• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento spontanee

laura23ax

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!sapreste dirmi che piante sono? sono utili o delle semplici erbacce? grazie anticipatamente.
1 P4090125.jpg
2 P4090118.jpg
3 P4090116.jpg
4 P4090119.jpg
5 P4090120.jpg

continuo in un altro messaggio perchè non riesco ad inserire altre foto.

laura23ax

Aspirante Giardinauta
buongiorno!!! guardando le foto su internet riesco a riconoscere solo il tarassaco, le altre non sembrano queste,dove potrei cercarle per individuarle? grazie

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao di sicuro ti dico solo la 7 Stellaria media,x le altre quando ho tempo gli dò un'occhiata!!!ciao ciao

laura23ax

Aspirante Giardinauta
riciao a tutti!!! e tanti auguri!!! ho notato che esiste la sezione " spontanee, aromatiche e officnali", potrei chiedere ai moderatori di spostare questa conversazione ? magari riesco a dare alcuni nomi alle piante fotografate!! grazie mille in anticipo!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
anch'io direi 1 e 2) Sonchus arvensis o S. Asper;
4) germoglio di Phitolacca americana
5 e 6) insalata Valeriana (Valerianella locusta)
7) Centocchio (Stellaria media)
9) mi sembra proprio prezzemolo, l'hai annusato?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
riciao a tutti!!! e tanti auguri!!! ho notato che esiste la sezione " spontanee, aromatiche e officnali", potrei chiedere ai moderatori di spostare questa conversazione ? magari riesco a dare alcuni nomi alle piante fotografate!! grazie mille in anticipo!
Ti accontento subito :)

laura23ax

Aspirante Giardinauta
grazie a tutte!!!! sonchus, valerianella e stellaria sono corrette, la 9 non è prezzemolo, ma potrebbe essere cumino? le foglie sembrerebbero quelle.
grazie ancora!

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao
La 9 dovrebbe essere Cerfoglio, la più simile al Prezzemolo fra le spontanee, ha un profumo leggermente anisato. Altrimenti avrei detto anch'io che si tratta di prezzemolo.
ari ciao

Alto