• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento e cura bonsai

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Sapete dirmi che bonsai è questo e come va curato? Io non ne so nulla e nn vorrei morisse così :(:.

12100176.jpg

12100177.jpg

12100179.jpg

Metto questa foto per chiedervi se devo tagliare questo ramo che si trova in basso rispetto agli altri:

12100180.jpg

:Saluto:

chelina

Aspirante Giardinauta
Non vorrei sbagliarmi perchè nn sono un'esperta, ma potrebbe essere un olmo...aspetta comunque risposte dei più esperti del campo, che sicuramente sapranno darti anche utili consigli su come curarlo!:eek:k07:
Ciao

Symius

Giardinauta Senior
Si,hai ragione,è un olmo cinese :eek:k07:.
Per quanto riguarda il concime, chi sa dirmi qual'è il rapporto N-P-K migliore?
Il bonsai lo tengo in casa e cerco di tenerlo in posizione luminosa, va bene?
Ha bisogno di essere nebulizzato per aumentare il livello di umidità o no?

laufi

Giardinauta Senior
si dovrebbe essere una zelkova nire, insomma un olmo, resistentissimo anche per i meno esperti, io in questo perido la begno tutti i giorni, ma sono in terrazzo e prendono tanto caldo, è molto carina come pianta, dovresti cambiare vaso metterlo in uno un pochino più grande con tutto il pane radicale senza toccare le radici, pinzare, spuntare le lunghezze, lascia circa due tre foglioline scure e piccole e quelle verdine e grosse tagliale via, se puoi metti delle foto un pochino più nitide per vedere bene la situazione, una volta "potata" potrai anche iniziare a decidere se fare o meno qualche legatura per tirare sù i rami, cmq aspetta gli esperti, io ho detto la mia, ma sempre meglio sentire più opinioni, per iniziare cmq ottima scelta, ciao!!!!

nell'ultima foto leva quel rametto così avrà più energia la parte superiore e poi non c'azzecca niente

ultimoorizzonte

Aspirante Giardinauta
Si è una zelkova,un olmo orientale, non il nostro bel campestre. In casa nooooooooooooooooooooooooooo!!! i bonsai sono alberi!!! devono stare fuori. Vogliono luce, sole, gelo,vento e rugiada e tutto ciò che esiste solo all'aperto. L'aria di casa è ristagnante, ferma e o troppo umida o troppo secca in inverno coi termosifoni. La zelkova oltretutto può stare fuori anche in inverno, basta fare attenzione e proteggere l'apparato radicale dalle gelate più tremende, se scende sotto zero di due o tre gradi solamente manco per quelle (annaffiare solo nelle ore calde). Le mie zerkove, una di più di 40 anni stanno sempre fuori negli inverni più freddi perdono le foglie altrimenti no. Tener i bonsai in casa li uccide almeno che non siano specie super tropicali.

Symius

Giardinauta Senior
Ok, allora provvederò a metterlo fuori. Mi spiegate meglio il fatto dell pinzettatura e della potatura?

BIETTA

Aspirante Giardinauta
Anche per me è un olmo cinese e mi associo con tutto quello che ti hanno detto in precedenza. In pratica per la potatura: taglierei come prima cosa quel rametto sotto, e poi accorgerei quei rami dove ci sono quelle foglioline verde chiaro e cercherei di tagliare al centro i rametti più deboli in modo da liberala e far respirare meglio la pianta.
La cosa più urgente però e di portarla all'esterno.
:Saluto::Saluto:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
è SICURAMENTE una zelkova nire di origine cinese. deve star fuori, al contrario delle giapponesi, più delicate.
.
pinzatura= eliminazione dei germogli apicali via via che si sviluppano e si effettua con le unghie o -vedi un po'- delle pinzette..
potatura= eliminazione di rami o parti di ramo già lignificato (con la corteccia)
cimatura= in questo caso corrisponde alla pinzatura

Alto