• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento fiore selvatico

S

Sambuco

Guest
Intanto vi ringrazio tutti tantissimo, erano anni che cercavo i loro nomi,
anche perchè dai libri è difficile identicare piante selvatiche.
Io ho iniziato a fare delle piccole aiole dove coltivare appunto varietà selvatiche che mi piacciono e sapere i nomi mi è di molto aiuto.

Ora posto altre 3 piante, se qualcuno mi aiuta...

http://i77.photobucket.com/albums/j64/pettired/cook-art093.jpg

questi fanno fiori viola da maggio giugno fino ad adesso
http://i77.photobucket.com/albums/j64/pettired/cook-art051.jpg

questo crescono ancora un pò e poi buttono dei fiori gialli, sembra un pò la ruta padovana, ma non sono sicuro che i fiori siano gli stessi
http://i77.photobucket.com/albums/j64/pettired/cook-art036.jpg

Grazieeeeee :Saluto:

Kookaburra

Giardinauta Senior
La prima è Physalis alkekengi (dette Lanterne cinesi :eek:k07: ), la seconda Salvia pratensis, la terza Galium verum (su questa non ho la certezza, controlla i fiori sul web e fai sapere!)

Ultima modifica:
S

Sambuco

Guest
:crazy: :baf: :crazy:ArrrrrgrrrrrrAAAA:baf: AAgrrrrrrrr!!!:baf: !!!:crazy: grunt!=grrrrrrrr =Grazie......:fifone2: :flower:
Intanto grazie, spero di non romperti le scatole e che x te sia una specie di gioco questo del riconoscimento (eh eh anche perchè ne ho ancora tante)

Io con i gruppi musicali e le genealogie dei cavalli da corsa ero come kookaburra,
ma sugli alberi e sugli uccelli oltre ad essere ignorante faccio una fatica a ricordarmeli.Per imparare la Lagerstroemia, che è uno dei miei alberi preferiti, ci avrò messo sei mesi.Adesso penso alla birra(lager) e dopo mi viene il nome-

Grazie ancora :)

S

Sambuco

Guest
un altro veneto che non si smentisce :D :eek:k07:
E sbagli invece.
Sono quasi astemio(apprezzo altre forme vegetali) e qua mi guardano storto(come si guarda un matto) xchè ho estirpato un vigneto di moscato x far posto a un....bosco.Anche se un giorno mi ringrazieranno, solo x tutte le specie che stanno rapidamente scomparendo dalle zone limitrofe che invece io aiuto a conservare-
Qui hanno fatto una piazza pulita allucinante, e che saremmo dentro un parco...
da bosco che era, ora sono tutte coltivazioni di viti.
Facessero vino buono almeno...ma i + lo fanno sono ed esclusivamente x il denaro.:martello2

Kookaburra

Giardinauta Senior
Non è affatto un peso per me!! E' un gioco costruttivo e piacevole, a parte quando arriva quella che non so ed impazzisco.... Credo che piaccia proprio a tutti cimentarsi a riconoscere, mettine quante ne vuoi che siamo tutti qui frementi in attesa. Puoi anche aprire una nuova discussione se preferisci.
:love: Bellissimo quello che fai per la natura, ti ringrazieranno di sicuro i ciechi che non lo capiscono adesso. Ce ne fossero tante di persone come te!!:hands13: :hands13:
La specie di Physalis spontanea, Ph. alkekengi, è facile trovarla ai margini dei boschi dalle mie parti. Dentro la bacca ci sono i semi. Le bacche mature sono commestibili senza esagerare, sono ricche di vitamine. Si possono usare da sole o nelle insalate. Lievemente diseccate si mettono in salamoia o sott'aceto.

Ultima modifica:

Clorophilla

Florello
E sbagli invece.
Sono quasi astemio(apprezzo altre forme vegetali) e qua mi guardano storto(come si guarda un matto) xchè ho estirpato un vigneto di moscato x far posto a un....bosco.Anche se un giorno mi ringrazieranno, solo x tutte le specie che stanno rapidamente scomparendo dalle zone limitrofe che invece io aiuto a conservare-
Qui hanno fatto una piazza pulita allucinante, e che saremmo dentro un parco...
da bosco che era, ora sono tutte coltivazioni di viti.
Facessero vino buono almeno...ma i + lo fanno sono ed esclusivamente x il denaro.:martello2

non parliamo di piazza pulita sambuco.....abito anch'io nei pressi dei colli, una zona "in teoria" tutelata ai fini ambientali ma ahimè, sfruttata dal mercato edilizio con criteri vergognosi. Ricevo dal mio comune la rivista del parco colli,
l'orgoglio della nostra zona che vedo lentamente decadere, altrochè!:burningma
Complimenti per le tue intenzioni e buon lavoro!

S

Sambuco

Guest
Sulla terza non sono convinto, ti posterò una foto(sono in un altro pc) dove si vedono + in primo piano.

Questa è una foto della ruta padovana http://www.ortobotanico.unipd.it/alta/ruta.htm e mi sembra + somigliante-
Ho paura che bisognerà apettare l'anno prossimo quando fiorirà.
Poi non mi sembra che abbiano bulbo ma radici, che invece mi pare di aver capito l'Allium verum abbia.

Comunque da queste foto http://galleriafiori.funghiitaliani.it/displayimage.php?album=search&cat=0&pos=8
non mi pare sia l'allium verum

Kookaburra

Giardinauta Senior
Occhio, avevo scritto GALIUM verum, ma in effetti è molto probabile che sia la ruta padovana. La foto che hai messo adesso non la vedo, ma alla fine senza fiori non so proprio...

S

Sambuco

Guest
Ciao Sambuco, non mi hai detto se ho vinto i 5 lt. di vino con la Phytolacca americana...:crazy: :)
Certo !!! l'avevo detto ai giardinieri che ogni tanto vengono qua..
A dire il vero c'era lo stesso premio x quel gelso da carta che mi pare avesse indovinato K.

Bisogna vedere come farvi avere il premio :rolleyes:

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
Io ho iniziato a fare delle piccole aiole dove coltivare appunto varietà selvatiche che mi piacciono e sapere i nomi mi è di molto aiuto.

io solo da un anno possiedo un giardino, per quest'anno non ho fatto gran che se non osservare osservare osservare, cercare di capire quali fiori spontanei crescono spontanei da me e evitare di tagliarli, ripulendo un pochino la zona intorno.
Ho raccolto dei semi di alcune, da qest'anno le organizzo anche io come fossero fiori "da giardino". Vediamo cosa ne esce...
Ma sono una dilettante in confronto a te!

Bello comunque, usare i fiori spontanei del luogo rende il tuo giardino speciale ne son sicura.

rossl

Giardinauta Senior
ho estirpato un vigneto di moscato x far posto a un....bosco.Anche se un giorno mi ringrazieranno, solo x tutte le specie che stanno rapidamente scomparendo dalle zone limitrofe che invece io aiuto a conservare-

Bravissimo Sambuco, stai facendo una cosa giusta e meritoria, ti dovrebbero davvero ringraziare i tuoi concittadini invece di guardarti come se tu fossi un tipo eccentrico

Alto