• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento pianta

maurj

Giardinauta Senior
da una piccola talea ho ricavato questa pianta molto rapida a crescere , e anche molto gradevole, ha foglie molto simili all'edera, ma il fusto (rampicante, sarmentosa??) non è legnoso come l'edera, in più fa fiori tipo margherite giallo pallido, mi sta venendo però il dubbio che sia una pianta invasiva e che presto me la ritrovo anche sul cuscino....non sono riuscito a trovare notizie da nessuna parte... grazie in anticipo
 

ciaseta

Florello Senior
ma dai maurj è troppo carina! :love:

ma è anche stranissima.... perchè somiglia veramente molto all'edera e fa questi fiori molto appariscenti...:fifone2:

purtroppo però non ti so dire nemmeno io... mi spiace... ma forse aiuterebbe sapere da dove l'hai presa, forse conoscere il suo ambiente di provenienza e la località renderebbe + facile il riconoscimento da chi è + esperto...:Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,

è un Senecio, probabilmente il macroglossus, prova a sentire che odore fanno le foglie quando vengono spezzate.
 

maurj

Giardinauta Senior
Pietro Puccio ha scritto:
Ciao,

è un Senecio, probabilmente il macroglossus, prova a sentire che odore fanno le foglie quando vengono spezzate.
pietro come al solito ci indovini sempre, per quanto riguarda l'odore non saprei dirti, non è gradevole,amaro , quasi un prezzemolo andato a male, ma l'olfatto non è il mio senso "forte", cmunque è lei! ...o lui
 

abelia75

Giardinauta Senior
Grazie Maurj!

In che zona sei? Io sto in zona Eur - Ardeatina.
La piantina mi interessa, fiorisce d'inverno?

Ciao

Abelia
 

maurj

Giardinauta Senior
abelia io sono in centro, ci mandiamo mp per metterci daccordo, la pianta a me è sempre verde e praticamente fiorisce tutto l'anno, anche se la fioritura non è mai foltissima, ma la pianta è bella sia come rampicante che come cascante, leggevo sul sito che mi hai consigliato che non cresce veloce, ma a me sembra rapidissima..o forse sul mio terrazzo ha trovato condizioni ottimali..fammi sapere ciao ciao
 

abelia75

Giardinauta Senior
Maurij, secondo te viene bene in ombra? Su quel sito c'è scritto che è adatta anche ad interni quindi suppongo di si, ma sai meglio chiederlo a chi ha esperienza diretta.
Ultimamente non ho molto tempo e il sabato e la domenica volano con tutte le cose che devo fare dentro casa e in giardino. Però se prossimamente mi capita di venire in centro, te lo faccio sapere un po' prima così se sei disponibile ci incontriamo per la talea. Se hai bisogno di qualche piantina....magari facciamo uno scambio.

Ciao
Abelia
 
Alto