• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento camelia

simonetta66

Giardinauta Senior
Ultimamente sono saltati fuori numerosi thread sulle camelie e dopotutto stanno per sbocciare e quindi mi è tornata la curiosità

Febbraio scorso ho comprato una camelia japonica che il vivaista mi ha interrato. Mi aveva detto che era bianca con bordi rossi, ma al momento della fioritura me la sono ritrovata rosa. Tra le altre cose non c'era nemmeno il cartellino con il nome (adesso ho imparato non comprare mai una camelia non fiorita e sicuramente non senza cartellino :)

L'anno scorso ero ai primi passi come giardinicola, ma adesso la curiosità incombe, ho dato un'occhiata ad alcuni siti (su camelie.it l'unica che le somiglia credo abbia sbagliato il nome visto che è indicata come "magnolia"), ma non sono giunta a nessuna conclusione.

Ecco le foto, purtroppo un poco sfuocate, ma se non si capisce vedo di farne qualcun'altra un poco più chiara (non sono granchè a fare macro con la digitale)

Dsc00588.jpg




Dsc01472.jpg


Grazie mille
 

kiwoncello

Master Florello
Difficile darle un nome: come tale propendo per una "Mrs Tingley" o per una "Mathotiana rosea". Ammesso che si tratti di "bianca a bordi rossi" tieni presente che come già detto varie volte, certi ibridi macchiati o striati tendono a presentare in modo casuale sulla stessa pianta fiori anche totalmente diversi portatori di una almeno delle caratteristiche genetiche dei progenitori. In un giardino privato della mia cittadina trionfa una bella quanto vecchia camelia con almeno tre se non quattro tipi di fiore: rosa macchiati bianco, bianchi o bianco-macchiati di rosa, rosa totale.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie Kiwo, speravo proprio in una tua risposta.
Adesso posso mettere anche a lei il cartellino con il nome.

Il prossimo acquisto sarà una camelia bianca (penso una centifolia alba).

Grazie ancora
 

kiwoncello

Master Florello
No Gianfra, lo escludo: la Chandleri (che ho) è totalmente diversa ad iniziare dalla forma del fiore e dei petali (colori a parte). Inoltre si tratta di ibrido molto stabile che non fa sport eterogenei sulla stessa pianta.
 
Alto