• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costo peonia.

Anitaflower

Aspirante Giardinauta
Vorrei sfatare il mito che vuole le peonie piante difficili e costose.
Non sono affatto difficili, anzi sono piante forti robuste, resistenti al freddo e adattabili a diverse condizioni ambientali. Persino se trascurate, come testimonia anche Spulky, crescono e fioriscono. Se vogliamo trovar loro un difetto, ma secondo me è anche una caratteristica che può tornare utile nei nostri piccoli giardini, è che sono piante con un ritmo di crescita lento, ma che una volta avviato, dà molte soddisfazioni. La pazienza che richiedono all'inizio verrà presto premiata da abbondanti fioriture, più invecchiano, più diventano belle.
A causa della lenta crescita e della difficoltà di moltiplicazione, soprattutto per le Intersezionali, il loro costo è leggermente più alto delle Arbustive ed Erbacee. Per quest'ultime due specie di peonie meriterebbe sviluppare un discorso a parte per quanto riguarda il rapporto costo/sviluppo, se volete ne potremmo discutere.
Vi posso portare ad esempio la mia esperienza con la peonia intersezionale Bartzella:

Acquistata nel marzo 2009 da Raziel ad una fiera sotto forma di piccola porzione di radice legnosa con una gemma, prontamente trapiantata in aiuola, ha cominciato subito a sviluppare l'apparato fogliare, ma ci ha messo 3 anni per iniziare a fiorire, ma già il primo anno diede 7 fiori e il secondo una ventina. La foto la raffigura nella primavera 2015, prima dell'espianto e divisione in due cespugli. L'attesa, a mio parere, è valsa la pena.
Ma se non vuoi aspettare tanto per vedere un risultato, non ti resta che rivolgerti ad alcuni vivai di provata serietà (anche io ho acquistato da loro piante in vaso ad una fiera) che si servono delle vendite online:
http://www.peonie.it/ibridi_all_ita.php?pagina=19
https://www.vivaiobuffa.com/catalogo.html?c=3
Entrambi hanno la Callie's memory a 45-50 €, ma si tratterà sicuramente di piante già ben sviluppate, pronte a fiorire la prossima primavera. Quindi lo sforzo e l'attesa li hanno gestiti loro, invece che tu, questo avrà un valore, credo.
Il momento migliore per effettuare il trapianto di una peonia acquistata in vaso è l'inizio primavera o la fine estate, altrimenti settembre-ottobre per le varietà vendute a radice nuda.
Se posso permettermi un consiglio, al momento dell'acquisto, contatta il venditore e chiedi specificamente di conoscere le dimensioni della pianta, se in vaso (più grande è il vaso maggiore sarà lo sviluppo della pianta e di conseguenza la fioritura); se a radice nuda quanti occhi ha la radice che vai a comperare, più occhi avrà, meno aspetterai la fioritura. Oppure puoi aspettare primavera e visitare i due vivai che ti ho indicato in una delle fiere florovivaistiche a cui partecipano e fare l'acquisto allora, di persona, accertandoti dal vivo dello stato della pianta. Nel frattempo ti puoi preparare all'impianto, studiando, confrontandoti anche sul forum con i vari utenti che ne hanno fatto esperienza.

p. s.: anche il vivaio con la collezione più importante in Europa vende una pianta di 3 anni a 45 €. https://pivoinesriviere.com/index.php/itoh-hybrides/callies-memory.html
Sono d'accordo e confermo quanto hai detto... lo svantaggio è il lento sviluppo e la fioritura che dura poco... ma è il fiore più facile e bello... io ne ho diverse e sono innamorata di questa pianta... molto esigente in termini di spazi... le altre piante devono starle lontano almeno 80 cm...
 

Bugbu

Aspirante Giardinauta
Mi riaggancio a questa discussione per lasciare una informazione, se può essere utile.
Alla fine ho acquistato a dicembre una radice nuda di Bartzella su peoniamia.it, 3/5 occhi e l'ho pagata 30€+7 di spedizione, mi sembrava un buon compromesso prezzo/qualità. Ho cercato di piantarla con tutti i crismi e oggi, 12 aprile ha 6 boccioli!!!!!!!! Sono emozionatissima!!!
Per il prossimo inverno vorrei provare ad acquistare su peonyshop.com , prezzi stracciati....devo solo trovare un posto in giardino!!
 

Anitaflower

Aspirante Giardinauta
Ciao! I costi di spedizione sono alti... se acquisti molte peonie forse ti conviene, vedi bene... sono contenta per la tua peonia! Spero fioriscano presto! Anche io sono in attesa dei fiori! :V:V:V;)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come testimonia l'esperienza di Bugbu: un minimo di conoscenza del modo di acquistare e coltivare le peonie (almeno con 3 occhi) e di intraprendenza (capacità e voglia di ricerca) informatica possono aiutare a fare dei piccoli affari.
A mio parere, 30 euro sono un ottimo prezzo per una pianta pronta a fiorire fin da subito. Complimenti e non mancare di farcela vedere fiorita!
 
Alto