• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricordi della prima infanzia

rocco.co

Guru Giardinauta
Son nata in gennaio ed a 6 anni stavo ancora all'asilo...non più quello privato da dove mi cacciarono per riottosità alla disciplina ( il che letto oggi ha un retrogusto ironico ) ...ma dalle suore

Ebbene c'era questa "madre" ..una donna buona..
Mi ammansì distraendomi con il veleggiare nell'abito bianco e lungo ... aveva una grazia ed un garbo tali che poteva permettersi di chiedere qualsiasi cosa: infatti....

espresse a noi alunni un pensiero:
secondo lei i genitori avrebbero dovuto battezzare i figli al momento della nascita perchè in caso di morte prematura (dei bambini :eek:) non fossero costretti a vivere l'eternità nel limbo

Ci disse che i laici e pure i ragazzi possono praticare il sacramento in caso di rischio della vita del battezzando e ci esortò ...in presenza di neonati....di imporre loro una croce sulla fronte pronunciando la formula sacra.
Per la serie "non si sa mai"

La presi sul serio e per compiacerla cominciai a benedire chiunque mi venisse a tiro...soprattutto animali.

Acquistai baldanza con l'interesse suscitato negli amici ... costituii una succursale degli scissionisti lefebvreiani grazie all'ascendente esercitato dai miei sei anni su una classe di cinquenni

Sino a che qualcuno fece la spia al prete e mia madre venne a ritirarmi da scuola con la vergogna nello sguardo...per fortuna era maggio e dal settembre sucessivo iniziai le elementari

Ultima modifica:

THEJAM1112

Apprendista Florello
guai a chi ride......
tutti di pochi capelli in famiglia io certo non potevo avere una chioma fluente...... mia nonna si ostinava a puntarmi il nastrino di raso con una forcina.......

forse perchè si era stufata di spiegare alle amiche che non ero un maschietto!!!!

notare il calzettino traforato.......quanto li ho odiati!!!! mi facevano gli stampini dei buchini nella pelle e arrivavo ad avere le vesciche nei mignolini.........

38175_140919802594715_2052611_n.jpg

rocco.co

Guru Giardinauta
Thejam sei una adorabile piccina in questa foto!
Pure io ricordo i calzini traforati in cotone...ancora per tutte le elementari.
Ma il vero dramma erano i mutandoni girovita con l'elastico sempre smollato...che quando correvi a nascondino ti obbligavano a fermarti per tirare su gonna ed ambaradan con gran sghignazzo di ogni maschiaccio intorno
Per forza si cresceva più duri...contro il ridicolo dell'ammaina bandiera non c'è altra strada!

miciajulie

Fiorin Florello
giàààà, è vero!!!! il mutandone con l'elastico smollato. sempre. più che il giro vita a me si smollava il giro coscia. da qualche parte ho una serie di fotografie treenne con 'la lingerie' pendula. rigorosamente di cotone pesante bianco a coste. prodromo perfetto al mancato sex appeal adolescenziale. ma anche successivo...

_ortensia_

Master Florello
guai a chi ride......
tutti di pochi capelli in famiglia io certo non potevo avere una chioma fluente...... mia nonna si ostinava a puntarmi il nastrino di raso con una forcina.......

forse perchè si era stufata di spiegare alle amiche che non ero un maschietto!!!!

notare il calzettino traforato.......quanto li ho odiati!!!! mi facevano gli stampini dei buchini nella pelle e arrivavo ad avere le vesciche nei mignolini.........

38175_140919802594715_2052611_n.jpg

:lol::lol::lol:

:love::love:che bambolina:love_4:

Pin

Master Florello
E vogliamo parlare di cadute? vecchia casa, vecchio stile (come la vorrei ora) con immenso giardino e scala ripida per salire in casa.
Naturalmente in discesa la facevo di testa (ebbene sì ho picchiato la testa da piccola, quindi giustificata per ogni mia azione o frase) e per ripararla alla bell'e meglio braccia avanti quindi slogature a gogò.
Odio l'odore dell'olio che veniva usato per massaggiare e ridurre la slogatura, odio la signora che me lo faceva. Più che ginocchia sbucciate ho sempre avuto bernoccoli.
I ruzzoloni da quella scala sono ricordo perenne, come i miei polsi fragili in seguito.
I vestiti? li faceva mamma, con avanzi o ricicli, essendo la secondogenita riusavo quelli di mia sorella, peccato che fossimo di stazza diversa, io ero la alta di famiglia (peccato non aver continuato sulla stessa strada)
Fiocchi e fiocchetti ovunque. Capelli lunghi e codini tirati al massimo con un mal di cute pazzesco, ma così stavano in ordine, in un disordine totale del resto.
Però il fiocco sul vestito era la mia passione e aspettavo Pasqua per avere il vestito nuovo e le scarpe bianche.
Non avevo mutande ascellari con elastico mollo perchè mamma, per prevenire lo metteva tiratissimo, semmai avevo un cilicio.
Ma i calzettoni, uno su e uno giù, o i calzini completamente rivoltati o dentro le scarpe sempre.
Come il grembiule, sia asilo che scuola, che mettevo al contrario per comodità, bottoni davanti e tasche dietro, lo giravo appena riuscivo ad andare in bagno e nella folla, difficile lo notassero.

catacateta

Giardinauta Senior
..questa riguarda mio figlio..poco tempo fa eravamo in bici alla stazione,gran piazzale dove incivili portano i cani senza poi raccogliere...dopo che era stanco di stare in bici inizia a correre ovunque..gioca con un bastone e mi fa-mamma guarda come sono bravo a giocare a basaball.. si,se non fosse che non aveva una palla ma pupu' di cane secca,,,ho riso per non so quanto e lui sino a casa mummificato e schifato...

catacateta

Giardinauta Senior
ps rocco anche ora per i prematuri funziona cosi'...vennero a chiedermi se volevo battezzarlo perche' non si sapeva se viveva o meno. io testa altrove non sapevo manco cosa dicessero e non volevo...per cui.....la suora ogni tanto passava a chiedere cos avessi deciso.. naturalmente pregavo il signore di lasciarmelo li' e.,ho battezzato il mio cucciolo a 8 mesi..alla faccia della simpatica suora

Olmo60

Guru Master Florello
Ecco qui tutta la scolaresca davanti alla porta della scuola elementare:lol::lol:
io sono la prima a sinistra e facevo la prima, Vedi l'allegato 110973
poi c'è un'estranea che era all'asilo (cioè a casa, perchè qui non c'era un asilo) poi c'è mia sorella che faceva la quarta e un mio cugino che faceva la terza, tutti in una stessa stanza:lol::lol:: i grembiulini mi sono sempre piaciuti, forse per un istinto all'ordine che ho ereditato da un avo nell'esercito:D i calzettoni bianchi erano d'obbligo..o forse non c'erano le tintorie:confuso:

Ultima modifica:

rootfellas

Florello
Ecco qui tutta la scolaresca davanti alla porta della scuola elementare:lol::lol:
io sono la prima a sinistra e facevo la prima, Vedi l'allegato 110973
poi c'è un'estranea che era all'asilo (cioè a casa, perchè qui non c'era un asilo) poi c'è mia sorella che faceva la quarta e un mio cugino che faceva la terza, tutti in una stessa stanza:lol::lol:: i grembiulini mi sono sempre piaciuti, forse per un istinto all'ordine che ho ereditato da un avo nell'esercito:D i calzettoni bianchi erano d'obbligo..o forse non c'erano le tintorie:confuso:

MMMMazza oh che belli....

rocco.co

Guru Giardinauta
In estate dalla nonna in una tranquilla ed antica cittadina di provincia cuneese...libertà di movimento !
Casa di ringhiera con solai in comune
A noi banda di cugini di dieci anni piaceva andare a comprare i dolci in pasticceria ma eravamo spiantati (ci son condizioni che il tempo non modifica)
Ma girando per soffitte avevamo trovato scatoloni di riviste per solo uomini...playman...giornalini in bianco e nero con titoli improbabili "maghella" "iacula" "zora la vampira"
Fu immediata l'idea di venderli nei giardinetti con la classica bancarella: andarono a ruba e noi trascorremmo settimane con vassoi di dolci nascosti sulle scale i del sottotetto...tra polvere e topi

Negli anni 60/70 ricordo che gli adulti ...insegnanti o genitori.... avevano brama e premura di svelare il sesso da un punto di vista scientifico ....asettico ..... per crescere figli liberi da tabù
Ma spiegato in quel modo appariva una cosa meccanica...noiosa ed accademica... e quindi fu con trasporto e passione che ci avvicinammo alla pruderie attraverso quei sacrileghi testi
Che ipocriti gli adulti di allora

hermioneat

Florello
Negli anni 60/70 ricordo che gli adulti ...insegnanti o genitori.... avevano brama e premura di svelare il sesso da un punto di vista scientifico ....asettico ..... per crescere figli liberi da tabù
Ma spiegato in quel modo appariva una cosa meccanica...noiosa ed accademica... e quindi fu con trasporto e passione che ci avvicinammo alla pruderie attraverso quei sacrileghi testi

Anni 70, più o meno.... mia madre si era premurata di siegarmi a grandissime linee qualcosa, non del sesso, neh, ma di cosa è il mestruo e ìdi come nascono i bambini. Sua adre, ma nonna, che viveva con noi, doveva solo più ammazzarla! Che vergogna! Dire certe cose a una bambina! Non sia mai! E menomale che almeno qualcosa mia madre mi aveva detto perchè a 11 anni....zacchette! che incomincia il tormento mensile....

_ortensia_

Master Florello
:lol::lol::lol:anche il mio era rosso e blù, senza maniche, il mio primo vestitino tutto mio me lo aveva regalato mia nonna con i soldi della pensione, era bellissimo:love:

_ortensia_

Master Florello
questo invece era il vestitino delle grandi occasioni, era giallino
scansione0006-1.jpg

L'ho portato io, mia sorella e due mie cugine, quando poi cominciò a rompersi fini come straccio per pulire i vetri:lol::lol:

rootfellas

Florello
In estate dalla nonna in una tranquilla ed antica cittadina di provincia cuneese...libertà di movimento !
Casa di ringhiera con solai in comune
A noi banda di cugini di dieci anni piaceva andare a comprare i dolci in pasticceria ma eravamo spiantati (ci son condizioni che il tempo non modifica)
Ma girando per soffitte avevamo trovato scatoloni di riviste per solo uomini...playman...giornalini in bianco e nero con titoli improbabili "maghella" "iacula" "zora la vampira"
Fu immediata l'idea di venderli nei giardinetti con la classica bancarella: andarono a ruba e noi trascorremmo settimane con vassoi di dolci nascosti sulle scale i del sottotetto...tra polvere e topi

pagherei oro per il primo numero di zora la vampira.

rocco.co

Guru Giardinauta
Erano davvero scene molto forti :rolleyes:...
per fortuna poi sono arrivati "colpo grosso " e "drive in" ed ci hanno allontanati dal peccato:eek:

$(KGrHqF,!jEE7b0yUywsBPInWlzK7g~~60_12.JPG

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
E vogliamo parlare di cadute? vecchia casa, vecchio stile (come la vorrei ora) con immenso giardino e scala ripida per salire in casa.
Naturalmente in discesa la facevo di testa (ebbene sì ho picchiato la testa da piccola, quindi giustificata per ogni mia azione o frase)
.........
ah ma allora PRONTIIIII ........io inforcavo il triciclo e giù dalle scale ...:martello:....chiaramente vincevo sempre io e il triciclo arrivava sempre per ultimo...........

Ultima modifica:
io ho trovato nel mio Posto Segreto alcuni numeri di Playboy datati '77 e '78 (credo provengano dalla collezione privata di mio cugino) e sono di un'ingenuità e di un candore disarmanti... destabilizzanti, sui numeri in inglese, le pubblicità di sigarette. Devo scannerizzarne qualcuna perchè sono tragicomiche. Volete pure i paginoni centrali?

Alto