• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il balcone di cias-anno secondo (la vendetta?)

A

ambapa

Guest
il punto d'incontro!!!

DSCF0039.jpg


oltre alla rose a clem, scabiosa-artemisia schmidtiana nana-borragine

marò..questo accostamento di colori è...PERFETTO! Non riesco a dire di più...:hands13::hands13::hands13:
 

lori61

Aspirante Giardinauta
Voglio farti davvero i complimenti, il tuo angolino è proprio bello, la sensazione che dà è di tranquillità. Puoi dirmi il nome della rosa che hai fotografato? La clematide è "The President"? Te lo chiedo perchè lo appena piantata ma è ovviamente ancora troppo piccola per dare l'effetto che dà al tuo balcone.
metterò sicuramente le tue foto nel mio screen saver.
Ciao aspetto una risposta.

Lori61
 

ciaseta

Florello Senior
daria, stefy78 grazie!!! :love_4::love_4:

maril, per la clematis non sto facendo nulla di particolare se non annaffiarla. quest'inverno ho lasciato tutto un pò alla sperindio perchè ho avuto un pò di problemini, non ricordo nemmeno esattamente quando va potata, credo in primavera però... dipende dal gruppo di appartenenza però!
l'importante è mettere qualcosa alla base della clematis: vuole il piede all'ombra! :)

scat, contenta che ti piaccia! :love_4:

ambapa :love_4:

lori, la rosa è louise odier, una rosa antica. mi soffre un pò di oidio, ma mi sa ripagare comunque! :love:

celestial :love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
le sorelle meilland

ormai sono fiorite da un bel pò di tempo, ma solo ora riesco ad inserire le foto delle sorelle meilland: pierre de ronsard e palays royal. prima la pierre, con a fianco sulla sinistra la palais royal:

Pierr1.jpg


PierreDeRonsard29.jpg


P-Ronsard.jpg


abbinata ad oxalis

PierreDeRonsard6.jpg


P_DeRonsard12.jpg


e toh? una centaura montana :ciglione:

P_Ronsrd8.jpg


e a tradescantia pallida

P_DeRonsard6.jpg
 
Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
... e palais royal


P_Royal1.jpg


P_Royal6.jpg


P_Royal9.jpg


qui insieme a ophiopogon p. nigrescens e stachys lanata

P_Royal12.jpg


P_Royal10.jpg


qui vista attraverso la nepeta

P_Royal14.jpg
 
Ultima modifica:
S

silviaviola

Guest
che dire?? sono rimasta incantata!! mi piace moooolto Palais Royale, da matti. E pure tu hai l'Ophiopogon!! non ci posso credere!! abbiamo diverse piante uguali!! il mio (anzi i miei) stanno riempiendo la base della rosa Mme Plantier, insieme ad una Heuchera a foglia porpora (vedi fotoalbum). In questo momento stanno mettendo getti nuovi e fiorellini, neri pure loro!! Io invece l'oxalis ce l'ho bianca e pure la borragine :eek:k07:

Ancora 10 e lode al tuo balcone! uno spettacolo :flower:
 

Phoenix

Giardinauta
incantevole davvero :love:
la visione del divanetto incorniciato dalle rose, la cui seduta è ingentilita in angolo da petali multicolori è eccezionale.

E poi tutte le foto in cui spuntano i deliziosi capolini della borragine sono commoventi, come anche l'accostamento Pierre e Tradescantia, che con quei toni scuri esalta, in un accostamento non stucchevole, il tono di rosa della Pierre.
Braviccima.
 

ciaseta

Florello Senior
silviaviola: è possibile che abbiamo gusti così simili?!!! :eek:k07:che bello!!! :love:

sapendo che non vuole pieno sole, l'ophiooigon l'ho sistemato il più possibile in posizione arretrata nel vaso, perchè d'estate quel punto è circa un sud-est, contando anche sull'ombra proiettata dalla palais: pare aver apprezzato poichè ha fatto spuntare un piccoletto accanto a lui. l'avevo preso da priola così striminzito! :storto:
bella anche la oxalis bianca! ma a te che piacciono le cose un pò particolari, ti propongo questa varietà qui, oxalis triangularis atropurpurea:
http://nature.jardin.free.fr/1104/oxalis_regnelli.html
con foglie color vinaccia e fiori di un delicatissimo rosa chiaro :ciglione: la vedrei bene abbinata ad una rosa bianca..... :ciglione::ciglione::ciglione:

phoenix, grazie!! ci ho studiato molto ed ora sono contenta di come è venuto! :love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
silviaviola: ho provato a cercare la tua foto dell'ophiopogon, ma non l'ho trovata!! :(
mi dici dove l'hai nascosta???!!! :D :eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07: :food:
 
S

silviaviola

Guest
.. leggo ora i tuoi messaggi! la vecchia foto dell'Ophiopogon è quella con titolo Mme Plantier pianta 2007 (lui ci sta.. sotto! insieme all'Heuchera), ma ora ho caricato una foto a lui dedicata, sempre nella sezione Giardino 2007 :flower:
P.S.: anche io ho preso diverse piante da Priola, però nel 2004 alla mostra a San Casciano Val di Pesa.. Comprare ora vorrebbe dire 20 euro di spedizione!!! :martello2
 
S

silviaviola

Guest
bella anche la oxalis bianca! ma a te che piacciono le cose un pò particolari, ti propongo questa varietà qui, oxalis triangularis atropurpurea:
http://nature.jardin.free.fr/1104/oxalis_regnelli.html
con foglie color vinaccia e fiori di un delicatissimo rosa chiaro :ciglione: la vedrei bene abbinata ad una rosa bianca..... :ciglione::ciglione::ciglione:

.. l'avevo vista ad un vivaio a Lodi!! soltanto i fiori si aprono al sole, e le mie rose bianche "risiedono" a Nord, per cui avrebbe avuto sempre i fiorellini chiusi!!! quella che ho io è la stessa specie ma bianca, e se ne sta in vaso al sole in attesa di meglio definita destinazione! :lol:
 

ciaseta

Florello Senior
silviaV, hai reagione! priola è costoso, e anche senza le spese di spedizione! è che ci sono piante che ha solo lui! :storto:

per la oxalis ti dò ragione, però ti assicuro che quella a foglia viola, vale la pena anche solo per la foglia! :love:
ma fai bene ad aspettare una più giusta collocazione, perchè non godersi il meglio? :eek:k07:
 
Alto