• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento

fiorita

Giardinauta Senior
Alla fine ho ceduto anch'io, e mi sto riempiendo la casa e le mani di spine!
Intanto vi chiedo i primi riconoscimenti, ho cercato in vari siti, ma per lo più mi sembrano tutte uguali, per cui credo sia il caso di chiedere agli esperti....

Questa è la prima arrivata
34fb381.jpg


poi questa che mi sembra un lithops...
48p7lud.jpg


Questa qua?
4fusys4.jpg


E infine il trio che viene da Lidl...
2monj1t.jpg


Poichè sono super neofita di piante cicce, sentitevi obbligati a darmi tutti i consigli che ritenete opportuni.
Ancora qualche domandina generica però ve la faccio....
1. Se dividessi la composizione di lidl? Mi sembrano così ammassate...eventualente...quando?
2. Avrei in mente di fare una composizione con queste piante, un pezzetto di deserto per il soggiorno...(che d'estate finirà in terrazzo)...vanno bene tutte insieme in un bel ciotolone? Come mi regolo per le distanze? Il terriccio per piante grasse va bene per tutte?
3. Ho visto che qualcuno copre con ghiaino il terriccio intorno alle piante, penso per motivi estetici....se alle piante non da fastidio lo farei anch'io, o è meglio di no?
 
Ultima modifica:

Kookaburra

Giardinauta Senior
La seconda hai ragione a dire che è un Lithops..
La terza è Crassula orystachys.
Quella più a sinistra nel terzetto è Cereus peruvianus Monstruosus.
Prima o poi tutti cedono!!!!:D
 
L

Lalina88

Guest
ciao! non sono un'espertissima! però ti consiglierei di non tenerle tutte insieme perchè ogni pianta ha le sue necessità e poi potrebbero addirittura intrecciarsi le radici! però non so se potresti fare l'operazione di divisione ora o è meglio aspettare la primavera:D ! per il vasetto della lidl, quello che è tutto tipo un ammasso dovrebbe essere un cereus peruvianus...non so se hai capito quale :D ! ciao ciao
 

fiorita

Giardinauta Senior
Si, ho capito qual'è il cereus, sospettavo anch'io che fosse quello!
Per l'opuntia, ha un ramo mezzo rotto, che faccio, provo a fare una talea?
Mancano il primo e il cactus colonnare del gruppetto Lidl, i più difficili naturalmente...
Per le altre domandine? Non mi rispondete?
 
L

Lalina88

Guest
io ti consiglierei di unire insieme al terreno per le grasse, un pò di materiale drenante...
 

fiorita

Giardinauta Senior
Ok, materiale drenante....appunto preso...argilla espansa è ok? Ho visto che quelle riconosciute vanno tutte al sole, e con le minime siamo sui 5-6°C, il punto è, il cereus mi diventa grandino, ma quanto velocemente? E l'Opuntia devo scoprire qual'è, perchè ho visto che ce ne sono che diventano grandi...
 

fiorita

Giardinauta Senior
Mirtillocactus....mo vado a vedere... ma la prima,non la conosce nessuno? E' quella che mi interessa di più, perchè ha tutti i polloni e ho letto in giro che alcuni generi preferiscono essere separati e vorrei sapere come trattarli...

Grazie Guendy, prima o poi ci incontreremo per i boschi vicino a casa tua...se vedi una pazzoide con tre cani da slitta o sono io o è mia sorella!
 
Ultima modifica:

fiorita

Giardinauta Senior
E la prima? non la conosce nessuno? E' una pianta piuttosto pestifera, nessuna delle altre mi ha punto durante l'invasamento per la composizione, ma lei ha bucato la carta da pachi e mi ha assalito le mani...lasciando le spine nella carne amorevole che la nutre...
A proposito, ho fatto la composizione, ma visto che sconsigliano di invasare le piante tutte assieme, io le ho piantate con tutto il vaso in mezzo all'argilla espansa. Inoltre ho diviso il gruppetto del Lidl, per farlo ho dovuto rompere il vaso ( era piuttosto kitchs, si scrive così?), ma poi i pani di terra erano separati e non è stato difficile. Il cereus aveva un bel pane di radici comptto, le altre due mica tanto. Adesso vado a fare la fotina e poi la posto...
 
Z

zeldina

Guest
molto carina la composizione xò a me hanno sempre sconsigliato di mettere assieme piante di diversa famiglia xkè hanno becessità diverse.
ho visto ke hai messo pure il litops.... mia madre li tiene separati, solo per conto loro xkè sono molto delicati, quindi sinceramente li toglierei...
poi nn essendo molto esperta nn voglio dare consigli sbagliati, senti anke i megasuperesperti..
ciao ciao
 

decky

Florello Senior
Dunque la prima pianta potrebbe essere un Gymnocalycium horstii anche se le spine non mi convincono del tutto (Teresa mi sopravvaluti).

Le composizioni sono sconsigliate Fiorita , puoi lasciare le piante così fino a primavera e poi necessariamente dovrai svasare ed eliminare la torba dalle radici.

Puoi provare ad interrare il pezzetto di Opuntia anche se non è la stagione migliore per taleare non hai nulla da perdere.

I Lithops hanno esigenze molto differenti dalle altre succulente.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per l'aiuto e i consigli, la composizione è temporanea, per questo ogni pianta è nel suo vasetto, ho solo coperto la superficie in modo che non si vedesse! L'ho fatta apposta per farle svernare in soggiorno (la veranda ormai è strapiena), pensando di disfarla a primavera per gli opportuni rinvasi e per rispondere alle esigenze di ciascuna in modo appropriato, anche se devo ammettere che tutte queste differenze non mi sono affatto saltate agli occhi leggendo le schede di coltivazione di questo sito... e soprattutto vorrei che qualche anima pia mi spiegasse la difficoltà del lithops, perchè è in casa mia da un mese (poco direte voi) e non l'ho ancora ucciso...(oddio, magari sto accudendo ad un cadavere e non me ne sono ancora accorta)...come fa mia zia, che di piante grasse ha la casa piena (anche se le tratta tutte uguali e non sa di certo i loro nomi), io le bagno con una siringa senza ago, così evito facilmente di bagnare la parte aerea, e solo alla bisogna, per l'inverno va bene no?considerate che sono in vasetti da 4,5 cm.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Ancora sulla prima pianta, ho confrontato con quelle che suggerite voi e devo deludervi,non ci assomigliano molto, soprattutto il gymnocalicium, l'ho visto è ha tutta un'altra forma...nella foto non si vede molto bene, quindi ve lo scrivo, le spine sono corte, dritte e nere, da 3 a 5 per ogni areola (si dice così vero?), non sono uncinate ma pungono molto e si staccano con facilità.
 
Alto