un uso furfantesco dell'economia? Certo, qualcuno ci sarà, come ci sono tanti meccanici che ti fanno pagare 250 euro per cambiare una candela, medici che si dichiarano obiettori poi fanno gli aborti nelle proprie cliniche private, e possiamo andare avanti a lungo a citare persone che abusano del proprio sapere. Ma io non ho mai sentito nessuno prendersela con la meccanica o con la medicina.
L'economia come scienza serve gli stessi interessi della medicina, della fisica e di tutte le altre scienze, ovvero migliorare le condizioni. La fisica ha dato origine ad armi spaventose che ogni giorno uccidono migliaia di persone, la chimica ad altre armi ancora. Colpa della scienza o del modo in cui qualcuno ne fa uso? Perchè senza la fisica, oggi non avremmo alcuna tecnologia, senza chimica non avremmo nessuna medicina e senza economia non avremmo ne settore secondario ne terziario. Per capirci, tecnologia e medicina sarebbero inutili dal momento che nessuno potrebbe permerttersi di produrle, e se qualcuno potesse permettersi di produrle, nessuno potrebbe permettersi di comprarle.

Io non ho mai detto che mi piaccia l'economia liberista, anzi mi piace assai poco. Ma schierarsi "contro" e demonizzare qualsiasi cosa a priori senza conoscerla genera il risultato opposto. Certo, ci sono molti economisti che hanno sollevato questioni molto importanti, e infatti l'economia europea è parecchio diversa da quella americana. Certo, ci si sta avvicinando, ma solo perchè negli ultimi anni in tutte le elezioni europee vince lo schieramento di destra. Farà pure schifo, ma si chiama democrazia.

poi se non il conto non quadra,se falliscono devono essere i clienti a ripianare il loro debito? ma il fucile ci vorrebbe altro che...
Mi prendi per il mulo?

garofano ha scritto:
ma, allo stato,quelle che sembrano le più pulite sono le banche islamiche.Ma i cattolici non ci possono entrare...
Le banche islamiche sono pulite finchè non vedi cosa c'è sotto al tappeto. Ti sei mai chiesta da dove generino il guadagno, dal momento che non applicano tassi di interesse?
 

Olmo60

Guru Master Florello
Sgurb! non sapevo che questa crisi spaventosa l'avesse provocata l'elettrauto...e se non capisci che ce l'ho a morte con l'elettrauto ( non con la sua officina) è un problema tuo.

colpa della scienza: no. di come qualcuno ne fa uso si.


p,s non ho niente contro l'archibugio: pensa che morte orribile sarebbe la mazzolatura.
 
Ultima modifica:

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Premetto che non mi intendo moltissimo di economia, ma un po di regole le conosco, dato che lavoro nel contesto finanziario da qualche anno.

Il paragone con le nuove cose, dovrebbe sempre essere fatto con quello che c'era prima. Nello specifico, se una banca oggi fallisce cosa succede ? Perché se andiamo a vedere, le banche degli stati di mezzo mondo, per evitare fallimenti hanno visto forti iniezioni di liquidità (magari è un termine improprio, qualcuno mi corregga) da parte delle istituzioni statali.
Anche in quel caso non sembrerebbe proprio giustissimo, cosa c'entro io con una banca del quale non so nulla. E credo inoltre che queste "iniezioni" abbiano effetti disastrosi sulle economie nazionali (quindi tutti noi).

Comunque ci sono sempre i fondi di tutela, cioè un cliente di una banca è abbastanza tutelato. Inoltre una banca è sempre una banca, sicuramente si troverebbe un accordo con un altro istituto, per la cessione di qualche ramo.

Ma poi, l'alternativa alle banche quale è oltre al solito materasso ? Un edificio statale che fa da gigantesca cassaforte, protetta da soldati e polizia ? Ma anche questa costerebbe, e dovremmo pagarla con le tasse. Anche io non capisco l'accanimento con le banche. Semmai con i vertici delle banche.
 

ironbee

Guru Giardinauta
aridaje...non mi accanisco contro l'economia come sapere, come scienza, come facente parte della vita, ma come pratica furfantesca quando lo è nei fatti, e non mi dire che non lo è mai, perchè ci sono state denunce penali per tassi USURAI applicati dalle banche..ma già.."è il loro mestiere"..così com'è il loro mestiere convincere un pensionato con 10 mila euro sul conto corrente a comprare titoli azionari: pollo lui, certo, ma infame chi è allo sportello e tu mi parli di regole a tutela del correntista? :lol: và, mi faccio una risata...
Se leggi Collodi vedrai che il biasimo non va tanto al Gatto e alla Volpe, ma all'ingenuità di Pinocchio.
Se l'impiegato approfitta dell'ingordigia di facili guadagni dell'ingenuo non lo condannerei così severamente e soprattutto non estenderei la condanna a tutte le banche.
Nell'era di internet essere polli e disinformati è una colpa.
 

ginestra

Master Florello
Le banche islamiche sono pulite finchè non vedi cosa c'è sotto al tappeto. Ti sei mai chiesta da dove generino il guadagno, dal momento che non applicano tassi di interesse?
Chegue, non mandarmi all'indirizzo di cui parli i firma :lol: ma ho fatto una ricerchina e a questo proposito Wiki dice:

"Il Corano, il libro sacro dell'Islam, vieta l'usura, il ribā, cioè gli interessi [1].Molte delle peculiarità della finanza islamica, specialmente dell'attività bancaria islamica, vertono intorno a questo principio.

Ad esempio le banche islamiche devono possedere quote di proprietà delle case piuttosto che stipulare una comune ipoteca. Altri esempi includono essenzialmente piani di spartizione di guadagni (profit and loss sharing - PLS), affitti e piani di riacquisto. Questi sistemi permettono alle istituzioni finanziarie di fare affari senza contravvenire al principio che vieta gli interessi.

La seconda differenza tra la finanza islamica e quella tradizionale è l'enfasi sugli investimenti socialmente responsabili. Mentre secondo la tradizione occidentale è semplicemente possibile investire in modo responsabile per l'Islam ciò è strettamente obbligatorio.[senza fonte]

Questo include l'obbligo di assicurarsi che i propri soldi non siano utilizzati per scopi non etici, come ad esempio droghe, armi, alcol, pornografia e terrorismo."

Certo, in questo modo le banche non si arricchiscono come in occidente, ma sembra proprio che i guadagni possano farli e in modo etico oltretutto evitando le porcherie del mondo occidentale (riciclaggio del denaro sporco, solo un piccolissimo esempio)
 

ginestra

Master Florello
Se leggi Collodi vedrai che il biasimo non va tanto al Gatto e alla Volpe, ma all'ingenuità di Pinocchio.
Se l'impiegato approfitta dell'ingordigia di facili guadagni dell'ingenuo non lo condannerei così severamente e soprattutto non estenderei la condanna a tutte le banche.
Nell'era di internet essere polli e disinformati è una colpa.

Ma guarda, vado controcorrente! Ho sempre biasimato il gatto e la volpe come gli adulti che con la loro esperienza approfittano dell'ingenuità di un bambino. :boh:
Però i correntisti non sono bambini, tuttavia esiste un contratto di fiducia che l'impiegato (ma è puerile parlare di impiegati, il marcio sta molto più in alto) dovrebbe rispettare senza con ciò definire pollo il correntista e furbo l'impiegato.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
ginestra, è vero quello che dici. Ci sono diverse definizioni sibilline: ad esempio il profit and loss sharing è più o meno quello che nel mondo occidentale sono le azioni senza diritto di voto, mentre se vuoi fare un mutuo, la banca compra l'appartamento e te lo rivende ad un prezzo leggermente maggiorato dandoti la possibilità di pagare a rate. In arabo lo chiamano contratto di compravendita, in effetti è un tasso di interesse.
Certo, si tratta di un modo diverso di gestire i soldi. Con pro e contro, ovviamente quello è un modello che funziona in un certo contesto, ma ha anche alcuni limiti. Prima di tutto, di applicabilità. Negli ultimi anni il fenomeno ha avuto una crescita molto forte, prima di tutto perchè si tratta di un prodotto relativamente nuovo, e secondo perchè opera in aree "particolari".

Tra le altre cose, il concetto di "etici" è molto labile. Ricordiamoci che si tratta di "etici" secondo la legge islamica.
 

xst84

Giardinauta Senior
non bisogna mai abbattersi e vedere le limitazioni ( imposte dagli altri secondo i loro più che legittimi bisogni) come delle opportunità, come dei vantaggi concessi dalle nuove forme o leggi
se non fosse diverso da me chi non mi può aiutare, non potrebbe farsi aiutare
non odiare chi pretende da te qualcosa, non calpestare la possibilità che tu resti vivo insieme a lui
 

xst84

Giardinauta Senior
Scusate, potreste mettere almeno un link?
Se ho capito bene, il problema è che se la banca in cui ho il conto corrente fallisce, io dovrei "contribuire" al risanamento con i soldi del mio conto corrente.
Se è così, non vedo il problema. Magari ho capito male.

Cosa ci insegna la crisi
Introduce Pietro Lo Iacono
L'editorialista del "Financial Gardener" spiegherà perchè le crisi finanziarie ed economiche del 2007 sono state eventi di enorme portata. Analizzerà le loro cause e il modo con cui sono state affrontate, per concludere che c'è ancora bisogno di risposte molto più radicali di quello che suggerisce il senso comune prevalente di oggi.
segue informazione bibliografica sul relatore
(mi scuserà CheGuevilla se mi rivolgo a lui con le stesse parole di un vero incontro_conferenza, che si terrà sabato 30 maggio prossimo alle ore 17.00 nell'ambito del festival dell'economia a Trento. Ho resistito alla tentazione forte di deformare qualche parola, ma la classica compostezza del linguaggio economico rende ancora più evidenti il paradosso, l'allegoria, il grottesco, l'invenzione.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Il festival dell'economia di Trento è un ottimo evento, e sulle crisi degli anni recenti, c'è ancora molto da studiare.
Di sicuro, trovo corretto che siano degli economisti a farlo, è il loro lavoro.
Sarebbe come scandalizzarsi se un giardiniere si occupasse di giardinaggio.
 

Olmo60

Guru Master Florello
qualcuno si è scandalizzato se gli economisti studiano? magari qualcuno si è scandalizzato se i correntisti si incaxxano.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
I correntisti si inca22ano, ma anche le formiche non scherzano.
E una volta che si sono inca22ati?
xst parla di paradosso, grottesco e altre cose per un intervento di un economista su un tema economico al festival dell'economia.
Boh, io il grottesco non lo vedo.
 

Olmo60

Guru Master Florello
i correntisti hanno aspettato/aspettano/ aspetteranno
le ris-poste
un pezzo.
(se le cantano e se le suonano).
 
Ultima modifica:
Alto