• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finestra quattro stagioni

Ric dalla Tana del Druido

Aspirante Giardinauta
Volevo condividere con voi i lineamenti di un progetto a cui sono molto affezionato: la finestra per tutte e quattro le stagioni!

E’ un’idea ispirata ad uno dei temi con cui scelgo le piante da tenere in terrazza: vorrei poter sentire profumo di fiori in primavera, estate, autunno e inverno.
Il fatto che sia il profumo il protagonista del mio progetto è una scelta personale e scrivo qui proprio per sentire come altri interpretano questa idea.
Le finestre, fra le altre cose, sono un punto di ristoro per gli occhi e per la mente. Amo aprirle in primavera e sentire che entra profumo di fiori quando cambio l’aria (sono circondato da filari di tigli) o svegliarmi la mattina e vedere i fiori dell’erba cipollina che mi danno il buongiorno dal davanzale.
Una finestra rigogliosa può dare spazio alla bellezza dei fiori o al moto ipnotico delle foglie che oscillano al vento, o l’ombra dei rami proiettata dalla luna in camera da letto. Vorrei che questi “talismani del buon umore” mi accompagnassero per tutto l’anno. A me quello che più fa effetto è il profumo ma può essere il colore o la forma o l’effetto di farti sentire in un ambiente più riservato.
Sono molto curioso di sapere se questa idea piace, qual è la caratteristica che più amate delle piante che vi circondano e quali abbinereste sul davanzale di una finestra.

Vi lascio un esempio per spiegarmi meglio.

Acquerelli giardinaggio ridim 1.jpg Acquerelli giardinaggio ridimensionata 2.jpg

























Il processo che ho deciso di seguire io è questo:
  • Riconoscere la caratteristica che preferisco e l’effetto che mi fa.
    (Nel mio caso è il profumo, che mi mette di buon umore e mi rilassa)
    Ovviamente possono essercene più di una. Io, ad esempio, vorrei che le piante mi ricordassero un luogo o un tempo piacevole, e non solo.
  • Fare un elenco delle piante con la caratteristica che cercate e ordinarle in base al periodo in cui offrono i loro pregi.
    Io all’inizio le avevo divise approssimativamente per stagione in cui fioriscono, ma sarebbe meglio fare una barra dei mesi su un foglio a quadretti e marcare il periodo in cui fioriscono/fruttificano/germinano.

    Giardino 4 stagioni 1.png Giardino 4 stagioni 2.png


















  • In fine progettare la composizione.
    A me non interessa particolarmente la forma o la disposizione dei vasi, che dipenderà soprattutto dalle necessità biologiche della pianta; ma se avete consigli di stile (ad esempio come abbinarle fra loro in base al colore o alla forma), sarò tutt’orecchi!

    Sono molto curioso di ascoltare consigli pratici su come progettare e curare il proprio eden da davanzale (quali piante scegliere, quale terriccio, vasi, supporti, ecc.) dato che ho cinque finestre da addobbare seguendo questo progetto... Ma ne approfitto anche per toccare il tema che cui ho accennato fra le righe: che “tipi di giardiniere” siete? O meglio: cosa cercate nei vostri giardini che vi dà più piacere? A riguardo pensavo già di aprire un altro thread quando avrò le idee più chiare. Per ora anche io mi concentrerò sul progettare i miei Eden da davanzale senza chiedermi troppo perché lo faccio. Chi invece non avesse idee pratiche al momento può comunque farmi compagnia, se ha piacere, raccontandomi delle gioie e dei bei ricordi che gli regala il suo giardino. Mi possono dare ispirazione.
 

tartina

Master Florello
bel progetto, se realizzabile...

consigli di sicuro io non ne ho, non ho sufficiente luce perchè le finestre utilizzabile sono sotto un porticato, inoltre si chiudono con le persiane, quindi sarei costretta a lasciarle sempre aperte e non è il caso...

però mi affascina l'idea e mi piacerebbe vederla quando la realizzerai...
 
Alto