• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento peonia

tano83

Apprendista Florello
Qualcuno conosce questa peonia?

fafd_1_b1.jpg

Mi piace moltissimo :love: e potrei comprarla su e-bay, però dato che costa 8 euro vorrei prima sepere se qualcuno di voi la conosce e se ne ha esperienza.

Datura rosa

Guru Master Florello
la Paeonia lactiflora 'Gay Paree' le somiglia ma proprio come la tua non l’ho trovata
2nizkti.jpg

Cercherò ancora
:Saluto: :Saluto:

tano83

Apprendista Florello
mmm...sembrerebbe molto simile, bisogna solo capire se è la stessa peonia vista da diversi punti di vista, oppure se sono proprio due differenti peonie...e qui ci può aiutare solo qualcuno che la possiede....tu che mi dici Datura, è bellissima????

Bò, non so se rischiare o no...

Lo sai che la mia sarah bernhardt ha già cacciato il bocciolo nonostante l'ho interrata per la prima volta in vaso qualche settimana fa??

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Tano,

potrebbe essere una MADAME FURTADO (Guerin, 1856).

herbas-285x217-mme-furtado.jpg

Comunque è sempre molto difficle riconoscere delle peonie solo dal fiore.

Ciao

Fabiaoit

tano83

Apprendista Florello
Si fabiaoit, condivido, è un pò difficile, però devo ammettere che anche la tua è molto simile..

Datura rosa

Guru Master Florello
mmm...sembrerebbe molto simile, bisogna solo capire se è la stessa peonia vista da diversi punti di vista, oppure se sono proprio due differenti peonie...e qui ci può aiutare solo qualcuno che la possiede....tu che mi dici Datura, è bellissima????

Bò, non so se rischiare o no...

Lo sai che la mia sarah bernhardt ha già cacciato il bocciolo nonostante l'ho interrata per la prima volta in vaso qualche settimana fa??
E' molto simile anche quella inserita da fabiaoit.
Comunque è bellissima e io rischierei pur di averla fiorita in giardino.
Anche il mio ultimo acquisto, la Nuccio'Pearl, ha tanti boccioli ed uno che già mostra il colore.
E un momento bellissimo.
Ciao

tano83

Apprendista Florello
Eh si datura, tu hai ragione, ma considera che io dovrei tenerla in vaso...vasi grandi...quindi non so...anche xchè delle due peonie che ho comperato, una sta x fiorire, l'altra no, e quindi uno dei due vasoni diciamo che resterà "vuoto" x quest'anno.....osservando i due diversi buldi ho capito che la differenza sta nelle dimensioni, quello della sarah bernhardt è molto più grande e ha cacciato i boccioli, mentre l'altro è più piccolo e di boccioli non ne caccerà...
Di quello che potrei comperare sul ebay non posso purtroppo vedere le dimensioni, e quindi non vorrei mettere l'ennesimo enorme vaso sul balcone che quest'anno non fiorirà....
Ecco perchè chiedevo informazioni anche a qualcuno che magari nepossedeva già una del genere..

Cmq grazie sia a datura che a fabiaoit.......almeno ho capito che non piace solo a me!!!!!

Celestial55

Giardinauta
Somiglia tantissimo alla 'Delavan Rose', una peonia del 2004 che mi aveva colpita moltissimo.
Comunque anche se non fosse lei, è stupenda e non me la lascerei scappare!:)

tano83

Apprendista Florello
mamma mia ragazzi, mi state proprio convincendo a prenderla......però caspita, 8 euro!!! spero almeno che cacci tantissimi getti coi boccioli!!!!

E sopratutto speriamo che mia madre non mi butti giù dal balcone x l'ennesimo enorme vaso...

Cmq, già che mi trovo, eccovi i germogli delle mie due peonie..

quella rossa cresce sempre più velocemente, ma non so esattamente che qualità sia
DSCN1925.jpg

ed eccovi la sarh bernhardt, col suo bel bocciolo..
DSCN1924.jpg

DSCN1926.jpg

Celestial55

Giardinauta
Ma che bello, non è poi così scontato che una peonia fiorisca già dal primo anno! Complimenti Tano :hands13:

Per la tua peonia rossa, non vorrei dire una sciocchezza, ma di solito si trova facilmente in vendita oltre alla Sarah B. anche la Karl Rosenfeld.

tano83

Apprendista Florello
eh si celestial, mi sa che hai proprio azzeccato...sono andato a cercare qualche immagine della peonia che mi hai detto tu, e assomiglia molto a quella nella foto della cofnezione della mia...speriamo bene..

Mi sto innamorando delle peonie, come devo fare????

Alto