Mi è venuta in mente un'altra cosa della mia infanzia, a quei tempi che ti piacesse o meno i vestiti si tramandavano tra sorelle, cugine e parenti vari. O erano troppo larghi, o troppo stretti, mai un vestitino nuovo se non in rare occasioni, capitò un giorno questa bellissima occasione.
Noi siamo tre sorelle e non so il perchè una volta comprata la stoffa il vestito doveva essere uguale per tutte, fatto sta che mia sorella maggiore di me di sei anni potè ribellarsi dal farsi fare sto vestito.
Io e l'altra più piccola fummo portate dalla sarta a prendere le misure e alla fin fine vennero fuori due bei vestitini.
Erano di un colore verdino chiaro, due belle taschine con delle catenelle d'oro e lo indossammo la prima volta la domenica andando alla messa( sembra la canzone della Cinquetti
)
Tutte contente ci guardammo allo specchio:crazy:giusto un momento per capire che qualcosa non andava:
mia sorella minore di un anno, a quei tempi era molto più piccola e magra di me,( adesso è sempre più piccola ma bella in carne come me) era uno scricciolo,
mentre io ero già abbastanza "pienotta" e molto più alta di lei.
Logicamente finimmo al centro dei "pettegolezzi" e venimmo soprannominate" Ollina e stanlina