Al giorno d'oggi abbiamo tante cose a disposizione per combattere il caldo: bibite fresche, ghiaccioli, gelati
Negli anni sessanta esistevano le bibite fresche ma certamente non i gelati o i ghiaccioli, questi c'erano solo nel mese di agosto( almeno al mio paese).
Si aspettava questo mese per comperarci questo benedetto gelato, c'erano diversi costi
15 lire un gusto
30 lire 3 gusti
50 lire tre gusti messi in un cono buonissimo
Poi venne quello fatto con la macchinetta, panna e cioccolato che scendeva tirando in giù una manovella tipo i video poker
era strepitoso
Passarono gli anni e inventarono quelli confezionati, ogni bar esponeva il suo bel cartellone
.
Stavamo le mezz'ore a cercare quale gelato prendere e proprio grazie a quel cartello feci una bruttissima figura
Avevo tre amichette verso i 13 anni con le quali andavo molto daccordo ma quel giorno penso che le odiai a morte, dovevamo scegliere il gelato e come sempre accade, quattro ragazze, quattro gelati diversi
Poi venne il momento di decidere chi doveva entrare al bar, era pieno di uomini e ragazzi e nessuna di noi voleva entrare, non so perchè il barista visto la nostra difficoltà ci venne in aiuto.
Allora disse ragazze cosa volete?, le mie amiche str....ambe a spintoni mi fecero capire che dovevo parlare io, : un gelato al biscotto, un cono cioccolato. un ghiacciolo eeeeeeeeeeeeeeee.
Una di noi scelse un gelato che si chiamava""Split"
Senza pensarci dissi" E UNO SLIP" Al che il barista mi rispose:cara, quelli li trovi nella merceria più avanti, hai sbagliato negozio:ros::ros