• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costo peonia.

gioca

Aspirante Giardinauta
Ho trovato su internet questa peonia che mi piace molto 'Callie's Memory' (Anderson, 1999) ma ho visto che presso un rivenditore(anche se non è stagione) costa 50 euro. Mi sembra un prezzo esagerato oppure ha delle garanzie? E' una peonia intersezionale ma il prezzo è davvero esorbitante a meno che non venga assicurata la fioritura per una decina d'anni. Qualcuno mi saprebbe aiutare e/o indirizzarmi verso siti meno costosi (anche in e mail privata per evitare di fare pubblicità-
Grazie tantissimo a chi mi aiuterà.
Ciao
Gioca
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

perchè dici che è carissima?
sai che il prezzo delle intersezionali di solito è molto più basso oppure lo dici in senso lato
della serie, anche io ho trovato le intersezionali troppo costose "per i miei gusti" quindi non ne ho comperate per ora

attendo che prima o poi il prezzo scenda :D se succederà
 

gioca

Aspirante Giardinauta
Perchè 50 euro per una peonia mi sembra molto esagerato con il timore che l'anno dopo muoia ; mi è successo diverse volte (pur con tutte le cure) che una peonia l'anno dopo non ributti ; se tu hai siti meno costosi mandameli per fovore in email o in privato ti sarò molto riconoscente.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
no, non ho siti più economici
50 euro per una peonia non è tanto se la peonia è "particolare";

ho visto il tempo che serve perchè una peonia arborea accestisca, ho provato a innestare le peonie per farne di nuove (e non ci sono riuscita)
quindi alla fine ho dedotto che forse i prezzi che chiedono per alcune varietà non sia proprio esagerato

se vuoi "accontentarti" di peonie erbacee "modello base" spendi molto meno, io le trovo favolose!!!

se ti sono morte già diverse volte, cercherei prima di capire dov'è l'errore

a me son sempre rispuntate, anche quando mi sono poi marciti i fiori, anche quando non ho fatto quello che avrei dovuto per tempo e la pianta ne ha sofferto molto, ma alla fine sono riuscita a salvarle

quindi, una analisi approfondita di quel che fai o del posto dove le tieni è d'obbligo prima di comperare un'altra peonia.
altro consiglio, prima di pensare che sia morta, attendi e curala adeguatamente ancora... io ne ho date per morte 2.. e mi sbagliavo!!
 

gioca

Aspirante Giardinauta
Ma a me piace la peonia intersezionale callie's memory R. Anderson 1999 e non altre erbacee quindi stò informandomi dove poterne comperare una che dia risultati e non mi faccia buttare via 50 euro; è per questo che chiedevo dei siti in cui ci sia una certa garanzia dato il prezzo. Le altre che avevo sono morte per noncuranza; comunque un 'altra domanda questa che ho in mente di comperare quando sarebbe bene interrarla (cioè il miglior periodo) e poi penso sia resistente al freddo alle gelate e come si pota? grazie gioca
 
D

djinn95

Guest
Io le peonie non le ho mai capite, quindi per me anche 20 euro son troppi :(
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Vorrei sfatare il mito che vuole le peonie piante difficili e costose.
Non sono affatto difficili, anzi sono piante forti robuste, resistenti al freddo e adattabili a diverse condizioni ambientali. Persino se trascurate, come testimonia anche Spulky, crescono e fioriscono. Se vogliamo trovar loro un difetto, ma secondo me è anche una caratteristica che può tornare utile nei nostri piccoli giardini, è che sono piante con un ritmo di crescita lento, ma che una volta avviato, dà molte soddisfazioni. La pazienza che richiedono all'inizio verrà presto premiata da abbondanti fioriture, più invecchiano, più diventano belle.
A causa della lenta crescita e della difficoltà di moltiplicazione, soprattutto per le Intersezionali, il loro costo è leggermente più alto delle Arbustive ed Erbacee. Per quest'ultime due specie di peonie meriterebbe sviluppare un discorso a parte per quanto riguarda il rapporto costo/sviluppo, se volete ne potremmo discutere.
Vi posso portare ad esempio la mia esperienza con la peonia intersezionale Bartzella:

Acquistata nel marzo 2009 da Raziel ad una fiera sotto forma di piccola porzione di radice legnosa con una gemma, prontamente trapiantata in aiuola, ha cominciato subito a sviluppare l'apparato fogliare, ma ci ha messo 3 anni per iniziare a fiorire, ma già il primo anno diede 7 fiori e il secondo una ventina. La foto la raffigura nella primavera 2015, prima dell'espianto e divisione in due cespugli. L'attesa, a mio parere, è valsa la pena.
Ma se non vuoi aspettare tanto per vedere un risultato, non ti resta che rivolgerti ad alcuni vivai di provata serietà (anche io ho acquistato da loro piante in vaso ad una fiera) che si servono delle vendite online:
http://www.peonie.it/ibridi_all_ita.php?pagina=19
https://www.vivaiobuffa.com/catalogo.html?c=3
Entrambi hanno la Callie's memory a 45-50 €, ma si tratterà sicuramente di piante già ben sviluppate, pronte a fiorire la prossima primavera. Quindi lo sforzo e l'attesa li hanno gestiti loro, invece che tu, questo avrà un valore, credo.
Il momento migliore per effettuare il trapianto di una peonia acquistata in vaso è l'inizio primavera o la fine estate, altrimenti settembre-ottobre per le varietà vendute a radice nuda.
Se posso permettermi un consiglio, al momento dell'acquisto, contatta il venditore e chiedi specificamente di conoscere le dimensioni della pianta, se in vaso (più grande è il vaso maggiore sarà lo sviluppo della pianta e di conseguenza la fioritura); se a radice nuda quanti occhi ha la radice che vai a comperare, più occhi avrà, meno aspetterai la fioritura. Oppure puoi aspettare primavera e visitare i due vivai che ti ho indicato in una delle fiere florovivaistiche a cui partecipano e fare l'acquisto allora, di persona, accertandoti dal vivo dello stato della pianta. Nel frattempo ti puoi preparare all'impianto, studiando, confrontandoti anche sul forum con i vari utenti che ne hanno fatto esperienza.

p. s.: anche il vivaio con la collezione più importante in Europa vende una pianta di 3 anni a 45 €. https://pivoinesriviere.com/index.php/itoh-hybrides/callies-memory.html
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Perchè 50 euro per una peonia mi sembra molto esagerato con il timore che l'anno dopo muoia ; mi è successo diverse volte (pur con tutte le cure) che una peonia l'anno dopo non ributti ; se tu hai siti meno costosi mandameli per fovore in email o in privato ti sarò molto riconoscente.

Ma a me piace la peonia intersezionale callie's memory R. Anderson 1999 e non altre erbacee quindi stò informandomi dove poterne comperare una che dia risultati e non mi faccia buttare via 50 euro; è per questo che chiedevo dei siti in cui ci sia una certa garanzia dato il prezzo. Le altre che avevo sono morte per noncuranza; comunque un 'altra domanda questa che ho in mente di comperare quando sarebbe bene interrarla (cioè il miglior periodo) e poi penso sia resistente al freddo alle gelate e come si pota? grazie gioca

visto che avevi detto che diverse volte ti erano morte le peonie... mi sembrava corretto consigliarti di provare con qualcosa di economico e "facile"

se vuoi proprio quella ovviamente non devi prendere altro

certamente non otterrai nessuna "garanzia", nel senso che se l'anno dopo non rispunta... nessuno ti rifonderà la pianta, però già a comperarla in fioritura mi sembra una buona garanzia della salute della pianta

i consigli per la coltivazione li trovi facilmente, sia sui siti che le vendono che qui sul forum

il periodo migliore per interrarle in genere è l'autunno

segui le indicazioni di lisyy che sono circostanziate e documentate da provata esperienza diretta :D

:ciao:
 

ArTu

Giardinauta Senior
Vorrei sfatare il mito che vuole le peonie piante difficili e costose.
Non sono affatto difficili, anzi sono piante forti robuste, resistenti al freddo e adattabili a diverse condizioni ambientali. Persino se trascurate, come testimonia anche Spulky, crescono e fioriscono. Se vogliamo trovar loro un difetto, ma secondo me è anche una caratteristica che può tornare utile nei nostri piccoli giardini, è che sono piante con un ritmo di crescita lento, ma che una volta avviato, dà molte soddisfazioni. La pazienza che richiedono all'inizio verrà presto premiata da abbondanti fioriture, più invecchiano, più diventano belle.
A causa della lenta crescita e della difficoltà di moltiplicazione, soprattutto per le Intersezionali, il loro costo è leggermente più alto delle Arbustive ed Erbacee. Per quest'ultime due specie di peonie meriterebbe sviluppare un discorso a parte per quanto riguarda il rapporto costo/sviluppo, se volete ne potremmo discutere.
Vi posso portare ad esempio la mia esperienza con la peonia intersezionale Bartzella:

Acquistata nel marzo 2009 da Raziel ad una fiera sotto forma di piccola porzione di radice legnosa con una gemma, prontamente trapiantata in aiuola, ha cominciato subito a sviluppare l'apparato fogliare, ma ci ha messo 3 anni per iniziare a fiorire, ma già il primo anno diede 7 fiori e il secondo una ventina. La foto la raffigura nella primavera 2015, prima dell'espianto e divisione in due cespugli. L'attesa, a mio parere, è valsa la pena.
Ma se non vuoi aspettare tanto per vedere un risultato, non ti resta che rivolgerti ad alcuni vivai di provata serietà (anche io ho acquistato da loro piante in vaso ad una fiera) che si servono delle vendite online:
http://www.peonie.it/ibridi_all_ita.php?pagina=19
https://www.vivaiobuffa.com/catalogo.html?c=3
Entrambi hanno la Callie's memory a 45-50 €, ma si tratterà sicuramente di piante già ben sviluppate, pronte a fiorire la prossima primavera. Quindi lo sforzo e l'attesa li hanno gestiti loro, invece che tu, questo avrà un valore, credo.
Il momento migliore per effettuare il trapianto di una peonia acquistata in vaso è l'inizio primavera o la fine estate, altrimenti settembre-ottobre per le varietà vendute a radice nuda.
Se posso permettermi un consiglio, al momento dell'acquisto, contatta il venditore e chiedi specificamente di conoscere le dimensioni della pianta, se in vaso (più grande è il vaso maggiore sarà lo sviluppo della pianta e di conseguenza la fioritura); se a radice nuda quanti occhi ha la radice che vai a comperare, più occhi avrà, meno aspetterai la fioritura. Oppure puoi aspettare primavera e visitare i due vivai che ti ho indicato in una delle fiere florovivaistiche a cui partecipano e fare l'acquisto allora, di persona, accertandoti dal vivo dello stato della pianta. Nel frattempo ti puoi preparare all'impianto, studiando, confrontandoti anche sul forum con i vari utenti che ne hanno fatto esperienza.

p. s.: anche il vivaio con la collezione più importante in Europa vende una pianta di 3 anni a 45 €. https://pivoinesriviere.com/index.php/itoh-hybrides/callies-memory.html
Lisyy grazie per questi link preziosi e per tutte le spiegazioni!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gioca

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, ho provato a navigare un pochino però di spendere 60 euro e non avere la minima garanzia non mi sembra giusto; mi spiego, potrebbe anche il venditore aver fatto degli errori che pago ingiustamente io e questo non mi sembra corretto, molti(compreso viridea ) danno un minimo di garanzia (1-2 anni) mentre questi venditori sopra elencati giurano e spergiurano sulla qualità delle loro piante. Ho ancora un pò di tempo e vedrò cosa fare per momento grazie a tutti per i suggerimenti. ciao gioca
 

ortensia_12

Giardinauta
Ciao Lisyy ma la tua peonia (bellissima) l'hai in giardino? Posteresti foto di quest'anno? (se non ho capito male la foto è del 2015):ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie a tutti, ho provato a navigare un pochino però di spendere 60 euro e non avere la minima garanzia non mi sembra giusto; mi spiego, potrebbe anche il venditore aver fatto degli errori che pago ingiustamente io e questo non mi sembra corretto, molti(compreso viridea ) danno un minimo di garanzia (1-2 anni) mentre questi venditori sopra elencati giurano e spergiurano sulla qualità delle loro piante. Ho ancora un pò di tempo e vedrò cosa fare per momento grazie a tutti per i suggerimenti. ciao gioca

scusa ma proprio non ce l'ho fatta a non rispondere

perchè dovrebbero darti 1-2 anni di garanzia (dici un minimo???) quando ad esempio, se tu porti a casa la pianta, la piazzi in cantina non la guardi più e questa muore, non ci sarebbe il minimo titolo per avere diritto ad una sostituzione... non c'è modo di garantire una pianta a queste condizioni

sul fatto che i puri venditori diano la garanzia di 2 anni su una pianta.... voglio vedere che fanno con le piante che vendono a mia suocera.. visto che se non le bagno quando vado io da lei, lei non lo fa, e poi dice.. chissà perchè è morta!! non è colpa mia!!

lo si fa se io venditore curo l'impianto e verifico periodicamente... succede per i lavori ai giardini

i venditori specializzati in peonie, per rimanere tra quelli di cui si sta parlando e che sono stati linkati, sono anni che producono e vendono, questa di per se è già una garanzia, possiamo discutere sul fatto che siano più o meno cari, quello si.

poi ripeto, anche se la cosa ti infastidisce, secondo me devi analizzare ciò che hai fatto con le precedenti piante, per capire dove è stato il problema
ma lo dico perchè io per prima ho alcune piante con cui non riesco proprio a trovarmici, nonostante le prove continue finisco per ucciderle...

magari è il terreno dove vengono impiantate che non è adatto, tipo .... che ha ristagni o altro...

a meno che tu abbia preso tutte le precedenti piante dallo stesso venditore e ti sono sempre morte, la domanda la farei a quel venditore, ma anche in quel caso, se sono passati almeno 6 mesi tra l'impianto e il non rispuntare, dubito che il venditore abbia la stessa pianta con lo stesso difetto "occulto", da rivenderti... altrimenti sarebbero morte tutte anche a lui, invece se lui le salva.. è un problema di coltivazione

:ciao:
 

gioca

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra il caso di alterarsi in questo modo; esiste o no la possibilità che statisticamente il produttore abbia sbagliato? si esiste eccome ; allora perchè inalberarsi , sei una produttrice di peonie che stà dalla parte dei produttori, io invece sono un consumatore che vuole essere tutelato e non lasciato in braghe di tela. Comunque meglio finirla qui.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non mi sembra il caso di alterarsi in questo modo; esiste o no la possibilità che statisticamente il produttore abbia sbagliato? si esiste eccome ; allora perchè inalberarsi , sei una produttrice di peonie che stà dalla parte dei produttori, io invece sono un consumatore che vuole essere tutelato e non lasciato in braghe di tela. Comunque meglio finirla qui.

mi spiace che forse non si capisce da come scrivo, ma non sono inalberata, per nulla, volevo solo elencare i perchè penso che non troverai qualcuno che garantisca le piante come vorresti tu, tutto qui, ho messo anche :ciao: e mi sembrava chiara che fosse solo discorsiva la mia risposta

non produco peonie :D infatti ho avuto i miei problemi, e non sono inalberata, volevo solo precisare.

esiste si la possibilità che il produttore sbagli come no, e la si discute direttamente con lui nel caso si pensi abbia sbagliato lui
ma richiedere 10 anni di fioriture come garanzia, mi sembrava una battuta per il prezzo alto, all'inizio ;)

comunque ok concordo sul finirla qui

non te la prendere, le mie sono risposte discorsive, sono forse troppo pignola e basta

:ciao:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Viridea mi sembra solo un rivenditore, ma non vorrei sbagliare, dato che non lo conosco di persona, non essendo presente nella mia regione.
I due vivai che ho citato io, invece, coltivano, ricercano e riproducono le peonie che vendono, questo per me è garanzia di qualità.
Anche dovuta al fatto che queste piante richiedono nella coltivazione un investimento non solo economico, ma in termini di tempo. Ci mettono anni a crescere, a maturare, ma soprattutto sono difficili da riprodurre: da una peonia erbacea matura di 3 anni si possono ricavare 6 piante, ma solo 3 per le Intersezionali. Se poi mettiamo in conto anche l'alto costo di partenza delle varietà rare e che prima di poterle mettere in commercio ci passano 5-6 anni, si fa presto ad immaginare il valore di una pianta.
Mi sento di dire questo proprio basandomi sulla mia esperienza con la Bartzella: da una piccola radice nuda con una gemma sola ci ho messo 6 anni per avere due piante. Certo non sono stata brava, visto che avrei potuto tirarne fuori di più, ma le radici erano così dure e legnose e la ceppaia veramente grande e pesante ed io ero sola nell'impresa che mi sono accontentata. Dovrei avere le foto delle radici su un vecchio cellulare in riparazione, se me le recuperano ve le mostro volentieri.
Ora i due cespugli sono questi fotografati a inizio maggio di quest'anno:
full

full

full

mi scuso per la qualità delle immagini, ma le inserisco solo per darvi un'idea dei cespugli e poi non ho altro. L'anno prossimo farò meglio.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Che meraviglia queste peonie!!!! Complimenti! Bellissime! Dopo queste foto la bartzella è sulla lista desideri!
 

Bugbu

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io mi sono innamorata della Bartzella, e aspettavo settembre per impiantarne una nel mio giardino. Vi dico solo che ad oggi, 27 agosto, il Vivaio Buffa le ha già ESAURITE.....Comunque, sono arrivata a questa pagina facendo una ricerca sul perchè di oscillazioni di prezzo molto forti, dai 40/50€ dei vivai specializzati (Buffa, Le Commande) ai 18/20€ dei vivai più "generalisti" (Ingegnoli, Flora2000). Quindi se ho capito bene quelle più economiche hanno pochi occhi ossia sono molto giovani e impiegheranno qualche anno prima della fioritura, e quelle che costano di più sono più anziane perciò impiegheranno di meno a fiorire, giusto? Posso chiedere indicativamente quanti occhi dovrebbe avere una pianta da 50€? Solo per avere un metro di giudizio! Ovviamente parlo di piante coltivate in condizioni "ideali". Grazie!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per esperienza Buffa e Le Commande, quando ho acquistato le mie nel marzo 2010, vendevano piante rispettivamente a 16/35 euro con più branche (rami esterni) e quindi più occhi, già fiorite, praticamente adulte (almeno 3 anni). Penso avessero 5 occhi (l'erbacea) e 3 branche l'arbustiva, vista la fioritura subito ricca dell'anno dopo.
Ho visto che Raziel a 22 euro vende la Bartzella con 3/5 occhi http://www.raziel.it/prodotti_lista.php?sel_cat=205, quindi credo che anche gli altri due che hai messo a confronto rimangano su quella linea commerciale. Purché non ci siano grossolani errori dell'acquirente, dovrebbero fiorire già la prossima stagione.
I due vivai che ho citato io nei miei post producono e vendono le loro peonie, mentre Ingegnoli e Flora2000 forse acquistano dall'Olanda come fanno tutti e possono avere prezzi più accessibili, ma meno garanzia (per es. errori di cartellinatura).
Con 50 euro io mi aspetterei di acquistare una pianta già adulta con almeno 5 occhi e branche legnose ben formate. Magari mi sbaglio, non sono una vivaista e non conosco i costi di produzione delle peonie.
 
Ultima modifica:
Alto