• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini pergola di fragrant cloud

ciaseta

Florello Senior
finalmente, l'esplosione!!!

(che purtroppo curerà poco grazie alla pioggia e vento insistenti di questi giorni.... cat: :D c'est la vie!)

l'inizio della fioritura:

Fr_Cloud1.jpg


Fr_Cloud4.jpg


Fr_Cloud5.jpg


Fr_Cloud7.jpg


rossl, guarda che belle le tue bocche di leone, ricordi?
 

ciaseta

Florello Senior
l'entrata:

Fra_Cloud7.jpg



ecco cosa si vede dal tavolino, alzando lo sguardo :ciglione:

Fra_Cloud6.jpg


Fr_Cloud38.jpg


Fra_Cloud4.jpg


dettaglio con le bocche di leone, di cui una "mutante", non so mai se gialla, rosa o bianca :D

Fr_Cloud47.jpg


Fr_Cloud52.jpg




e poi dettaglio del vaso, un pò pieno di "esperimenti":

Fr_Cloud46.jpg
 
Ultima modifica:
S

silviaviola

Guest
Bella esplosione! :eek:k07: eh eh mi hai fatto ridere con gli "esperimenti": cos'è la pianta a foglie grigie?? sembra una stachys..
 

ciaseta

Florello Senior
Bella esplosione! :eek:k07: eh eh mi hai fatto ridere con gli "esperimenti": cos'è la pianta a foglie grigie?? sembra una stachys..

esatto!! è la stachys!i dettagli non ti sfuggono... :eek:k07:

lo chiamo il vaso degli esperimenti perchè dentro c'è un vero mischione di perenni, che sto provando.... :ciglione:

da sx verso dx, bocche di leone-stachys-in mezzo c'era una stella alpina, probabilmente soffocata tra le due più prorompenti; e poi cerastium tomentosum, altra bocca di leone; in alto campanula, e nello spazio che pare vuoto alla sua sx, c'è una veronica selvatica che si deve espandere!
Fr_Cloud11.jpg


dettaglio campanula (rossl hai visto???)

Fr_Cloud10-1.jpg
 
S

silviaviola

Guest
Ah ho avuto molte soddisfazioni da quella campanula anch'io: se ti capita di rinvasarla produce facilmente diverse piantine da residui di radice lasciati nel terreno e se ti si rompe un pezzo di pianta (anche con i fiori) e lo pianti radica in breve tempo. L'ideale per creare piante da regalare!! e poi d'estate chiede pochissima acqua. Certo una cimatura dopo la prima fioritura la rende più compatta e bella, pronta per nuovi fiorellini. Anche il cerastium l'ho avuto ma per poco tempo: trovo che la campanula sia migliore anche come colore per un abbinamento con le rose di quasi tutti i colori (io adesso ce l'ho sotto alla rugosa Mme Rénée Gravereaux in un posto dove non arrivo bene, e la lascio fare da sola: è un magnifico cuscino lungo un metro circa).
 
M

Mary74

Guest
:hands13: :froggie_r :hands13: :froggie_r :hands13: :froggie_r

che meravigliaaaaaaaaaaaa :flower:
 

rosaxx

Aspirante Giardinauta
complimenti x le rose..mi direste come si chiama la pianta di campanula?? quella che si nota di colore rosa??
 

RosaeViola

Master Florello
Cias, ma alla fine, quanto misura questo tuo balcone?
A guardare le foto sembra che sia smisuratamente lungo...:lol:

Bravaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!! :hands13:
 

ciaseta

Florello Senior
mary :love_4:

la campanula è la portenschlagiana... quella di colore rosa è la bocca di leone :eek:k07:

cocci grazias!

rò, il mio balcone l'ho un pò rimediato, ma è s**igatissimo! è 7 metri per un solo metro di profondità! :squint:
hai visto giusto, è davvero lunghissimo! :lol:
mettendo i due angolini relax agli opposti e in mezzo un sentierino a zig zag fra le piante, si smorza un pò alla vista :rolleyes:
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
cias bravissima!!! che bei colori!! anche te utilizzi le bocche di leone:ma le mie crescono tanto ,io ho paura a metterle nei vasi delle rose. che dici,son paure stupide? ne ho di rosa,giallorosa e -spero- di rosa scuro scuro. che fo,metto?
 

ciaseta

Florello Senior
cias bravissima!!! che bei colori!! anche te utilizzi le bocche di leone:ma le mie crescono tanto ,io ho paura a metterle nei vasi delle rose. che dici,son paure stupide? ne ho di rosa,giallorosa e -spero- di rosa scuro scuro. che fo,metto?

secondo me potresti sperimentare, le mie non danno particolare fastidio, ma non so se sia perchè le ho interrate direttamente col vasetto di torba nel quale mi erano state portate: forse fà a mò di divisorio :rolleyes:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
veramente un bellissimo balcone, le rose ci stanno proprio bene, anche per il colore.
complimenti per i fiori e per le foto! (originale quella contro luce!)
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Volevo aggiungere, visto che ti piace sperimentare, perchè non metti pure una clematis rosa, in modo tale fa aumentare il verde e unire la fioritura delle due piante?
 
Alto