• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento per favore

luckybamboo

Florello Senior
ultimi 2 acquisti di Casa Lucky

1.jpg

IM000508.jpg

IM000509.jpg

J

Joeblack

Guest
1-Parodia haselbergii (farà dei bei fiori arancio)
2-Mammillaria matudae

ciao:Saluto:

decky

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
posso aggiungere anche questa?...è una talea, la pianta è quella con tutti sti "rametti" luuuunghi lunghi.....
IM000510.jpg
:froggie_r questa l'ho taleata anche io!!!!!!Dovrebbe fare dei bellissimi fiori notturni!!!!:food: Non so il nome però!!!:martello:

decky

Florello Senior
Non vorrei dire una cavolata:martello: ma il nome comune,cioè a livello popolare, dovrebbe essere bella di notte:confuso:

J

Joeblack

Guest
luckybamboo ha scritto:
posso aggiungere anche questa?...è una talea, la pianta è quella con tutti sti "rametti" luuuunghi lunghi.....

Questa non la conosco :confuso: ...passo! :martello:

ciao

Danilis

Apprendista Florello
Volevo fare una nota :D Non me ne volere male Bobino, anzi, non mi ammazzare: la specie Chamaecereus ha solo una varietà, cioè il silvestrii, a fiori arancione, le altre varietà sono un incrocio fra Lobivia o Echinopsis :)

L'ultima foto di Lucky non è un Chamae di sicuro :)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mica sono convinta che sia una Parodia haselbergii... :squint: Mi sembra più un qualche tipo di Rebutia...
La P. h. ha fiori che partono proprio dal centro dell'apice vegetativo, ne fa molti contemporaneamente, sono "pelosi" e restano attaccati per moltissimo tempo anche dopo secchi. Guarda la mia:

In fioritura (estate 2005):
haselbergii05.jpg

Ora:
haselbergii-sfiorita.jpg

La talea è una Aporophyllum, ibrido fra Aporocactus ed Epiphyllum.

luckybamboo

Florello Senior
Ele, dala foto non si vede bene, ma i fiori nascono dal centro, è che la pianta è spostata a lato perchè dietro ha 3 polloni che spingono :)

e i fiori sono 5 finora, ma gli altri sono ancora chiusi.
A me sembra uguale alla tua...però i fiori non mi smebrano "pelosi" :confused:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
...A me sembra uguale alla tua...però i fiori non mi smebrano "pelosi" :confused:
Può essere! :) Magari è strana solo perchè è un po' forzata (doveva fiorire fra 3 o 4 mesi! :fifone2: ). Per "i peli", intendevo all'esterno del fiore :D; ora che seccano vedi se fanno la "faccia" dei miei... :eek:k07:

Alto