• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento succulenta

sara 85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i grassofili del forum, ieri al supermercato ho comprato questa succulenta, ho provato a guardare in rete ma non ho trovato solo che assomigliava a un tipo di agave o ad una haworthia, di più non so.
Mi appello a Voi per l'identificazione e vi allego le foto.

Grazie mille

attachment.php

particolare da vicino

attachment.php

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, Sara, un rinvaso non farebbe assolutamente, male, anzi.......!
Io rinvaso SEMPRE la piente appena comprate in vasi leggermente più grandi, cercando di togliere quanto più terriccio posso e aggiungendone di fresco che la pianta SICURAMENTE apprezzerà,
per dar loiro lo spazio di crescere! Personalmente, rinvaserei in un bel vasetto un po' più grande e metterei subito all' aperto, non al sole diretto, come primi giorni, visto che dove era prima dell' acquisto ne avrà visto POCO E NIENTE, di sole:
vedrai che, passato lo stress del rinvaso, crescerà bellissima!
Ah........ e grazie a reginaldo: già in un' altra occasione mi aveva indirizzato verso questo bellissimo sito, utilissimo per il riconoscimento delle haworthie! :)

reginaldo

Florello Senior
E' probabile, non mi costa fatica ripertere il link basta copiarlo dalla finestra che tengo in memoria.
Ciao
reginaldo

sara 85

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a antylopenera e reginaldo!
Silene hai centrato in pieno! Grazie grazie!
Sempre celeri e gentilissimi

Ieri ho rinvasato in un vaso di 2-3 cm più grande e l'ho messa sotto la tenda dove prende solo un pò di sole la mattina momentaneamente e poi la sposto un pò alla volta.

Grazie e ciao

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheheh..... :ciglione:Silene, ampli le tue conoscenze anche alle NON SPINOSE, eh........?
Ti voteremo come identificatrice ufficiale!!!!:hands13:

sara 85

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!
Ragazzi e ragazze, adesso ho capito perchè si chiama BLACK GEM, lunedi' vi posto la foto di com'è diventata con solo una settimana di sole mattutino.
Sempre se può interessarvi.

Ciao!

sara 85

Aspirante Giardinauta
Come Vi avevo promesso metto la foto; dopo una settimana all'aperto si sta scurendo, a me piace più così!

attachment.php

Ciao

antylopenera

Apprendista Florello
Ma.........
A parte BELLISSIMA.............. :love:
Vai a vedere :squint: che è la stessa che ho io
(e che non ero riuscita ad identificare)
????????????????????????????????????
:confused:

Allegati

• Aloe..jpg
    Aloe..jpg
    91,3 KB · Visite: 44

sara 85

Aspirante Giardinauta
Eh si antylopenera, anche tu hai un' ALWORTHIA BLACK GEM.
Il nome è giusto perchè, nel cercare le cure in rete dopo l'identificazione, ho scoperto che è un ibrido tra ALOE e HAWORTHIA.
Grazie antylopenera.

Ciao

Alto