• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento pre-bonsai discount

cancer

Giardinauta
Ciao, ho comprato questi tre bonsai al discount (li ho visti anche in vivaio venduti come pre-bonsai al doppio del prezzo :eek: ), ma ne conosco solo uno, il carmona. Le foto non sono molto belle, ma spero possiate aiutarmi
Il primo:
DSCF0069.jpg

La seconda:
DSCF0068.jpg

scusate le dimensioni, ma non sono riuscita a ridurle.

aleda

Giardinauta
Dalle foto mi sembra che la prima pianta sia una Serissa foetida, per esserene certi tagliare una radicina e annusare emana un cattivo odore, la seconda mi sembra un Ligustrum vulgaris .

cancer

Giardinauta
Grazie aleda! Ero impaziente perchè non so come trattarle: dentro o fuori etc. Ma la serissa si chiama "foetida" perchè puzza?

aleda

Giardinauta
La Serissa si chiama foetida perche emana quel odore,ma lo fà solo se si taglia una radice o si graffia il tronco.È una pianta per interno ma da maggio fino a settembre può stare fuori,in piena luce ma evitare il sole diretto,inverno temperature tra 13 -20 con abbassamento notturno.Per il Ligustrum pieno sole in estate ,in inverno secondo certi manuali,sopporta poco il freddo ,dunque sarebbe da interno,il mio Ligustrum è rimasto tutto l`ìnverno fuori senza subire danni,alex

Alto