• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta informazioni su una pianta forse inesistente

The Seed

Giardinauta
Due settimane fa ho visto in lontananza un paio di vasi di una pianta simile all'edera, ma con foglie rotonde/ovali bicolori (bianche e verdi).

Premetto che non amo l'edera come pianta (troppo invadente e talmente onnipresente da risultarmi quasi insopportabile), ma quelle foglie tonde mi erano piaciute assai.

Vado a casa, mi armo di cesoie tascabili acchiappatalee e torno il giorno dopo per prelevarne un rametto da taleare.

Con mia somma sorpresa mi accorgo, guardandola da vicino per la prima volta, che trattasi di pianta di plastica. :eek::fifone2:

Torno a casa accartocciando il sogno di mettere una talea di quel bel rampicante sul mio balconcino.

Poi però mi è venuto in mente che spesso le piante di plastica vengono fatte prendendo spunto da piante vere, quindi questa famosa pseudo edera con foglie tonde e bicolori potrebbe esistere.

Tra l'altro, se non ricordo male, mi pareva di aver visto mesi fa qui sopra la foto di un geranio con foglie tonde e bicolori. Però non mi viene in mente di che utente fosse. Ok, il geranio non è un rampicante, ma era per fare un esempio legato a questa pianta immaginaria.

Insomma... per farla breve, sono qui a chiedervi se conoscete una pianta rampicante e rustica che abbia foglie tonde e possibilmente di due colori (quindi variegata). Ci terrei a procurarmela in qualche modo.

Non citatemi succulente e simili perchè vorrei una pianta che stia sempre fuori e non patisca nulla tipo l'edera stessa.

Thanks.
 

miky80

Maestro Giardinauta
sai invece che ho scoperto, anche io recentemente, che ci sono gerani che sono ricadenti...e anche semi-rampicanti!!!!
e hanno appunto le foglie screziate a volte, vengono definiti geranio edera o geranio semi-edera e sono davvero uno spettacolo:love:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, credo di aver capito di cosa parli, quella vera ce l'ha un mio cognato in campagna, ma non ho la più pallida idea di come si chiami. indagherò, watson!
 

The Seed

Giardinauta
Grazie Ziamiciona, aspetto news. Sapevo che poteva esistere.

Non so se sia un senecio. Adesso controllo. Ce ne sono solo un miliardo di tipologie. Anche se temo che il senecio patisca il freddo.
 
Alto