Scanner
visto che comunque la piantina è molto giovane......
ho qualche libro sui bonsai dove spiega come levare le piante dalla terra, però non avendo lo scanner non riesco a fartelo vedere sul pc
Oh, mister, ti suggerisco di usare la fotocamera, si fa anche più velocemente se trovi un sistema per tenere il libro aperto e possibilmente in piano.
Sarà meno complicato se invece di una coppia di pagine per volta (es. 42-43) ne fotografi una per volta.
Con questo sistema non è necessario "scorticare" il libro come sullo scanner che ti costringe ad avere le pagine a 180°, ma sono sufficienti poco più di 90°, se le pagine sono molte aiutati col cavalletto.
Illumina bene ma non con sole radente, meglio luce diffusa.
Per il testo non ha alcuna importanza la temperatura colore, quindi puoi fotografare anche con dominanti anche forti.
Per il testo, se desideri ricavarne il contenuto a livello di .TXT che poi vuoi stamparti oppure spedire per mail o inserire nei tuoi messaggi sul forum, ti consiglio di usare una risoluzione abbastanza alta, ma non la massima, diciamo che l'immagina pesi dai 2 ai 3 MB. Con queste caratteristiche puoi farla processare da un OCR e da una .JPG ottieni il testo.
Se non hai un OCR tuo, utilizza il servizio gratuito e senza registrazione
http://www.anarchia.com/link_in_frame.php?link=6409&c=
Temo che se questi consigli ti serviranno, non ti siano chiari, mentre se ti saranno chiari è probabilmente perché sai già come fare.
Ma per qualche ora sarò a 1/2 disposizione, poi molto meno di frequente, ma mai del tutto assente, nessuno si illuda di liberarsi di me.
Ciao