• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccole cicce senza radici

Z

zeldina

Guest
ciao ragazzi, l'altro giorno ho notato una cosa un pò stranetta...
nn so se vi ricordate della megaoperazione chirurgica di staccamento di 7 figlietti da una pianta madre???
cmq.. l'altro pomeriggio ero fuori in terrazza e stavo ammirando le mie piccoline qnd distrattamente ho urtato un vasetto con una piccolina:love: ed è caduto a terra uscendo dal vasetto... ebbene... le radici nn si sono ancora formate eppure è parecchio tempo ke le ho sistemate, circa 2 mesi. nn mi sono mai preoccupata xkè le vedo belle grasse quindi nn stanno male, ma ora nn ho visto radici... mi devo preoccupare o no?????

decky

Florello Senior
Ciao Zeldina, non ti devi preoccupare,non è un processo rapidissimo, tanto più che se hai taleato dopo l'estate e non in primavera è normale che le piante siano "immobili" e non buttino radici. :)

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao zeldina, come ti ha già detto decky, ci vuole tempo. Una mia talea ricavata da un cereus che è marcito ci ha impiegato 4 mesi a mettere radici, praticamente tutta l'estate.

Z

zeldina

Guest
Ciao conterranea. effettivamente le ho sistemate ke era ottobre/novembre.
ripeto, nn mi sono preocc xkè sono belle in polpa...
cmq aspettiamo...
se guardi l'altro mio post guarda ke bella fioritura mi ha fatta la madre...anke se la foto nn è eccezionale, troppo ravvicinata...
ciao ciao

stefania83

Aspirante Giardinauta
tranquilla! fin che sono in stasi vegetativa (inverno) non tfaranno radichette! vedrai che in primavera le faranno, l'edeale sarebbe farle radicare sulla sabbia senza bagnare troppo, devono avere lo stimolo a cercare l'acqua! e inoltre troppa acqua = pericolo marciumi!

Z

zeldina

Guest
un'altra conterranea... ke bello....
le nuove piantine sono in un composto di terra sabbia e ghiaino, quindi dovrebbe andare bene...
aspettiamo la primavera....:flower:

Alto