• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento per favore

J

Joeblack

Guest
elebar ha scritto:
Mica sono convinta che sia una Parodia haselbergii... :squint: Mi sembra più un qualche tipo di Rebutia...

Io non sono un super esperto, ma mi pare che le Rebutia fanno fiori molto più grandi e diversi da quelli della pianta di Lucky....

ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Joeblack ha scritto:
Io non sono un super esperto, ma mi pare che le Rebutia fanno fiori molto più grandi e diversi da quelli della pianta di Lucky....

ciao
No, non tutte; i fiori sono anzi spesso abbastanza simili, guarda questa R. pulvinosa (i fiori sono un po' "sciupacchiati" perchè la pianta era stata "maneggiata" per il rinvaso):

rebutia05.jpg

Calcola che questi polloni hanno diametro di 4 cm circa...

elebar

Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
ele, forse sbaglio, ma io la vedo proprio uguale alla tua.......non ci vedo differenza, sia nella pianta che nel fiore :rolleyes:
Uguale a quale, alla haselbergii, giusto? Rispondevo solo a Joeblack per la Rebutia. :eek:k07:
Comunque, hai controllato se i tuoi fiori hanno il "pelo" fuori? I fiori di Parodia sono pelosi, quelli di Rebutia no.

J

Joeblack

Guest
elebar ha scritto:
No, non tutte; i fiori sono anzi spesso abbastanza simili, guarda questa R. pulvinosa (i fiori sono un po' "sciupacchiati" perchè la pianta era stata "maneggiata" per il rinvaso): Calcola che questi polloni hanno diametro di 4 cm circa...

Ok, ma i fiori di questa Rebutia sono molto più grandi, spuntano ai lati della pianta, e hanno lo stelo più lungo di quelli della P.H. ...almeno secondo il mio punto di vista...:martello:

ciao

elebar

Membro dello Staff
Joeblack ha scritto:
Ok, ma i fiori di questa Rebutia sono molto più grandi, spuntano ai lati della pianta, e hanno lo stelo più lungo di quelli della P.H. ...almeno secondo il mio punto di vista...:martello:

ciao
Forse non ci siamo capiti: NON stavo dicendo che quella di lucky era una R. pulvinosa, ma dicevo a te che esistono Rebutia anche con fiori "piccoli".
Avendole queste tutte e due posso assicurarti che i fiori sono per dimensioni (anche dello stelo) molto simili; inoltre dalla foto mi pareva proprio che i fiori non si trovassero sull'apice vegetativo ma che fossero laterali, per questo avevo ipotizzato, prima dei chiarimenti di lucky, che potesse essere una Rebutia. :)

J

Joeblack

Guest
elebar ha scritto:
Forse non ci siamo capiti: NON stavo dicendo che quella di lucky era una R. pulvinosa, ma dicevo a te che esistono Rebutia anche con fiori "piccoli".
Avendole queste tutte e due posso assicurarti che i fiori sono per dimensioni (anche dello stelo) molto simili; inoltre dalla foto mi pareva proprio che i fiori non si trovassero sull'apice vegetativo ma che fossero laterali, per questo avevo ipotizzato, prima dei chiarimenti di lucky, che potesse essere una Rebutia. :)

Mi faresti un esempio di una Rebutia a fiori piccoli? :martello2

:Saluto:

elebar

Membro dello Staff
Joeblack ha scritto:
Mi faresti un esempio di una Rebutia a fiori piccoli? :martello2

Premettendo che per piccoli intendo di 2 - 3 cm di diametro (tipo quelli della Parodia in questione), posso dirti quelle che ho io, oltre alla pulvinosa:

R. muscula:
muscola05.jpg

R. minuscula (vaso 8 cm):
rebutiarossa05.jpg

A fiori più grandi (4 - 5 cm) ho

R. narvaecensis (vaso 8 cm):
narvaec05.jpg

R. marsoneri:
rebutiagialla05.jpg

Considera che la mia Parodia ha diametro 14 cm; vedi che la dimensione dei fiori non è poi così diversa... :eek:k07:

Lucky, scusa per la divagazione nel tuo thread! :love_4:

J

Joeblack

Guest
elebar ha scritto:
Premettendo che per piccoli intendo di 2 - 3 cm di diametro (tipo quelli della Parodia in questione)....

Belle piante, comunque noto sempre grandi differenze :martello: tra le Rebutia e la pianta di Lucky, quindi Lucky ora tocca a te decidere il nome della spinosa in questione! :eek:k07:

Alto