• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento bonsai e cura

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Pico, io penso che tu sia assolutamente innocente...:eek:k07:...dai ragazzi mi sembra che lo state cazziando di brutto...:martello:...scherzo ovviamente....
allora Pico ormai hai fatto quello che hai fatto ...per ora l'importante è aver eliminato quel vaso che era senza foro di scolo...ora lascia stare tutto com'è...e tieni la pianta sempre fuori...anche di inverno...e quando viene il freddo potrai dotarti dì serra fredda...il mio consiglio è quello di non mettere mai le piante in casa....io le tengo tutte fuori comprese quelle più sensibili che riparo all'occorrenza in serra fredda...
detto questo...se non riesci a reperire materiale appropriato alla coltivazione bonsai io posso dirti dove recuperarlo...ma in privato ovviamente per evitare di fare pubblicità...posso solo dirti che io mi rifornisco tra Napoli ed Ercolano...
Io uso pomice a granulometria grossa (circa 0,5 e 1 cm di diametro), pomice a granulometria fine..lapillo e torba di qualità...in caso di acidofile uso la kanuma o torba di sfagno acida..per piante in difficoltà, talee e margotte invece agriperlite 80% e torba.
la dottrina e l'esperienza dei coltivatori esperti...alla quale io cerco di attenermi scrupolosamente...dice che la pomice grossa serve per incoraggiare la crescita della pianta...la pomice fina serve per incoraggiare la formazione dei rami...il lapillo non è assolutamente inerte ma è ricco di microelementi per cui non si usa mai più del 30%..altrimenti rallenta la crescita...non ti consiglio l'akadama perchè si sfalda ..poi ovviamente imparerai che i terricci si compongono anche in base alle esigenze delle piante in funzione del clima....per questo è importante leggere e capire il funzionamento dei vegetali e soprattutto una buona conoscenza delle essenze ....spero di essere stato esaustivo...non posso darti informazioni sul podocarpo perchè non è un'essenza che posseggo anche perchè non mi piace molto...lascia tutto così e leggi le migliaia di informazioni che ci sono in giro per la rete sui siti dedicati all'argomento...mi sembra di capire che ti piace il bonsai...ricorda però che prima diventi un buon coltivatore ...prima diventi un buon bonsaista....:Saluto:

Pico86

Giardinauta
Anzi adesso vado dai miei bonsai, svuoto tutti i vasi, da akadama e pomice e metto anche io il terriccio universale.

Faccia pure, non me ne potrebbe fregare di meno.

L'unico consiglio che le do è piantare camomilla.

Saluti :)

Ringrazio Aurex per la disponibilità e la spiegazione assolutamente esaustivi e ripeto l'invito a considerare la discussione chiusa.

Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Io invece direi di piantarla e basta.

Questa discussione sta prendendo una insidiosa inclinazione.
Chi non è capace di raddrizzarla, si limiti perlomeno a non peggiorare le cose, ne gioveremmo tutti, grazie.

dragstar

Giardinauta
Grazie del consiglio signor pico86,il suo intervento la qualifica in pieno, ma non è stagione per piantare camomilla, si informi!
Green e Aurex, avete ragione, ma se uno mi dice che ho sbagliato, la prima cosa che faccio è chiedermi “ cosa ho sbagliato?” senza dagli dell’isterico e dello sputasentenze.
Come dice Anna, senza per questo essere integralisti “..ci sono delle regole fondamentali ,che non si possono sostituire con approssimazione..” e questo lo si desume molto bene leggendo il tuo intervento Aurex.
Detto ciò, per quanto mi riguarda, il signor pico86, può anche piantare la sua pianta (e non il suo bonsai) nel cemento, ma a questo punto sarebbe più appropriata la sezione “piante piantate come dico io perché sono bravo e ho sempre ragione” (sempre che le cose che gli vengano dette siano di suo gradimento).
buona giornata a tutti compreso pico86

Pico86

Giardinauta
Utilizzi allora bustine solubili fintantoché la stagione non permetta altro.

Certo che il mio intervento mi qualifica in pieno, se chicchessia mi risponde con nevrosi...

Greenray

Esperto di Bonsai
Voglio mettere in chiaro che nessuno di noi è proprietario del forum e neppure della discussione.
Lo scopo del forum è quello di scambiarsi degli aiuti, dei contributi o comunque qualcosa che serva.
Queste schermaglie non servono a nessuno e mi permetto di dire nemmeno ai possibili contendenti.

Una nota: è inutile indicare l'approvazione di quel che scrivo con "mi piace" e poi remare a tutta forza in direzione contraria.
Non chiedo aiuto a nessuno per rettificare la rotta di questa ormai noiosa conversazione, ma perlomeno vorrei che si evitasse di mettere i bastoni fra le ruote a chi tenta di farlo.
Poi mi meraviglia che non si veda che si sta gettando al vento l'opportunità che il forum offre.

Troviamoci tutti in un bar (virtuale mi raccomando) e se camomilla dev'essere che camomilla sia per tutti, offro io s'intende (ma in quanti saremo?).

Pico86

Giardinauta
Greenray approvo il tuo post sul fermarsi ed il mio "mi piace" era rivolto a questo ma non può essere unilaterale la decisione.

Da parte mia si mi tirano in gioco io rispondo, mi dicono cuori ed io rispondo picche.

Mi irrita oltre il mio limite di sopportazione una risposta volta non al consiglio quanto alla critica gratuita e non me ne frega niente, zittisco l'utente che si permette.

L'incomprensione ci può essere, la perseveranza no. Punto.

D'altronde non è partito da me il tutto, se adesso brucia a chi sia non posso farci niente.

Chi ha letto può farsi un'idea, inutile aggiungere altro, detto questo ribadisco preferirei terminare qui.

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
cerchiamo di stare calmi, in questa sezione non ho mai chiuso un post per...nervosismo, e non vorrei mai farlo.

premesso questo, Pico ti sono state consigliate tante cose, e quella del terreno drenate è la soluzione migliore per una giusta coltivazione dei bonsai.
il perchè è presto detto: i bonsai, come poi tutte le piante, si siviluppano e crescono per mezzo dei peli radicali, che sono le radichette fini, tramite le quali vengono assorbiti acqua ed altro.
queste essendo, appunto, fini, si sviluppano e si allargano in terreni areati, sciolti, poco compatti e che trattengano poco acqua, come, appunto, la pomice, il lapillo ,la perlite ecc.
la torba o T.U. hanno troppa materia organica, indipendentemente da una piccola percentuale di pomice all'interno, cosa che compatta il terreno, soffoca lo sviluppo dei peli radicali e trattiene troppa acqua.

quindi cercare di ovviare a misture fai da te, potrebbe non essere idoneo per uno sviluppo e crescita sana della pianta.
forse era meglio attendere un pò, e reperire del materiale drenante, è o.k. anche la perlite.

tutto qui.

Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
(....) Chi ha letto può farsi un'idea, inutile aggiungere altro, detto questo ribadisco preferirei terminare qui.

Non è la prima volta che scrivi che vuoi terminare, ma tutte le volte ne approfitti per gettare un ancora un pochino di benzina sul fuoco.
Questo è lecito, ma devi capire anche il punto di vista dei "pompieri" che a lungo potrebbero cedere.

Rendiamoci tutti conto che in questa discussione, da un bel numero di post non si parla di piante né di bonsai e stiamo perdendo tutti del tempo e delle opportunità che altri non hanno.

E' inutile offendersi se il proprio consiglio non è stato seguito.
E' inutile offendersi se non avere seguito un consiglio provoca un po' di irritazione.
Nella realtà, a parte poche eccezioni, nessuno fra noi si conosce, quindi non possono esservi motivi personali a motivare parole o comportamenti che possono infastidire.
Certo sarebbe meglio sorvolare su certe contraddizioni, ma si deve sorvolare anche se qualcuno invece vuole sottolinearle.

Abbiamo tutti da imparare l'uno dall'altro, ma la cosa più importante, più dei bonsai, più delle "granulometrie" è il saper collaborare.
Collaborare, per scriverlo con la "C" maiuscola come io voglio è necessario metterlo all'inizio di una frase, ma vorrei che fosse anche all'inizio dei nostri pensieri quando scriviamo un post o quando rispondiamo.

Io sono diventato grande amico di un mio collega con cui ho litigato un istante dopo esserci visti per la prima volta.
Mi ha offeso inutilmente, ma siccome sono un tipo "sveglio" nel corso di un mesetto ho capito "subito" che la sua intenzione era di provocarmi per scherzare, e che io avevo sopravvalutato il suo tono rendendola una offesa.
Accadde una quarantina d'anni fa, ma mi è servito da lezione e mi aiuta a tenere la mia lingua a bada anche se non sempre ci riesco.

Ultima modifica:

Pico86

Giardinauta
Non è la prima volta che scrivi che vuoi terminare, ma tutte le volte ne approfitti per gettare un ancora un pochino di benzina sul fuoco.

Non sono io a gettare benzina sul fuoco, non voglio ripetermi, mi dicono delle cose non vere e rispondo di conseguenza. Servissero altri 1000 posts non importa, se non è unilaterale io la smetto adesso anzi non avrei proprio cominciato.

E' inutile offendersi se il proprio consiglio non è stato seguito.
E' inutile offendersi se non avere seguito un consiglio provoca un po' di irritazione.
Nella realtà, a parte poche eccezioni, nessuno fra noi si conosce, quindi non possono esservi motivi personali a motivare parole o comportamenti che possono infastidire.
Certo sarebbe meglio sorvolare su certe contraddizioni, ma si deve sorvolare anche se qualcuno invece vuole sottolinearle

Non so a cosa riferisci per contraddizioni, ti prego spiegati...Insomma Greenray stai dicendo di voler fare da paciere ma mi stai buttando delle "zeppate".

E poi quale consiglio non avrei seguito? In questo post avevo elencato ciò che mi è stato detto e come mi sono mosso al riguardo e perché. Lapillo per tuo dire non poteva essere utilizzato, pomice e perlite non ce ne sono e sabbia non poteva essere inserita perché di granulometria inferiore ai 2mm. Per questo ho messo ciò che avevo di più vicino a ciò che mi avete detto, ovvero terreno universale con micropomice.

Per me comunque è assurdo, ci può essere a dire hai sbagliato ad utilizzare quel terreno, dire che lo abbia fatto perché sento di aver ragione a prescindere è una cosa che mi fa girare le palle degli occhi e non solo.

Ultima modifica:
Alto