• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento!!

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!
Ieri sera arriva la mia vicina e mi fa "tu che conosci tutte le piante (ma dove?????) tutti quei nomi astrusi che ogni tanto tiri fuori... mi sai dire che pianta è questa???" e mi presenta una rametto lungo ed esile con bellissime foglioline verde smeraldo e fantastici fiorellini gialli a mazzetti che sembrano roselline.... ma senza spine....
Alchè io prendo il cell, faccio foto e le rispondo "francamente non saprei, ma mi informo e te lo dico".
E cosi ora posto foto a voi, sperando che qualcuno la conosca, e che mi faccia fare bella figura con la mia vicina :smok:
GRAZIE

ignota1.jpg

ignota.jpg

Manidiforbice

Giardinauta
Io nn sono assolutamente affidabile,(comincio solo ora a zappare la terra) ma vista così mi smbra quasi una rosa!:astonishe
Perche nn provi ad inviare una foto a chi l'ha visto!:martello: :eek:k07:

T

terriccio

Guest
Sembra proprio una camelia a fiore di rosa.Appartenente alla famiglia delle Theaceae o Ternstroemiaceae o Camelliaceae.

Scatolina

Guru Giardinauta
Uhm.... non ho esperienza di camelie francamente.... ma... vorrei solo dire che i fiori sono piccolissimi.... non so se si evince dalla foto, ma son davvero piccini... e anche le foglie sono piccole.
Manidiforbeice, anche a me di primo acchito sembrava una rosellina, ma poi guardando bene è completamente priva di spine.... io non so se esistono rose senza spine, ma non credo... :confuso:
La mia vicina inoltre mi ha detto che la pianta si presentava quasi come rampicante.... infatti il pezzo che ha preso è uno stelo piuttosto lungo, rettilineo e senza rametti laterali....

giumaca

Giardinauta
Sembra quella che ho io:
2006-04-25005.jpg

ho fatto richiesta di identificazione qualche giorno fa e me la hanno identificata come rosa e precisamente è la banksiae lutea

Clorophilla

Florello
porca l'oca!!! Con l'indigestione di foto sulla banksiae che ho fatto avrei dovuto riconoscerla al volo...che nerviiiiiiiiiiii :burningma

Scatolina

Guru Giardinauta
:eek: :eek: :eek:

Ma è leiiiiiiii !!!!!! :love:
Grazie mille Giumacaaaaaaaa!!!! :love_4:

Ma allora mi confermi che non ha le spine????????? :slow:

Che carina!! Dici che attecchisce facilmente per talea?
E come si fa? Qual'è il periodo migliore????

GRAZIE ANCORA!!!
CHE GIOIAAAAAA :D :D

giumaca

Giardinauta
Se non potata in un certo modo dapprima si comporta come rampicante, con rami molto lunghi molto flessibili e completamente privi di spine, poi accestisce un pò, ma io l'ho potata ad alberello...
Se me ne ricordo ti posto in seguito la foto di quella che ha la mia mamma, (talea, fatta dalla mia) lasciata crescere in libertà

giumaca

Giardinauta
Non ricordo precisamente il periodo nel quale l'ho taleata per la mia mamma, ma ricordo perfettamente una cosa, che per la fretta sono scesa come un fulmine dalla macchina, e l'ho ficcata in terra, senza piantarla con cura, poi ho detto a mia madre di farlo al posto mio, la mia mammina se ne era scordata ma lei è attecchita dopo pochissimo tempo, ed è cresciuta tantissimo!

giumaca

Giardinauta
Stamattina andando da mia madre mi sono ricordata la digitale, per cui ti posto la foto della rosa da lei:

2006-04-30001.jpg

ti assicuro comunque che è stata piantata la taleuzza al massimo due anni fa!

Alto