• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento piante spontanee

Datura rosa

Guru Master Florello
Nel corso di passeggiate in campagna ho fotografato un gran numero di erbe e fiori spontanei; a molti sono riuscita a dare un nome (S.E.& O.:fischio:) mentre alcuni sono un po' ostici a farsi riconoscere per bene.
E' per loro che chiedo aiuto.

La prima ha una certa somiglianza con un Anagallis ma è a fiore bianco e non mi convince

datura-rosa-albums-erbe-e-fiori-spontanei-di-primavera-picture200836-da-identificare-2.jpg



datura-rosa-albums-erbe-e-fiori-spontanei-di-primavera-picture200835-da-identificare.jpg



La seconda mi sembrava un Allium neapolitanum ma non mi convincono, tra l'altro, gli "stami" gialli anziché verdi.


datura-rosa-albums-erbe-e-fiori-spontanei-di-primavera-picture200865-allium-da-id-3-2.jpg



datura-rosa-albums-erbe-e-fiori-spontanei-di-primavera-picture200860-allium-da-id-2.jpg



La terza è senz'altro un'Apiacea, ma quale? L'accenno di rosa nell'Infiorescenza mi lascia incerta

datura-rosa-albums-erbe-e-fiori-spontanei-di-primavera-picture200782-apiacea-4.jpg



datura-rosa-albums-erbe-e-fiori-spontanei-di-primavera-picture200785-apiacea1.jpg



datura-rosa-albums-erbe-e-fiori-spontanei-di-primavera-picture200781-apiacea-3.jpg



datura-rosa-albums-erbe-e-fiori-spontanei-di-primavera-picture200778-apiacea-2.jpg



Chi mi sa dare una mano?

Grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La prima non è il Galium aparine???
La seconda basta che odori le foglie e sai se è un Allium.....almeno escludi una cosa!!!
La terza,Daucus Carota???
P.S. qui ci vorrebbe Massimo.....
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Allora lore, grazie intanto per la risposta sulla quale intervengo con ritardo perché ho fatto degli ulteriori accertamenti.
Per la prima foto sono in dubbio sul Galium aparine perché le sue foglie mi sembrano più spesse, meno acuminate e leggermente pelose rispetto alla pianta che ho trovata.

Per la seconda foto in effetti l'odore è di aglio ma ancora non so a quale varietà appartenga il fiore.

Per la terza foto la pianta, pur avendo il fusto peloso come Daucus carota ha le foglie più "accestite", erette e spesse della carota selvatica.
Un po' più simili a quelle dell'Anthriscus sylvestris che, però, mi risulta avere il fusto liscio.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io posso solo darti dei nomi che possono assomigliare,poi devi valutare tu che le vedi,tocchi e puoi escludere alcune piante!!!
 

loompa

Aspirante Giardinauta
Allora la terza e quarta foto è una ( Filipendula Vulgaris ) mentre per le altre avrei bisogno di più tempo per la ricerca... :ciglione:
 

echinopsis

Giardinauta Senior
La prima è Sherardia arvensis.
L'altro è proprio un Allium, ma sulla specie dovrei vedere un po'.
L'ultima Apiacea è difficile da determinare in quanto si vede veramente poco dell'infiorescenza.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
OK per la Sherardia arvensis!!:hands13::froggie_r
Grazie!!!!

Per l'Apiacea sono tornata nel punto dove l'avevo fotografata per farlo meglio per l'infiorescenza ma era passato il trattore!!!!!1
 
Alto