• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia lauri- da individuare

cesareco

Aspirante Giardinauta
buongiorno

non sono riuscito a individuare, da solo, questa malattia.
gli allegati riportano lo stato della foglia dopo 24 ore dall'insorgere della malattia, quindi allo stadio iniziale; quest'anno mi premuro di guardarli tutti i giorni, e tagliare le foglie e i rami interessati.
infatti l'anno scorso ho trascurato i lauri per alcuni mesi e la malattia è devastante; le macchie di ingrossano e si moltiplicano, per cui avevo sacrificato metà lauri, per tagliarli e buttarli lontano.
ho cercato di individuare la malattia, per cui ho fatto uso, a tappe, dei seguenti prodotti ( tutto ciò che ho in casa), e ora mi arrendo:
funghicidi: zolfo e verderame
funghicidi: folicur
funghicidi: previcur
insetticidi: confidor
insetticidi: decis.

ora avrei bisogno di un aiuto per individuare la malattia, e il rimedio giusto.

grazie
 

Allegati

  • DSC01501.JPG
    DSC01501.JPG
    201,3 KB · Visite: 5
  • DSC01502.JPG
    DSC01502.JPG
    164,1 KB · Visite: 4

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I sintomatomi sembrerebbero afferibili a fungo che causa maculature fogliari, ma è strano che tu non sia riuscito a contenere l'infezione con i fungicidi che hai impiegato. L'alternativa è che si tratti di una batteriosi: hai per caso osservato se alle necrosi subentrano fori? Compaiono solo maculaturre tondeggianti (che magari poi si estendono e uniscono) oppure ci sono disseccamenti in particolare alla punta delle foglie?
Io starei cmq sul rameico ove l'agente fosse per caso un battere anzichè un fungo.
Sicuramente non si tratta di insetti o acari per cui lascia stare gli insetticidi.
 

cesareco

Aspirante Giardinauta
grazie.
non è batteriosi, e non si formano fori; le maculature si estendono ,nella foglia e invadendo le foglie vicine, senza dissecamenti alla punta delle foglie.

chiedo:
-devo solo aumentare la cadenza periodica della spruzzatura rameica ?; oggi, dopo circa 3-4 giorni si ricomincia da capo
-quali altri prodotti rameici potrei usare ?per trovare il più efficace al mio caso
-faccio bene a tagliare foglie e rami , buttandoli via ?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sicuramente fai bene ad eliminare e distruggere le foglie deteriorate in quanto poco niente servono ormai alla fotosintesi mentre rappresentano una fonte di inoculo.
Da quanto ho potuto vedere e da cosa dici non posso che pensare a una infezione fungina. Vi sono parecchi funghi che provocano maculature fogliari ma solitamente alla necrosi iniziale si accompagna poi il perforamento del lembo fogliare. Ti metto in calce una mia foto che ho appena usato per un altro post simile al tuo.
Tutti i rameici dal punto di vista del meccanismo di azione sono uguali, può solo differire qualcosa nella persistenza o nell'efficienza in base alla qualità del formulato (come si vede bene dalle tue foto la foglia del lauroceraso lascia facilmente sgocciolare via il prodotto), per cui se vedi che i trattamenti che fai col prodotto a tua disposizione non funzionano ti consiglierei un fungicida di tipo citotropico o sistemico ad ampio spettro (es. a base di dodina o tebuconazolo).
L'attività di un qualsiasi fungicida permane per almeno 10-12 giorni, per cui non è proprio il caso di fare trattamenti ancor più ravvicinati e cmq io direi non più di un paio.
upload_2017-8-18_14-24-16.jpeg
 
Alto