• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento piante

Z

zeldina

Guest
buongiorno a tutti. approfitto della vs gentilezza e competenza per avere una mano nel riconoscere le piantine della mia piccola collezione, è appena iniziata e vedrò di far aumentare la famiglia a breve.
vi ringrazio anticipatamente e vi chiedo anke altri 2 consigli::eek:k07:
le piante di diverso tipo possono stare assieme o è meglio ognuna nel suo vaso?? ora sono piccole ma prevedo di rinvasarle qnd cresceranno un altro pochino... in primavera, vero???
e poi riuscirò a salvare la piantina ke sta marcendo???:storto: ha preso molta acqua il mese scorso ke ha piovuto parecchio e nn sono riuscita a spostarla xkè ero fuori, xò è a quel livello di marciume già da parecchio...nn aumenta.....
vi metto il link dell'album.
un bacio:love_4:

http://community.webshots.com/user/valemarco l'album si chiama le mie piantine
 

appo85

Giardinauta Senior
E' consigliabile che ognuna pianta stia nel suo vaso, e per il rinvaso come hai già detto anche te è meglio aspettare primavera.. :)

Riguardo alla pianta che sta marcendo se posti una foto è meglio, potrebbe darsi che si sia bloccato da solo..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il marciume progredirà di sicuro; tenta di salvare il salvabile facendo una talea (taglia via tutto il marcio e recupera solo le parti sane). Ma in questo caso mi sa che non c'è niente da fare! :storto:

Per le piante:
1) Opuntia
2) In senso orario: Mammillaria brandegei (?); ?; Echinocactus grusonii; Aloe - Sono specie molto diverse che necessiterebbero di singolo vaso ciascuna!
3) Mammillaria; Euphorbia obesa (o symmetrica); Melocactus matanzanus (?); Gymnocalycium baldianum; Gymnocalycium (?) marcio (buttalo!)
4) Echinocactus grusonii
 

appo85

Giardinauta Senior
1) forse un opuntia
2) quello a forma di cactus una neouxbaumia polyphola,quello a sinistra una mammillaria (non so quale)
4) Echinocactus Grusonii
6) Forse un euphorbia valida
8) euphorbia obesa
 
Ultima modifica:
Z

zeldina

Guest
ringraziamenti

Vi ringrazio per i consigli avuti fin'ora.
per qnt riguarda la piantina ke sta marcendo mi dispiace parecchio perderla:cry: , anke xkè nn ne trovo altra.... forse i vivai ke ho visitato nn sono molto forniti.. qlla l'avevo presa qst'estate al mercato per 1 € ed è cresciuta parecchio...:)
in qst giorni qnd avrò 2 minuti liberi taglierò il marcio la metterò in un vasetto singolo e aspetterò....
per qnt riguarda il rinvaso aspetterò la primavera, anke le piante vanno in "letargo" e nn vorrei farne morire qlcnaltra rinvasando con qst freddo.
per ora ciao ed un bacio a tutti:love_4: ... e continuate a darmi consigli...
 

pieracd

Guru Giardinauta
00027001.gif
benvenuta nel forum
 
Alto