• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è???

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti e buon Natale in anticipo..:froggie_r
Mi sapreste aiutare nel riconoscimento di questa pianta x favore?
e mi sapete dire se in inverno può stare fuori(12°C)?Dalla costituzione lignea,direi di si...Sbaglio??:confused:
Grazie,Gecko:Saluto:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
echeveria??

Ho il dubbio che possa essere una echeveria setosa,ma cmq non conosco le condizioni di cui ha bisogno,ossia temperatura,umidità,e periodo di riposo..
:flower: Gecko
 

Gecko

Maestro Giardinauta
ec

Ho il dubbio che possa essere una echeveria setosa,ma cmq non conosco le condizioni di cui ha bisogno,ossia temperatura,umidità,e periodo di riposo..
Gecko
 

Ortensia

Giardinauta
Well,
non so quale echeveria sia ma ce l'ho!
qui in umbria sta fuori anche d'inverno, in posizione riparata. E' una pianta molto forte, fa deigli stranissimi e bellissimi fiori arancio e giallo.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Gecko, è echeveria pulvinata. Ma d'inverno da te non si va mai sotto i 12°? Se è così può rimanere fuori, altrimenti in serra fredda.
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Certo,anke ora ci sono -2°C,qui a Bologna,ma ho finestre interne ed esterne e le piante ke hanno bisogno di "fresco",le lascio in mezzo alle finestre kiuse,con1termometro che controlla la temperatura.....Grazie x le informazioni..A proposito,tra20minuti è NATALEEEE!!!!
AUGURI!!!!!!!-:-
Gecko:Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Echeveria pulvinata.
Può andare bene se la temperatura minima non scende sotto i 5 gradi.
Avrei messo la pianta sul pianerottolo delle scale.
Carissimo Gecko aggiungi nel tuo profilo la località, chi risponde sa consigliarti meglio se aggiungi dove abiti.
Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:

loreley

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo ma anch'io ho questa pianta e già da 2 anni, bisogna fare molta attenzione alle foglie perchè si staccano facilmente, questa estate alla mia son cresciuti molti rami che partono dal principale che però non stanno diritti, così ho dovuto mettere dei bastoncini che facciano da supporto.
Ora non so se questo è la caratteristica della pianta oppure devo cambiarla di vaso perchè sta assieme ad un'agave, il vaso ha le misure 18x8x5.
Essendo inverno non la bagno molto e la tengo sempre in casa, che sia soffocata dall'agave?
Ciao a tutti Ida
 

seya

Master Florello
io cmq arrivata a dicembre non la metterei fuori lo stesso.
dovresti abituarla gradatamente.
il pianerottolo o una stanza non riscaldata andrebbero benone.
adoro queste pataciccine, mi piace sempre toccarle quando vado al vivaio, sono morbidissime e tanto tenere.
dal prox inverno in serra fredda andrà benone, a patto che l'abitui già da ottobre.
tao


ancor più mi piace la sua cuginetta quella più cicciotta e piccolotta, sempre setosa, ma con le orecchiette tagliate a gnocco fritto.

nonsosemisonospiegataseya :)
 

seya

Master Florello
Loreley a marzo travasala in un vaso tutto suo.
non lasciarla con l'agave, non stanno bene insieme, hanno diverse esigenze di coltivazione.
mi raccomando, separale in primavera.
tao :)
 

giumaca

Giardinauta
Well,
non so quale echeveria sia ma ce l'ho!
qui in umbria sta fuori anche d'inverno, in posizione riparata. E' una pianta molto forte, fa deigli stranissimi e bellissimi fiori arancio e giallo.

Ciao Ortensia, mi sapresti dire quanto tempo ci mettono a sbocciare i fiori?
Anche io ce l'ho ma solo da questa estate, è una pianta piccolina ma ha già messo da un bel po' dei bocciuoli, circa un mesetto credo (se non più), e di sbocciare ancora niente, la tengo nel garage che è molto illuminato (luce solo nelle ore diurne naturalmente, cioè niente luce artificiale, se non per il minuto o due che ci metto a entrare con la macchina), e dove ci sono circa 10-12 gradi, niente condensa dovuta al motore caldo dell'automobile perchè il garage è di circa 100 mq ed è alto circa 4, 5 m.
La bagno molto ma molto raramente (non è che sia questo a ritardare se non a pregiudicare del tutto la fioritura?)
Dammi qualche dritta! Please? :love_4:
 
P

Piera1

Guest
Anch'io ce l'ho e grazie a questo post ho scoperto come si chiama. La mia fa i fiori rossi e la tengo all'esterno tutto l'anno anche sotto la pioggia senza problemi.
 
Alto