• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione bonsai

mary jane

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli amici del forum!
Sono nuova e avrei davvero bisogno dell'aiuto e dell'esperienza di chi di bonsai se ne intende!
Una settimana fa me ne hanno regalato uno ma, purtroppo, chi mi ha fatto questo bel regalo non ha saputo dirmi né di che specie (credo si dica così...) si tratta né ha saputo darmi consigli utili per la cura del bonsai. Ecco perchè mi rivolgo a voi.

Queste sono le foto:

http://img11.imageshack.us/img11/6294/immagine020v.jpg
http://img94.imageshack.us/img94/4523/immagine022u.jpg
http://img11.imageshack.us/img11/5492/immagine023ex.jpg

Oltre a chiedervi di che bonsai si tratta vorrei anche qualche consiglio su come prendermene cura e vorrei porvi qualche domanda in proposito:

1) E' una pianta da esterno o posso tenerlo anche in casa?
2) Quante volte va innaffiato e come?
3) Devo rinvasarlo e/o concimarlo?
4) Nella terza foto, mi sembra che fuoriesca una radice :)confused:) dalla terra. Ma è normale?

Scusate per tutte queste domande ma ho paura che per la mia inesperienza il mio bonsai possa soffrire.

Ringrazio di cuore tutti quelli che vorranno aiutarmi!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Prime risposte

Ciao a tutti .........
1) E' una pianta da esterno o posso tenerlo anche in casa?

Ciao anche a te e benvenuta
Sicuramente è una pianta che sta bene fuori ed in casa soffrirebbe in qualsiasi stagione.
Tenere un bonsai all'aperto è motivo di apprensione per chi come me è inesperto, ma pur potendoti rincuorare sul fatto che starà bene all'esterno, non nego che qualche piccola precauzione può giovare se non si esagera, proprio perché i bonsai hanno una minuscola quantità di terra attorno alle loro radici. Invece di dilungarmi però sarebbe meglio che tu leggessi la discussione Inverno http://forum.giardinaggio.it/bonsai/97735-inverno.html

2) Quante volte va innaffiato e come?

Come per la precedente domanda ho da suggerirti una fresca-fresca esauriente discussione Innaffiare i bonsai http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html

3) Devo rinvasarlo e/o concimarlo?

Si, non fosse altro per prudenza, perché chi vende i bonsai è solito schiaffarci dentro qualcosa di adatto al loro scopo che non corrisponde a ciò che serve alla pianta. Non tutti fanno così ovviamente, ma se nemmeno ti è stato trasmesso il nome della pianta, sarà ben difficile che ti venga specificata la composizione del terreno.
In assenza di patologie o altro che ti costringano a rinvasare subito, attendi almeno la fine dell'inverno per questa operazione.
Hai tutto il tempo per documentarti su come farlo, anche attraverso il nostro aiuto.

4) Nella terza foto, mi sembra che fuoriesca una radice dalla terra. Ma è normale?

Beh, normale non è, ma come Johnny ti ha detto, anche io penso sia un problema solo estetico. Forse ci sarà soluzione anche per questo, ma si tratta di operazioni un po' complesse soprattutto da descrivere e ne rimanderei la discussione a più in la. Quello che ho in mente, affinché non sembri un segreto è di far radicare il tuo olmo o zelkova, dove adesso c'è il piede, ma come dicevo, meglio rimandare, valutare la complessità, i rischi, le alternative e domandarsi se ne vale la pena.

So di averti risposto solo parzialmente e di averti "rimbalzato" su altre discussioni, ma ti assicuro che non lo faccio per negarti il mio modesto aiuto.
Anzi ho fatto così proprio perché il mio aiuto è proprio modesto.

Altre informazioni specifiche sulla tua piantina le potrai avere cliccando sulle Tags in basso a sinistra dell'ultimo messaggio che nel tuo caaso sono "olmo" e "zelkova" . Con un po' più di intraprendenza potrai eseguire ricerche anche con Tags che potrai inserire tu stessa, oppure con la classica ricerca.
Il sito giardinaggio.it ha nella sua homepage permette di raggiungere "schede" di moltissime piante di interesse generale e bonsaistico.
Per la zelkova per esempio: http://www.giardinaggio.it/bonsai/cercailtuobonsai/Zelkova/Zelkova.asp
Puoi proprio sbizzarrirti.

Ciao
 
Ultima modifica:

mary jane

Aspirante Giardinauta
Wow! Grazie ragazzi!

Scusa Greenray, avrei un'altra domanda anche se forse è stupida.
Ma se io mettessi fuori il bonsai, visto che ormai siamo in inverno, non c'è pericolo che con la pioggia prenda troppa acqua? Oppure quando piove è meglio tenerlo all'interno?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Piove, mannaggia come piove

Wow! Grazie ragazzi!
Scusa Greenray, avrei un'altra domanda anche se forse è stupida.
Ma se io mettessi fuori il bonsai, visto che ormai siamo in inverno, non c'è pericolo che con la pioggia prenda troppa acqua? Oppure quando piove è meglio tenerlo all'interno?

Se la domanda fosse stata davvero stupida, nessuno sarebbe stato più idoneo di me a risponderti, ma la tua domanda non lo è. (l'acqua presto o tardi sarebbe troppa e in inverno alle piante in quiescienza ne serve davvero poca)

Tuttavia cercherò di risponderti ugualmente:
Al momento penso che ritirare la pianta in casa sia la cosa peggiore.
Io penso che chi ne ha la possibilità ritiri la pianta fino a dove la pioggia la lambisca bagnandola solo un po', ma senza portarla al chiuso!
Per l'olmo o zelkova che sia, dimenticati l'interno, ad eccezione di quelle stagioni in cui dentro o fuori non c'è differenza, ma attenzione certe differenze a noi sfuggono come la luce ed i raggi solari diretti.

Spero che tu abbia almeno un balcone dove mettere il tuo bonsai e fargli godere l'aria aperta come avrebbe fatto in natura, sempre ricordandoti che devi provvedere a compensare quello che gli viene negato tenendolo in un vasetto così piccolo e muovendolo a tuo piacere.

Ciao
 

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
Ma se io mettessi fuori il bonsai, visto che ormai siamo in inverno, non c'è pericolo che con la pioggia prenda troppa acqua? Oppure quando piove è meglio tenerlo all'interno?
mettilo pure fuori, magari su un
balcone al riparo. inoltre proteggerei
il vaso da gelate. puoi riporlo in una
cassettina con della paglia attorno,
ad esempio.
 
Alto